ESC 2017 – Kazakistan: Khabar Agency debutterà all’Eurovision 2017?


khabar-agency-jsc

Vedremo lo esordio del Kazakistan (Kazakhstan, Қазақстан, Qazaqstan) nella 62ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2017, che si terrà per la seconda volta in Ucraina, presso l’IEC – Kiev International Exhibition Centre (МВЦ – Міжнародний Виставковий Центр Київ) di Kiev ‬ il 9, 11 e 13 maggio 2017?.

Da qualche tempo ci sono state un sacco di speculazioni per quanto riguarda il Kazakistan e il suo possibile debutto all’Eurovision Song Contest, ma l’allarme è scattato lo scorso anno, quando l’emittente pubblica kazako Khabar Agency (“Хабар” Агенттігі; Агентство «Хабар») è finalmente entrato a far parte dell’EBU-UER come membro associato il 1º gennaio 2016.

Il paese euroasiatico trasmette da anni l’evento (ha anche trasmesso i 3 spettacoli dell’Eurovision Song Contest 2016) e sembra che ci sia un forte interesse nel paese verso l’Eurovision Song Contest. Infatti, Khabar Agency ha organizzato una serie di articoli relativi Eurovisione sul loro sito ufficiale inclusi i profili dei partecipanti.

Non dobbiamo dimenticare che i membri dell’EBU-UER solo attivi europei e non europei sono idonei per competere all’Eurovision Song Contest, pertanto i membri associati non hanno diritto a partecipare al concorso.

Che dire di Australia? L’emittente pubblica australiana SBS è inoltre un membro associato dell’EBU-UER e ha partecipato all’Eurovision Song Contest due volte. L’Australia è un’eccezione dovuta al fatto che in tale paese il concorso, trasmesso fin dal 1983, è un evento che gode di un ottimo successo, senza dimenticare l’alto interesse del concorso gode giù sotto. 

Il sito di news ESCToday ha contattato l’EBU-UER al fine di far luce su questo argomento e scoprire se il Kazakistan (Kazakhstan, Қазақстан, Qazaqstan) potrebbe debuttare al prossimo Eurovision Song Contest a Kiev. Questo è ciò che l’EBU-UER ha risposto: “Per l’Eurovision Song Contest 2016 i membri associati dell’EBU-UER, tali come la Khabar Agency in Kazakistan, non erano ammessi a partecipare al concorso, salvo un’eccezione fatta per la SBS Australia. L’EBU-UER sta consultando il Regolamento prima della competizione del prossimo anno e pubblicherà l’ultima edizione rivisitata sul sito Eurovision.tv a tempo debito.

Quanti paesi si sfideranno all’Eurovision 2017? Ci saranno tutti i nuovi paesi che hanno aderito alla competizione del prossimo anno? Ci sarà il debutto del Kazakistan nel concorso del prossimo anno? Sapremo le risposte entro la fine dell’anno, quando l’EBU-UER rilascerà la lista ufficiale dei paesi partecipanti all’edizione 2017 dell’Eurovision Song Contest.

Infine, ricordare che membri associati in varie occasioni hanno espresso la volontà di partecipare all’Eurovision Song Contest: Kazakistan, Canada, Cile, Sud Africa e Cina e potrebbero vedere imminente aperta la possibilità di far parte della famiglia eurovisiva.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...