ESC 2016: Tutto pronto per la 61ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2016


1462540655011POP_300X250.jpg

Dal 10 al 14 maggio 2016 si svolgerà alla  Globe Arena di Stoccolma (Svezia)  la 61ª edizione dell’Eurovision Song Contest, il concorso europeo della canzone che quest’anno vede affrontarsi 42 brani in rappresentanza delle televisioni pubbliche di altrettanti paesi. Per questo evento, Francesca ha realizzato una versione internazionale del brano, intitolato “No Degree Of Separation”, che pur mantenendo inalterato il testo in italiano, si arricchisce di una strofa in inglese per rendere ancora più immediato il suo messaggio.

Martedì 10 Maggio (ore 21.00) –  su Rai4 si aprirà il sipario sulla 1ª Semi-Finale, che vedrà 18 canzoni sfidarsi per 10 posti in finale. Per i telespettatori italiani, il commento fuori campo è affidato alle voci di Filippo Solibello e Marco Ardemagni.

Ecco i paesi in gara nella Prima Semi-Finale:

  1. Finlandia (YLE): Sandhja – “Sing It Away”
  2. Grecia (ERT): Argo – “Utopian Land”
  3. Moldavia (TRM): Lidia Isac – “Falling Stars”
  4. Ungheria (MTV): Freddie – “Pioneer”
  5. Croazia (HRT): Nina Kraljić – “Lighthouse” 
  6. Paesi Bassi (AVROTROS): Douwe Bob – “Slow Down”
  7. Armenia (AMPTV): Iveta Mukuchyan – “LoveWave”
  8. San Marino (SMRTV): Serhat – “I Didn’t Know”
  9. Russia (RTR): Sergey Lazarev – “You Are The Only One”
  10. Repubblica Ceca (ČT): Gabriela Gunčíková – “I Stand”
  11. Cipro (CyBC): Minus One – “Alter Ego”
  12. Austria (ÖRF): ZOË – “Loin d’ici”
  13. Estonia (ERR): Jüri Pootsmann – “Play”
  14. Azerbaigian (İTV): Samra – “Miracle”
  15. Montenegro (RTCG): Highway – “The Real Thing”
  16. Islanda (RÚV): Greta Salóme – “Hear Them Calling” 
  17. Bosnia ed Erzegovina (BHRT): Dalal & Deen feat. Ana Rucner and Jala – “Ljubav Je” 
  18. Malta (PBS): Ira Losco – “Walk On Water” 

 
Giovedì 12 Maggio (ore 21.00) – su Rai4, è in programma la 2ª Semi-Finale, con 18 paesi in concorso di cui 10 approderanno alla finale del sabato. Sempre con la telecronaca di Filippo Solibello e Marco Ardemagni, in questa Semi-Finale i telespettatori italiani saranno chiamati a esprimere le loro preferenze tramite il televoto insieme a una giuria formata da cinque professionisti del settore musicale.

Ecco i paesi in gara nella Seconda Semi-Finale:

  1. Lettonia (LTV): Justs – “Heartbeat”
  2. Polonia (TVP): Michał Szpak – “Color Of Your Life”
  3. Svizzera (SSR SRG): Rykka – “The Last Of Our Kind”
  4. Israele (IBA): Hovi Star – “Made Of Stars” 
  5. Bielorussia (BTRC): IVAN – “Help You Fly”
  6. Serbia (RTS): Sanja Vučić ZAA – “Goodbye (Shelter)”
  7. Irlanda (RTÉ): Nicky Byrne – “Sunlight”
  8. ERI di Macedonia (MKRTV): Kaliopi – “Dona”
  9. Lituania (LRT): Donny Montell – “I’ve Been Waiting for This Night”
  10. Australia (SBS): Dami Im – “Sound Of Silence”
  11. Slovenia (RTV SLO): ManuElla – “Blue And Red”
  12. Bulgaria (BNT): Poli Genova – “If Love Was A Crime”
  13. Danimarca (DR): Lighthouse X – “Soldiers Of Love”
  14. Ucraina (NTU): Jamala – “1944”
  15. Norvegia (NRK): Agnete – “Icebreaker”
  16. Georgia (GPB): Nika Kocharov and Young Georgian Lolitaz – “Midnight Gold”
  17. Albania (RTSH): Eneda Tarifa – “Fairytale”
  18. Belgio (VRT): Laura Tesoro – “What’s The Pressure”

