ESC 2017 – Svizzera: La SRG SSR introduce dei cambiamenti nella selezione svizzera


Die Grosse Entscheidungs Show

L’emittente pubblica svizera SRG SSR, composta dall’emittenti regionali RSI, (di lingua italiana), RTR (di lingua romancia), RTS (di lingua francese) e SRF (di lingua tedesca), ha aperto la sua selezione, «Die grosse Entscheidungsshow», per selezionare il concorrente svizzero o la concorrente svizzera per l’edizione 2017 dell’Eurovision Song Contest che si terrà in Ucraina. I musicisti interessati sono invitati a proporre le proprie canzoni dal 26 settembre 2016.

Dopo i due ultimi posti consecutivi rimediati in Semi-Finale, l’emittenti pubbliche svizzere (SRF, RTS, RSI, RTR) hanno fatto ripensare il modo di scegliere il brano/interprete del paese per l’Eurovision Song Contest, introducendo alcuni grandi cambiamenti al processo di selezione attraverso il quale scegliere il miglior candidato per l’Eurovision Song Contest 2017.

Lo spettacolo che vede tutte e quattro l’emittenti svizzere unire le loro forze, denominate «SSR», per raccogliere gli 8 brani/interpreti  per la finale nazionale ”Die grosse Entscheidungsshow“, elimina in questa edizione ad ogni singola emittente nazionale la possibilità di decidere come vuole selezionare i brani/interpreti che concorreranno per aggiudicarsi il posto alla 62ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2017 che si terrà in Ucraina, il 16, 18 e 20 maggio 2017.

Finora, ciascuna delle emittenti (SRF – rete di lingua tedesca, RTS – rete di lingua romancia, RSI – rete di lingua italiana, RTR – rete di lingua francese) avevano scelto le candidature finali a parte, con SRF/RTS avendo una piattaforma online per il caricamento e il voto, mentre RTS e RSI hanno optato per le selezioni interne, cosa che non accadrà nel 2017. Le diverse reti collaboreranno assieme ma senza avere un numero di candidati obbligatori in Finale a testa, come avvenuto dal 2011 fino allo scorso anno. Sparisce anche la piattaforma online internazionale sulla quale venivano caricate in anticipo le canzoni presentate da varie parti del mondo, dovuta alla infima qualità di molti brani pervenuti.

Di seguito la procedura di selezione: 

In una prima fase, una giuria composta da esperti musicali: produttori, industria musicale, musicisti, giornalisti ecc. (il 68% dall’area tedesca/romancia il 23% dall’area francese 23% e il 9% dall’area italiana), valuterà le candidature pervenute e conformi alle regole. Vengono prese in considerazione solo le candidature con un riferimento alla Svizzera. L’interprete, il compositore o il paroliere (almeno uno di loro) deve essere in possesso di un passaporto rossocrociato oppure domiciliato in Svizzera.

Nella seconda fase, le canzoni (presumibilmente 20) giudicate migliori dalla giuria, saranno presentate durante il «Live Check», occasione in cui gli interpreti dovranno dare prova, davanti alla giuria, delle loro competenze nell’esibizione dal vivo (canto e presenza scenica). La giuria deciderà quindi quali saranno gli interpreti / le canzoni che si qualificheranno per partecipare alla trasmissione nazionale in diretta del 5 febbraio 2017 a Zurigo.

Alla fine, saranno esclusivamente i telespettatori a decretare con il televoto (il cui voto conterà per il 100 per cento) chi potrà rappresentare la Svizzera nel 2017 all’Eurovision Song Contest.

SRG SSR

1ª Fase – Portale internetDal 26 settembre al 24 ottobre 2016 alle ore 08:00, tutti gli interpreti che desiderano rappresentare la Svizzera all’Eurovision Song Contest 2017 possono pubblicare le loro canzoni che hanno composto appositamente per quest’evento sotto forma di audio e/o video il video, sulla piattaforma internet, introdotta nel 2011, ma la caratteristica principale è che questa volta le canzoni non saranno ricevute dalle varie emittenti televisive, ma saranno ricevute insieme. Per iscriversi al concorso è necessario compilare un formulario elettronico che sarà messo a disposizione sul sito delle emittenti e accettare i pertinenti regolamenti dell’Eurovision Song Contest.

Uno volta scaduto il termine di presentazione, la giuria giuria composta da esperti musicali, tra il 31.10.2016 e il 14.11.2016 sceglierà i suoi candidati preferiti. I migliori interpreti / le migliori canzoni (presumibilmente 20) che figurano nella classifica finale si qualificano per partecipare al cosiddetto «Live Check» di Zurigo, previsto per il 4 dicembre 2016. I 20 interpreti insieme alle canzoni e i membri della giuria saranno comunicati pubblicamente, mentre non saranno invece pubblicati i risultati dettagliati. Il voto della giuria di esperti conterà per il 100 per cento. 

2ª Fase – Il Live Check: In una seconda fase, gli interpreti (presumibilmente 20) che si sono qualificati fino a questo punto presenteranno la loro canzone dal vivo su una base in playback di fronte alla giuria di esperti nel cosiddetto «Live Check», che è previsto per il 4 dicembre 2016 a Zurigo e sarà trasmesso o reso accessibile in televisione, radio oppure online. Questi ultimi valuteranno le competenze dal vivo, la qualità canora e la presenza scenica dei candidati. Dei 20 interpreti/canzoni, ne resteranno in corsa tra i sei e i dieci per lo spettacolo in diretta del 5 febbraio 2017 a Zurigo (non più a Kreuzlingen). 

