Sanremo 2017: Rinviato al 13 ottobre il termine d’iscrizione ad Area Sanremo – edizione 2016


14523221_1260152574036713_8687297046049813343_n.jpg

Sono stati rinviati al 13 ottobre i termini di iscrizione ad Area Sanremo – edizione 2016, il concorso che porta i giovani al Festival di Sanremo. Chi si è iscritto entro il 30 settembre avrà precedenza d’audizione. 

Il Festival di Sanremo 2017 sta iniziando a prendere forma. Anche la prossima edizione, prevista per il mese di febbraio 2017, sarà condotta da Carlo Conti. Tra i rumors delle ultime ore, per quanto concerne la direzione artistica, c’è da prendere in esame una possibile presenza di Laura Pausini al Festival della Canzone italiana in qualità di co-conduttrice. Al momento, però, non sembrerebbero esserci conferme in tal senso, sebbene la cantante romagnola abbia già dato dimostrazione di saperci fare nelle vesti di conduttrice durante la scorsa stagione primaverile su Rai Uno. 

In seguito alla grande richiesta e dopo l’entusiasmo riscontrato durante la prima edizione di Area Sanremo Tour, Area Sanremo rinvia i termini d’iscrizione: eccezionalmente, i cantanti e le band provenienti da tutta Italia avranno tempo fino al 13 ottobre per scaricare il bando e la modulistica necessari per l’iscrizione dal sito www.area-sanremo.it e inviare la domanda ed il materiale richiesto. (Per ulteriori informazioni: 0184/505764 – contact@area-sanremo.it). 

Oltre al rinvio dei termini d’iscrizione, Area Sanremo – edizione 2016 sarà un’edizione ricca di novità.

Le più importanti riguardano i corsi, che per la prima volta dureranno 4 giorni (dal 20 al 23 ottobre) anziché 3, e il parterre degli insegnanti, che conta alcuni dei più importanti nomi del panorama musicale e artistico italiano.

Quest’anno per la prima volta gli studenti avranno modo di incontrare più di 40 dei migliori professionisti del mondo dello spettacolo (discografici, arrangiatori, direttori d’orchestra, foniatri) e importanti artisti della scena musicale italiana, con cui potranno interagire e lavorare a stretto contatto in stage e laboratori, chiedendo loro consigli, punti di vista e le proprie esperienze passate. 

I docenti che si alterneranno in cattedra sono l’autrice e cantante Federica Abbate, il cantautore e compositore Niccolò Agliardi, Paola Balestrazzi (Sony Music Italy), Massimo Bonelli (iCompany), Luca De Gennaro (Mtv), il produttore discografico Guido Elmi, Lorenzo Fragola (vincitore di X Factor 2014), Ermal Meta (ex frontman della Fame di Camilla, terzo nella sezione Nuove Proposte 2016), Francesca Michielin (seconda a Sanremo 2016 con “Nessun grado di separazione”, pezzo campione di vendite portato anche all’Eurovision Song Contest), Andrea Mirò, la commissione artistica di Area Sanremo Stefano Senardi, Massimo Cotto e Maurizio Caridi, il Club Tenco Antonio Silva, Sergio Sacchi e Enrico De Angelis, il produttore discografico e talent scout Charlie Rapino, la cantante Monia Russo, il direttore d’orchestra, arrangiatore e compositore italiano Marco Sabiu, Giordano Sangiorgi (Mei), le vocal coach Loretta Martinez, Danila Satragno e Dariana Koumanova, Luca Stante (Believe Digital), Vince Tempera e L’orchestra Sinfonica Di Sanremo, Luca Tommasini, Toni Vandoni (Radio Italia), Peppe Vessicchio, Riccardo Vitanza (Parole e Dintorni), Andrea Vittori (Ma9 Promotion), Franco Zanetti (Rockol), Zibba (visto al Festival 2014) e molti altri nomi importanti tra artisti e addetti ai lavori. 

Nei quattro giorni di campus verranno trattate alcune delle tematiche relative alla figura del cantante (inteso sia come autore che come interprete) e di tutto quello che gli ruota intorno: dall’importanza della voce e della presenza scenica a come affrontare al meglio un provino; dalla giornata dedicata alla figura dell’autore e compositore allo spazio dedicato alla comunicazione, a radio e tv, agli aspetti legali della carriera di artista fino al giorno conclusivo di campus, in cui i giovani avranno modo di mettere a frutto quanto appreso nei giorni precedenti, collaborando per la realizzazione di progetti particolari.

Area Sanremo lavora in prima linea con il Festival della Canzone Italiana: per questa ragione, quest’anno nel palinsesto dei corsi è stato inserito per la prima volta uno speciale laboratorio dedicato all’importanza di scrivere brani con parole e musiche di qualità, in cui interverranno cantautori italiani che dispenseranno consigli preziosi agli studenti.

A questi quattro giorni di percorso formativo, seguiranno le fasi di selezione davanti alla Commissione di Valutazione. 

Partner ufficiali di Area Sanremo sono Siae, ICompany, Anteros Produzioni Srl, Akamu, Believe Digital e Festival degli Autori, MEI. Anche quest’anno, Radio Italia è la radio ufficiale di Area Sanremo. Area Sanremo è stata affidata dal Comune di Sanremo alla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo.

Calendario Area Sanremo 2016:

  • 19 ottobre 2016, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.30 ACCOGLIENZA presso il PALAFIORI – SANREMO  (Corso Garibaldi snc)
  • 20 -21-22-23 ottobre 2016 CORSI DI BASE presso il PALAFIORI – SANREMO (Corso Garibaldi snc)
  • Dal 24 ottobre 2016 in poi SELEZIONI ELIMINATORIE
  • 11-12-13 novembre 2016 FASE FINALE

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...