ESC 2017 – Lituania: LRT apre il termine per iscriversi all’Eurovizija 2017. Nacionalinė atranka


LRT

L’emittente pubblica lituana LRT ha aperto il termine per iscriversi all’Eurovizija 2017. Nacionalinė atranka, selezione nazionale della Lituania per la 62ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2017, che si terrà per la seconda volta in Ucraina, presso l’IEC – Kiev International Exhibition Centre (МВЦ – Міжнародний Виставковий Центр Київ) di Kiev ‬ il 9, 11 e 13 maggio 2017, avrà alcune modifiche del sistema di voto.

Come negli ultimi tre anni, l’’Eurovizija 2017. Nacionalinė atranka (noto anche come „Eurovizijos” dainų konkurso nacionalinė atranka” 2017, “Eurovision” Song Contest national selection 2017) verrà utilizzato per selezionare la canzone e il concorrente lituano (questa volta non por separato) per l’edizione 2017 dell’ESC, ma ha ridotto a otto il numero di puntate nel format. 

I concorrenti, cittadini lituani o estranieri che risiedono in Lituania, sono autorizzati a partecipare come cantanti solisti, gruppi musicali, band e gruppi vocali, sia che sono in gara con la propria canzone oppure senza brano. I candidati devono presentare la domanda di partecipazione a LRT fino il 1 dicembre 2016.

Compositori lituani e stranieri o una combinazione dei due, possono presentare la loro canzone (in formato MP3) che soddisfa i requisiti dell’Eurovision Song Contest: brano inedito, non deve oltrepassare i 3 minuti e il brano non deve essere stato diffuso prima del 1 settembre 2016: in radio, alla TV, su internet, in esibizioni pubbliche, concerti, Youtube, ecc.) insieme con la loro domanda di partecipazione ed una foto, all’indirizzo email della LRT eurovizija@lrt.lt o per posta all’indirizzo: LRT Eurovizijos atranka. S.Konarskio g. 49, Vilnius. Telefonas pasiteiravimui: (8 5) 236 30 00.

Il termine ultimo per le iscrizioni e l’invio dei brani si chiude martedì 1° diciembre 2016 e le regole sono disponibili in Lituano e in Inglese.

In virtù del regolamento internazionale dell’Unione europea di radiotelevisione (EBU-UER): Gli interpreti devono avere un’età minima di 16 anni (data di riferimento: 1.5.2017); La canzone può essere scritta in qualsiasi lingua; cantanti solisti, gruppi musicali, band e gruppi vocali i quali inviino una canzone interpretata da loro stessi, purché siano autori o coautori della canzone; sono esclusi i contenuti politici, razzisti o che incitano alla violenza; non sono ammessi sul palco animali (cani, gatti, ecc); tutte le parti vocali devono essere cantate dal vivo: non sono ammesse voci su basi musicali; sono ammesse al  massimo sei artisti sul palco e gli interpreti selezionati e le rispettive canzoni devono essere all’altezza degli standard internazionali e competitivi dal punto di vista della qualità nel contesto europeo.

Una giuria di esperti ascolterà tutte le proposte pervenute, fino al 5 dicembre 2016, fra tutte le canzone presentate dagli autori e selezionerà un totale di 20 brani che prenderanno parte alla selezione nazionale. Le canzoni saranno pubblicate nel sito web della LRT.

Il format della competizione coinvolgerà artisti concorrenti divisi in due gruppi: 

  • Gruppo A: 20 artisti senza le loro canzoni
  • Gruppo B: 20 artisti con le loro canzoni.

È possibile trovare i moduli per i compositori e per i cantanti/canzoni.

