ESC 2016 -Svezia: SVT vince il Krystal Award per l’Eurovision Song Contest 2016


NiceKristallenNews.jpg

L’emittente pubblica svedese SVT ha vinto il Kristallen television award (Krystal Award), il premio conosciuto come l’Emmy Award della Svezia, per produrre il miglior spettacolo di intrattenimento dell’anno in Svezia (Best entertainment show of the year in Sweden, Årets underhållningsprogram).

La 61ª edizione dell’Eurovision Song Contest, tenutasi lo scorso 10, 12 e 14 maggio 2016 a Stoccolma, in Svezia per la sesta volta, dopo che Måns Zelmerlöw ha vinto con il brano “Heroes” l’edizione precedente, tenutasi a Vienna ed è stata vinta dalla cantante ucraina Jamala con la canzone “1944”. 

L’emittente pubblica svedese SVT ha organizzato uno spettacolo straordinario e abbagliante: 3.630.000 i telespettatori (pari all’84.7% di share) sintonizzati per vedere l’Eurovision Song Contest 2016 in Svezia, ottenendo il punteggio più alto per uno spettacolo di intrattenimento negli ultimi 16 anni nel Paese.

Per ritirare il Kristallen Television Award a nome di SVT c’erano, tra gli altri, Lotta Loosme, Martin Österdahl, Josephine Görander, Tobias Åberg, Christer Björkman, Daniel Rehn, Sven Stojanovic ed Edward af Sillén.

Gli ascolti globali delle tre serate di questa edizione dell’Eurovision Song Contest 2016 è stato di 204 milioni di telespettatori, in crescita rispetto ai 197 milioni dell’Eurovision Song Contest 2015. La Finale ha raggiunto, in media, uno share del 36,3% in 40 Paesi, più del doppio degli ascolti medi in Prime Time per lo stesso gruppo di canali. L’Islanda è il Paese che ha ottenuto lo share più alto tra tutti quelli in gara: 95,3%. Tra le Big5 in crescita gli ascolti di Italia, Francia, Germania e UK, mentre sono calati quelli della Spagna.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...