ESC 2016: L’Eurovision Song Contest 2016 vince il Rose d’Or Award


rose-dor

La 61ª edizione dell’Eurovision Song Contest, tenutasi lo scorso 10, 12 e 14 maggio 2016 a Stoccolma, in Svezia ha ottenuto il prestigioso Rose d’Or Award nella categoria relativa all’intrattenimento TV.

Non termina il successo dell’edizione 2016 dell’Eurovision Song Contest, tenutasi lo scorso Maggio a Stoccolma, capitale svedese. Dopo aver ulteriormente migliorato, rispetto alle passate edizioni, il dato auditel, attestatosi a 204 milioni di telespettatori in tutto il mondo. 

Il Festival della Rosa d’oro è uno dei più importanti festival internazionali della televisione. Venne fondato a Montreux nel 1961 ed è poi stato spostato a Lucerna dal 2004. Ad esso partecipano produttori, dirigenti di emittenti di servizi televisivi, indipendenti e pubblici, e capi di case di produzione provenienti da oltre 40 paesi. Il festival è una rete importante e un forum di discussioni per l’industria dello spettacolo televisivo e si conclude con una cerimonia di premiazione nella quale vengono consegnate le Rose d’oro per i migliori programmi televisivi di intrattenimento dell’anno. La Rosa d’oro premia l’originalità, la qualità e la creatività e stabilisce lo standard per la televisione di intrattenimento. I premi e la festa si sono evoluti insieme all’industria televisiva per riflettere le tendenze e gli sviluppi del business globale. Nel 2009, è stato rilevato dalla multinazionale svizzera Ringier media.

In una cerimonia (55esima edizione) tenutasi ieri sera a Berlino (Germania), una delegazione dei responsabili dell’edizione 2016 dell’Eurovision Song Contest ha ritirato il premio per la categoria relativa all’intrattenimento TV, battendo il programma televisivo tedesco ‘Mordkomission Berlin’ e l’evento della BBC ‘Adele at the BBC’. A stringere tra le mani la Rose d’Or c’erano, tra gli altri, il Direttore dell’emittente pubblica svedese SVT Mathias Engstrand; il Produttore Esecutivo dell’Eurovision Song Contest 2016 Martin Österdahl; il Produttore dello show (nonché storico Capodelegazione svedese e responsabile del Melodifestivalen) Christer Björkman e il conduttore dell’edizione 2016 dell’Eurovision Song Contest e vincitore dell’Eurovision Song Contest 2015 Måns Zelmerlöw. Quest’anno oltre 400 programmi provenienti da più di 130 emittenti in 33 diversi paesi sono state presentate per i premi.

Non si è fatto attendere il commento entusiasta di Jon Ola Sand, Supervisore Esecutivo dell’Eurovision Song Contest per conto dell’EBU-UER, mentre il Produttore Martin Österdahl ha ringraziato tutti coloro che hanno partecipato al progetto di SVT, si parla di circa 750 persone, che hanno lavorato giorno e notte per diversi mesi, e tutti i membri dell’EBU-UER che, fidandosi del Team creativo dell’Eurovision 2016, hanno approvato tutte le modifiche al format, rivelatesi vincenti nel corso delle tre serate.

Il premio arriva a pochi giorni dal Kristallen Award (Cristallo), premio conosciuto come l’Emmy Award della Svezia, assegnato all’Eurovision Song Contest 2016 per la categoria “miglior show d’intrattenimento dell’anno” (Best entertainment show of the year in Sweden, Årets underhållningsprogram). La Rose d’Or (Rosa d’Oro), invece, era stata già vinta quattro anni fa dall’Eurovision Song Contest 2011 come miglior live show televisivo (Live Event category).

Rose D’Or AwardsEurovision vann KristallenIntern länk:Svenska Eurovision kan få prestigespris

 

img-0568-jpg

Svezia Team Premiato: Johan Bernhagen (exekutiv producent), Martin Österdahl (exekutiv producent), Christer Björkman (tävlingsproducent), Måns Zelmerlöw (programledare), Sven Stojanovic (showproducent), Mathias Engstrand (SVT-chef).

image1-jpg

Svezia Team Premiato: Johan Bernhagen (exekutiv producent), Martin Österdahl (exekutiv producent), Christer Björkman (tävlingsproducent), Måns Zelmerlöw (programledare), Sven Stojanovic (showproducent), Mathias Engstrand (SVT-chef).

image1-2-jpg

Svezia Team Premiato: Johan Bernhagen (exekutiv producent), Martin Österdahl (exekutiv producent), Christer Björkman (tävlingsproducent), Måns Zelmerlöw (programledare), Sven Stojanovic (showproducent), Mathias Engstrand (SVT-chef).

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...