JESC 2017: Cipro conferma la partecipazione allo Junior Eurovision 2017


8dabe921a99f50222a0038c10cc4bf8d_l

L’emittente pubblica cipriota CyBC (ΡΙΚ/RIK, KRYK), che ha organizzato l’edizione 2008 a Limassol, ha annunciato qualche minuto fa che il Cipro parteciperà alla quindicesima edizione dello Junior Eurovision Song Contest 2017 che si terrà nel mese di novembre / dicembre 2017, nonostante l’edizione di quest’anno del concorso non ha nemmeno ancora avuto luogo.

Il paese, assente dal concorso dal 2015 a causa di alcuni problemi finanziari è tornato in questa edizione a partecipare allo Junior Eurovision Song Contest e non solo, seguendo il piano dell’emittente pubblica cipriota per quanto riguarda quello di produrre prodotti di alta qualità, attraverso programmi di informazione della “culture-entertainment and information” (Ψυχαγωγία – Πολιτισμός – Ενημέρωση).

Cipro è andato più forte di quest’anno ed entrerà sia all’Eurovision Song Contest sia allo Junior Eurovision Song Contest nel 2017, due importanti concorsi che mette in evidenza il paese a livello internazionale. Questa notizia è stata confermata ieri nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso la sede della CyBC (Αρχείου του ΡΙΚ «Τάσσος Παπαδόπουλος»), in occasione della presentazione del palinsesto per la prossima stagione televisiva. Inoltre, sarà anche celebrare i 60 anni da quando il canale ha iniziato la messa in onda, quindi RIK onorerà la comunità cipriota e le persone che hanno contribuito al successo e la gestione di esso.

Lo scorso 17 settembre la CyBC (ΡΙΚ/RIK, KRYK) ha annunciato che il 13enne Giorgos Michailidis (Γιώργος Μιχαηλίδης) è stato selezionato internamente per rappresentare il Cipro alla quattordicesima edizione dello Junior Eurovision Song Contest 2016 che si terrà per la seconda volta a Malta, presso il Mediterranean Conference Centre, sede che ospiterà anche l’Eurovision Young Dancers 2017, a La Valletta il prossimo 20 novembre 2016.

Giorgos Michailidis (Γιώργος Μιχαηλίδης) che è un volto noto dell’emittente pubblica cipriota, avendo vinto il talent show per giovanissimi ‘The Musical Kids’, trasmesso da Sigma TV, canterà sul palco del Mediterranean Conference Centre di Maltail brano “Dance Floor”, scritto dal cipriota Andreas Anastasiou assieme allo svedese Jonas Gladnikoff, entrambi già autori di alcuni brani eurovisivi.

Il Cipro ha partecipato 7 volte sin dal suo debutto nel 2003. Si è ritirato nel 2005 per problemi di plagio con la canzone ma mantenendo il diritto di voto, nel 2010 e nel 2015. 

Cipro allo Junior Eurovision Song Contest:

  • 2003: Theodora Rafti (Θεοδώρα Ράφτη) – “Mia efhi” (Μια ευχή, A wish), 14° – 16 punti
  • 2004: Marios Tofi (Μάριος Τοφή) – “Oneira” (Όνειρα, Dreams), 8° – 61 punti
  • 2005: Rena Kiriakidi (Ρένα Κυριακίδη) – “Tsirko” (Τσίρκο, Circus), (squalificata)
  • 2006: Louis Panagiotou & Christina Christofi (Λούης Παναγιώτου και Χριστίνα Χριστοφή) – “Agoria koritsia” (Αγόρια Κορίτσια; Boys, Girls), 8° – 58 punti
  • 2007: Yiorgos Ioannides (Γιωργος Ιωαννιδης) – “I mousiki dinei ftera” (Η μουσική δίνει φτερά, Music gives wings), 14° – 29 punti
  • 2008: Elena Mannouri & Charis Savva (Έλενα Μαννούρη & Χάρης Σάββα) – “Gioupi gia!” (Γιούπι για, Whoopee gia!), 10° – 46 punti
  • 2009: Rafaella Kosta (Ραφαελλα Κώστα) – “Thalassa, ilios, aeras, fotia” (Θάλασσα, Ήλιος, Αέρας, Φωτιά; Sea, sun, air, fire), 11° – 32 punti
  • 2014: Sophia Patsalides (Σοφία Πατσαλίδου, Sophia Patsalides / Σοφία Πατσαλίδου) – “I pio omorfi mera” (Η πιο όμορφη μέρα, The most beautiful day), 9° – 69 punti
  • 2016: Giorgos Michailidis (Γιώργος Μιχαηλίδης) – “Dance Floor”

