ESC 2017 – Repubblica Ceca: Ancora aperte le iscrizioni per l’invio di canzoni per la selezione interna


CT

L’emittente pubblica ceca ČT ha ricordato oggi che sono ancora aperte le iscrizioni – fino a mercoledì 30 Novembre 2016 – per presentare le canzoni per il processo di selezione interna della Repubblica Ceca alla 62ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2017, che si terrà per la seconda volta in Ucraina, presso l’IEC – Kiev International Exhibition Centre (МВЦ – Міжнародний Виставковий Центр Київ) di Kiev ‬ il 9, 11 e 13 maggio 2017.

Lo scorso anno, per la prima volta, l’emittente pubblica ceca ČT è riuscita nell’impresa di accedere alla Finale grazie al brano “I stand” di Gabriela Gunčíková, che poi ha chiuso in venticinquesima e penultima posizione. Ma resta la soddisfazione per il traguardo inseguito e finalmente centrato.

Grazie al loro successo nell’edizione 2016 del concorso, seguito dei 2 milioni di telespettatori che hanno seguito su ČT1 e ČT2 l’intera copertura del Festival, il maggior dato d’ascolto registrato dall’emittente pubblica nella manifestazione fino ad oggi, la ČT selezionerà ancora una volta tramite una selezione interna al fine di scegliere il rappresentante della Repubblica Ceca a Kiev. 

Jan Bors, Manager d’Intrattenimento di eventi della ČT ha affermato: “Sono molto contento che, ancora una volta, la Repubblica Ceca abbia la possibilità di partecipare al più grande spettacolo di intrattenimento del mondo. La nostra priorità è di migliorare costantemente la qualità, sia nella selezione della canzone e dell’artista sia durante la presentazione dell’evento stesso”. 

Come per l’edizione 2016, la canzone per l’Eurovision 2017 sarà selezionata da una giuria di esperti composta rappresentanti dell’emittente pubblica insieme ad un team di rispettati esperti di musica. Subito dopo, sarà selezionato anche internamente l’artista.

El termine per la presentazione delle canzoni all’emittente pubblica (esc2017@ceskatelevize.cz) è rivolto a tutti i compositori, parolieri, ecc di qualsiasi nazionalità, inviando le loro proposte fino a mercoledì 30 Novembre, secondo i criteri e le modalità del regolamento internazionale dell’EBU-UER (La canzone non deve oltrepassare i 3 minuti, il numero di partecipanti ammessi sul palco è di sei persone al massimo (ballerini e coristi compresi), il brano non deve essere stato pubblicato prima dell’1 settembre 2015 (radio, TV, Internet, presentazioni al pubblico, registrazioni, ecc.), ma dev’essere anche totalmente inedito (mai promosso, mai ascoltato, neanche sotto forma di breve anteprime (anche il titolo dovrà rimanere nascosto fino alla presentazione, …).

Il produttore creativo responsabile del progetto, Jan Potměšil, ha affermato: “Trovare una canzone in linea con le attuali tendenze della musica mondiale e le qualità e sopportare anche la forte concorrenza dell’Eurovision Song Contest è molto difficile. Anche nel caso di artisti cechi, è assolutamente normale che collaborano con autori e produttori esteri. Sono convinto che selezione aperta ad autore, compositori e parolieri di tutto il mondo portino una qualità superiore nei brani”.

La Repubblica Ceca è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Stoccolma, da Gabriela Gunčíková e il suo brano “I Stand” (Ja stojím, Resto in piedi) (scelti internamente), presentato nella prima semifinale del concorso, è finita nona su 18 partecipanti con 161 punti, di cui 41 dal televoto, nel quale è arrivata dodicesima, e 120 dalla giuria, per la quale è stata la quarta più votata; e si è qualificata per la finale, sancendo la prima apparizione nella storia dell’Eurovision della Repubblica Ceca nella grande Finale. Nella serata Finale Gabriela ha cantato per seconda, ha ottenuto 41 punti, tutti dalle giurie, piazzandosi venticinquesima su 26 partecipanti.

Il paese ha partecipato per la prima volta all’Eurovision Song Contest nel 2007 con il brano “Malá dáma” (Little Lady)  dei Kabát. Nel 2007 e 2008 l’emittente pubblica ceca, ČT ha organizzato una finale nazionale, mentre nel 2009 ha optato per la scelta interna. In tre edizioni ha sempre ottenuto risultati molto deludenti (non accedendo mai in finale ed arrivando sempre attorno alle ultime posizioni delle semifinali: un solo punto nel 2007, nove nel 2008 e nul points nel 2009, ultimo posto in Semi-Finale), tanto che nell’estate 2009 ha deciso di ritirarsi per “scarso interesse”. Tuttavia, la ČT ha preso parte ad altri due eventi organizzati dall’Unione Europea di Radiodiffusione (EBU-UER): l’Eurovision Young Musicians (EMCY) e all’Eurovision Young Dancers (EYD), che inoltre ha ospitato l’edizione 2015. È tornata in gara nel 2015, con una scelta interna, fermandosi di nuovo in semifinale, 13° con 33 punti. Nel 2016 per la prima volta nella storia dell’Eurovision la Repubblica Ceca riesce a qualificarsi alla finale, grazie alla cantante Gabriela Gunčíková con la canzone “I Stand”.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...