 
Sabato 14 Maggio (ore 20:35) – su Rai1 e RaiHD, sarà trasmessa un’anteprima di Eurovision Song Contest: attraverso interviste a personaggi famosi e curiosità il concorso verrà raccontato e spiegato al grande pubblico di Rai1 dalle voci di Flavio Insinna e Federico Russo.
 
Sabato 14 Maggio (ore 21:00) su Rai1 e RaiHD  sarà trasmessa la serata Finale. Ai 20 paesi che hanno superato l’ostacolo delle serate eliminatorie si aggiungono la Svezia  (paese ospitante),  e i 5 ‘Big Five’, qualificati in Finale di diritto: Italia, Spagna, Francia, Germania e Regno Unito. A guidare il pubblico italiano nella finale saranno due voci fuori campo, Flavio Insinna e Federico Russo, direttamente da Stoccolma.

Ecco i paesi in gara nella Finale (già in Finale Svezia + Big Five):

  • Svezia (SVT): Frans – “If I Were Sorry”
  • Francia (France 2): Amir – “J’ai cherché”
  • Spagna (TVE): Barei – “Say Yay!”
  • Germania (NDR): Jamie-Lee – “Ghost”
  • Italia (RAI):  Francesca Michielin – “No Degree Of Separation”
  • Regno Unito (BBC): Joe and Jake – “You’re Not Alone” 

Le tre serate saranno in diretta sulle frequenze di Rai Radio 2, con il commento di Filippo Solibello e Marco Ardemagni.

La Finale: L’assalto al titolo europeo è partito. Sarà Francesca Michielin a cantare per l’Italia, in diretta su Rai1 e Rai HD, nella finale dell’Eurovision Song Contest – Stoccolma 2016. Avrà con sé due supporters d’eccezione:Flavio Insinna e Federico Russo che, sotto le mentite spoglie di conduttori, non faranno nulla per nascondere passione, tifo e sostegno alla giovanissima cantante italiana.Francesca Michielin canterà “No degree of separation”, versione internazionale, in italiano ed inglese, del brano presentato in gara al Festival di Sanremo intitolato “Nessun grado di separazione”.

L’appuntamento è su Rai1 e Rai HD, sabato 14 maggio, alle 20:35 con un’anteprima che proporrà interviste a personaggi famosi e curiosità per raccontare e spiegare il concorso e alle 21.00 per la serata finale della 61ª edizione dell’Eurovision Song Contest, in diretta dalla Globe Arena di Stoccolma. Alla finale prenderanno parte i 20 paesi che hanno superato l’ostacolo delle semifinali, più la Svezia,  paese ospitante,  e i 5 ‘Big Five’, qualificati in finale di diritto: Italia, Spagna, Francia, Germania e Regno Unito. A guidare il pubblico italiano nella serata saranno due voci molto care al pubblico italiano: Flavio Insinna e Federico Russo, direttamente da Stoccolma.

L’Eurovision Song Contest è una gara canora tra paesi europei non necessariamente appartenenti alla UE, come ad esempio Israele e Azerbaigian, organizzato dalle televisioni pubbliche dei rispettivi paesi sotto l’egida dell’EBU-UER (European Broadcasting Union). Dal 2015 partecipa al concorso anche l’Australia, paese in cui è seguitissimo.

Il concorso europeo della canzone prevede che si affrontino 42 brani in rappresentanza delle televisioni pubbliche di altrettanti paesi. La manifestazione si svolge tradizionalmente nel  paese vincitore del concorso precedente: La Svezia ha vinto l’edizione 2015 dell’Eurovision Song Contest con il brano “Heroes”, cantato da Måns Zelmerlöw. Ad organizzare il concorso quest’anno è la SVT (servizio pubblico radiotelevisivo svedese).