La 14ª edizione dello Junior Eurovision Song Contest, per la seconda volta e avrà dei cambiamenti sostanziali, l’età è stata abbassata alla fascia 9-14 anni. L’orario di messa in onda, anzitutto. Sarà domenica pomeriggio, questo per rendere la rassegna ancora più vicina al suo pubblico di riferimento, ovvero i ragazzi. 

Sarà anche un festival itinerante nel senso che la sede dell’evento sarà il Mediterranean Conference Centre (ex ospedale ora divenuto centro congressi), ma altre parti dello show come ad esempio  i numeri dell’interval act si svolgeranno in differenti location sempre nella capitale maltese. 

Cambia anche il voting. Via il televoto, anche se non soprattutto per i bassi numeri riscontrati. La vittoria sarà determinata da un 50% di giuria di esperti e da un 50% di una giuria composta da bambini. Gli esperti saranno sempre quelli delle giurie nazionali, mentre ci sarà per ogni paese anche una Kid Jury (sino a quest’anno c’era un solo bambino in giuria, che si univa a quelli degli altri paesi e il loro voto contava come un paese unico).

Cambierà anche la presentazione dei voti. Sul modello di quanto avvenuto quest’anno all’Eurovision Song Contest 2016, ma invertendolo, prima appariranno sullo schermo i punti totali degli adulti poi dopo i bambini spokespeople di ogni nazione saliranno sul palco – direttamente a Malta – e daranno i punti della loro Kid Jury.

Al momento 16 paesi hanno espresso il loro interesse nel partecipare al concorso: 

  1. Albania: Klesta Qehaja – “Besoj” (I believe)
  2. Bielorussia: Alexander Minyonok (Александр Минёнок) – “Muzyka Moikh Pobed” (Музыка моих побед, Music of My Victories)
  3. Bulgaria: Lidia Ganeva (Лідія Ганева) – “Magical Day” (Вълшебен ден, Valsheben Den)
  4. Irlanda:
  5. Italia:
  6. Malta: Christina Magrin
  7. Paesi Bassi: Kisses (Kymora, Stefania e Sterre) – “Kisses and Dancin’”
  8. Polonia:
  9. Russia: Sofia Fisenko (Софья Фисенко) – “Zhivaya Voda” (Живая вода, Living water)
  10. Ucraina: Софія Роль (Sofiia Rol) – “Planet craves for love”
  11. Armenia: Anahit Adamyan e Mary Vardanyan (Մերի Վարդանյանն ու Անահիտ Ադամյանը)
  12. ERI di Macedonia:  Martija Stanojković (Мартија Станојковиќ) – “Love will Lead the Way”
  13. Cipro: Giorgos Michailidis (Γιώργος Μιχαηλίδης) – “Dance Floor”
  14. Georgia:
  15. Australia:
  16. Serbia:

Mentre Slovenia, ha deciso di ritirarsi dalla competizione per protesta contro i cambiamenti varati dall’EBU-UER alla manifestazione; San Marino, ha deciso di non tornare in questa edizione e Montenegro, ha deciso di rinunciare alla partecipazione per questa edizione.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...