3ª Fase – Spettacolo in diretta nazionale: Nello spettacolo dal vivo del 5 febbraio 2017, gli interpreti qualificati, tra i sei e i dieci (presumibilmente 8), presenteranno la loro canzone durante lo spettacolo in diretta da Zurigo. Il pubblico da casa tramite il televoto esprimerà il loro voto che conterà per il 100%, per decidere chi avrà l’onore di rappresentare la Svizzera nel 2017 all’Eurovision Song Contest in Ucraina.

Dal 26 settembre fino al 24 ottobre 2016, alle ore 08:00 tutti gli artisti, cantautori e produttori interessati possono caricare i video clip delle loro canzoni sulla piattaforma dell’Eurovision della SRF. Quando il termine sarà scaduto nel mese di Ottobre, una giuria saranno invitati a esprimere il proprio voto (ognuna con il 100% di voti) per le venti canzoni migliori, che procederenno alla fase successiva della selezione: Un esame degli esperti ‘Live Check’, che si terrà il 4 dicembre 2016.

Il progetto Eurovision Song Contest 2017 è una collaborazione fra SRF, RTS, RSI e RTR (SRG SSR). Per i dettagli sulla candidatura e sulla selezione, consultare il Regolamento.

Le canzone devono essere un’opera originale autentica (composizione/testo) e che non è in alcun modo frutto di plagio e non devono oltrepassare i 3 minuti. Può essere scritta in qualsiasi lingua escludendo i contenuti politici, razzisti o che incitano alla violenza, come pure relativi gesti o simboli. Inoltre la canzone non può essere stata diffusa (interamente o parzialmente) prima del primo Settembre 2016 in radio, tv, internet, esibizioni in pubblico, supporti sonori, ecc. I brani possono essere interpretati dauno o più cantanti/musicisti. Il numero di partecipanti ammessi sul palco è di sei persone al massimo (ballerini e coristi compresi).

 L’interprete, il compositore o il paroliere (almeno uno di loro) deve essere in possesso di un passaporto rossocrociato oppure domiciliato in Svizzera, ma in virtù del regolamento internazionale dell’EBU-UER, l’età minima dell’interprete è di 16 anni compiuti al 1° Maggio 2017.

La prima fase della procedura di selezione svizzera è pubblica e si svolgerà in due fasi:

  • Dal 26 settembre fino al 24 ottobre 2016 (ore 08:00) tutti gli artisti, cantautori e produttori interessati devono mettere a disposizione i rispettivi brani (video e audio) sul sito ufficiale della SRF.
  • Tra il 31.10.2016 e il 14.11.2016, la giuria giuria composta da esperti musicali selezioneranno con il 100% di peso i loro candidati favoriti. I 20 brani/interpreti migliori risultanti saranno qualificati per partecipare all’esame degli esperti, Live Check.

La seconda fase della procedura di selezione svizzera prevede l’esame degli esperti, Live Check, che è previsto per il 4 dicembre 2016 a Zurigo. I candidati che si sono qualificati fino a questo punto (20 candidati) presenteranno la loro canzone dal vivo davanti ad una giuria di esperti, che valuteranno le competenze dal vivo, la qualità canora e la presenza scenica dei candidati.

I migliori 8 interpreti e le rispettive canzoni si qualificheranno per lo spettacolo dal vivo del 5 febbraio 2017 a Zurigo.

La terza fase della procedura di selezione svizzera sarà lo spettacolo finale in diretta nazionale. Gli otto interpreti qualificati e le rispettive canzoni e una cover scelta in accordo con la redazione si batteranno per rappresentare la Svizzera all’Eurovision Song Contest 2017, nella Finale Nazionale ”Die grosse Entscheidungsshow“,  che si terrà il 5 febbraio 2017 a Zurigo.

Il vincitore e rappresentante della Svizzera all’Eurovision Song Contest 2016 a Stoccolma sarà deciso soltanto dal televoto del pubblico con il 100% di peso.

Nella scorsa edizione tenutasi a Stoccolma, la Svizzera è stata rappresentata da Rykka con il suo brano “The last of our kind” (scelti tramite la selezione nazionale svizzera Die Große Entscheidungsshow 2016). Rykka si è esibita nella Seconda Semi-Finale, svoltasi il 12 maggio 2016, senza qualificarsi per la Finale del 14 maggio (17° posto con 4 punti, ultimo posto).

Il Paese ha partecipato all’Eurovision Song Contest per la prima volta nel 1956, da allora ha vinto due edizioni, nel 1956 con Lys Assia e il suo “Refrain” e nel 1988 con Céline Dion e il suo brano “Ne Partez pas sans moi”, mentre sono 4 le edizioni a cui non ha partecipato (relegata) nel 1995, 1999, 2001 e nel 2003. Dalle 57 presenze nel Festival (48 finali), la Svizzera ha inviato 57 brani, 24 dei quali erano in francese, dodici in tedesco, undici in italiano, dodici in inglese e una in romancio. Entrambe le canzoni vincitrici della Svizzera sono stati cantati in francese.

A causa degli scarsi risultati nelle edizioni precedenti, dal 2004, la Svizzera non è riuscita a qualificarsi per la Finale, con 3 ultimi posti (uno con ‘nul point’ nel 2004 con Piero Esteriore & The Music Stars e il brano “Celebrate!”), e sono 4 le edizioni in cui è qualificata (2005 (8°), 2006 (16°), 2011 (25°) e nel 2014 (13°)).

Download:

Maggiori informazioni e le ultime novità sulla più grande gara canora dell’Europa sono disponibili qui.

SRF Eurovision Song Contest‪#‎srfesc‬ #‎esc2017‬

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...