L’Eurovision Song Contest è nato nel 1956 anche per sperimentare nuove tecniche di trasmissione del segnale televisivo. Da allora si è allargato a Est e ha seguito i vari cambiamenti della storia europea accogliendo gli stati divenuti indipendenti nei primi anni ’90.

L’Eurovision è una festa della musica che mette insieme 42 nazioni europee. Quando nacque fu estremamente significativo che paesi fino a pochi anni prima in guerra tra loro potessero gareggiare in un concorso di canzoni. Negli anni 2000 è diventato il più seguito spettacolo televisivo europeo dopo gli eventi sportivi. Nel 2015 si stima che oltre 200 milioni di persone abbiano assistito all’evento.

Il rappresentante italiano 2015, Il Volo, si è classificato 3° nella finale, ma ha vinto con ampio margine il televoto pan-europeo. La classifica finale è data dal 50% dalle giurie e dal 50% dal televoto.

Ogni paese esprime il proprio voto sia col televoto che con una giuria formata da professionisti del settore musicale, quest’anno composta, per l’Italia, dalla giornalistaStefania Zizzari, dall’autore Max Novaresi, dal blogger Alessandro Pigliavento, dalla conduttrice Andrea Delogu e dallo showman Paolo Belli. Ogni giuria non può votare per il concorrente del propria nazione.

L’Italia è tornata nel concorso nel 2011, dopo una lunga assenza. Gli ultimi a partecipare erano stati i Jalisse nel 1997 con “Fiumi di parole”.

• 2011 Raphael Gualazzi, 2° posto
• 2012 Nina Zilli, 9° posto
• 2013 Marco Mengoni, 7° posto
• 2014 Emma Marrone, 21° posto
• 2015 Il Volo, 3° posto

L’Italia ha vinto due volte, con Gigliola Cinquetti nel 1964 (Non ho l’età) e con Toto Cutugno nel 1990 (Insieme). Gli Abba hanno vinto nel 1974 con Waterloo, Céline Dion nel 1988 in rappresentanza della Svizzera. Domenico Modugno con Nel blu dipinto di blu è arrivato terzo nel 1958. Molti grandi artisti hanno partecipato per l’Italia negli anni: Al Bano, Battiato, Mia Martini, Tozzi, Raf, eccetera.

Le Semifinali: Martedì 10 maggio alle 21.00 su Rai4 si aprirà il sipario sulla 1ª semifinale, che vedrà 18 canzoni sfidarsi per 10 posti in finale. Per i telespettatori italiani, il commento fuori campo è affidato alle voci di Filippo Solibello e Marco Ardemagni.

Giovedì 12 maggio alle 21.00 su Rai4, è in programma la 2ª semifinale, con 18 paesi in concorso di cui 10 approderanno alla finale del sabato. Sempre con la telecronaca di Filippo Solibello e Marco Ardemagni,  in questa semifinale i telespettatori italiani saranno chiamati a esprimere le loro preferenze tramite il televoto insieme alla giuria. Ma non sulla proposta italiana.

Le tre serate saranno in diretta  anche sulle frequenze di Rai Radio 2, con il commento diFilippo Solibello e Marco Ardemagni. 

Si potrà interagire con lo spettacolo eurovisivo anche con i social. Negli ultimi anni l’Eurovision Song Contest è stato tra i programmi di intrattenimento Rai che hanno generato il maggior numero di tweet. Si potrà interagire utilizzando gli hashtag #eurovision e #escita.

Sono attesi a Stoccolma circa 2000 giornalisti e fans accreditati in rappresentanza dei media di oltre 80 paesi diversi.

Facebook: fb.com/EurovisionRai
Twitter: twitter.com/EurovisionRai #escita #eurovision
Sito ufficiale: www.eurovision.tv
Regolamento Televoto 2016: REGOLAMENTO TELEVOTO

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...