LRT ha programmato un totale di 8 puntate per la selezione nazionale del paese, „Eurovizijos“ dainų konkurso nacionalinė atranka 2017 (“Eurovision” Song Contest national selection). È previsto dare il via allo show all’inizio del mese di gennaio 2017 e sarà giunta al termine dopo otto spettacoli, quindi è molto probabile che le date delle puntate saranno come segue (Le date non sono state ancora confermate ufficialmente):

  • 7 Gennaio 2017, Puntata 1 – Gruppo A: Artisti senza le propie canzoni: Gli artisti si sfideranno con le canzoni in gara presentate dai compositori. In ogni puntata verranno presentati non meno di 10 artisti/canzoni e la metà di loro con i punteggi più bassi saranno eliminate in base alla decisione combinata del televoto del pubblico (50%) e della giuria di esperti (50%).
  • 14 Gennaio 2017 Puntata 2 – Gruppo A: Artisti senza le propie canzoni: Gli artisti si sfideranno con le canzoni in gara presentate dai compositori. In ogni puntata verranno presentati non meno di 10 artisti/canzoni e la metà di loro con i punteggi più bassi saranno eliminate in base alla decisione combinata del televoto del pubblico (50%) e della giuria di esperti (50%).
  • 21 Gennaio 2017, Puntata 3 – Gruppo B: Artisti con le propie canzoni in gara: Gli artisti si sfideranno con le proprie canzoni presentate in gara. In ogni puntata verranno presentati non meno di 10 artisti/canzoni e la metà di loro con i punteggi più bassi saranno eliminate in base alla decisione combinata del televoto del pubblico (50%) e della giuria di esperti (50%).
  • 28 Gennaio 2017, Puntata 4 – Gruppo B: Artisti con le propie canzoni in gara: Gli artisti si sfideranno con le proprie canzoni presentate in gara. In ogni puntata verranno presentati non meno di 10 artisti/canzoni e la metà di loro con i punteggi più bassi saranno eliminate in base alla decisione combinata del televoto del pubblico (50%) e della giuria di esperti (50%).
  • 4 Febbraio 2017, Puntata 5 – Semi-Finale Gruppo A: Artisti senza le propie canzoni: I 10 artisti/canzoni che si sono qualificati nella prima e seconda puntata tra il 1° e il 5° posto si sfideranno con le canzone in gara presentate dai compositori per il diritto di partecipare alla seguente Fase. La metà degli artisti/canzoni con i punteggi più bassi saranno eliminate in base alla decisione combinata del televoto del pubblico (50%) e della giuria di esperti (50%).
  • 11 Febbraio 2017, Puntata 6 – Semi-Finale Gruppo B: Artisti con le propie canzoni in gara: I 10 artisti/canzoni che si sono qualificati nella terza e quarta puntata tra il 1° e il 5° posto si sfideranno con le proprie canzoni presentate in gara per il diritto di partecipare alla seguente Fase. La metà degli artisti/canzoni con i punteggi più bassi saranno eliminate in base alla decisione combinata del televoto del pubblico (50%) e della giuria di esperti (50%).
  • 18 Febbraio 2017, Puntata 7 – Semi-Finale Gruppo A e Gruppo B: Artisti senza le propie canzone Artisti con le propie canzoni in gara in concerto: I 10 artisti/canzoni che si sono qualificati nella quinta e sesta puntata tra il 1° e il 5° posto si sfideranno (gli artisti con le canzone in gara presentate dai compositori e gli Artisti con le propie canzoni in gara) in un concerto per il diritto di partecipare alla Finale. La metà degli artisti/canzoni con i punteggi più bassi saranno eliminate in base alla decisione combinata del televoto del pubblico (50%) e della giuria di esperti (50%).
  • 25 Febbraio 2017 –Puntata 8 – Finale:  I 5 artisti/canzoni che si sono qualificati nella settima puntata tra il 1° e il 5° posto si sfideranno per il diritto di rappresentare la Lituania all’Eurovision Song Contest 2016. L’artista vincitore e la canzone vincitrice saranno determinati in base alla decisione combinata del televoto del pubblico (50%) e della giuria di esperti (50%). In caso di parità, la giuria di esperti determinerà il vincitore.
  • 11 Marzo 2017, Puntata 9 – The Winning Performer’s support Concert: Un concerto speciale di supporto al vincitore dell’„Eurovizijos“ dainų konkurso nacionalinė atranka“ 2016 (“Eurovision” Song Contest national selection) sarà trasmesso in diretta televisiva su LRT. Tutti i finalisti sono tenuti a partecipare.

Lituania è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Stoccolma, da Donny Montell con il suo brano “I’ve been waiting for this night“ (Ho aspettato questa notte) (scelti tramite l’”Eurovizijos” dainų konkurso nacionalinė atranka, il programma di selezione nazionale lituano per l’Eurovision Song Contest 2016). All’Eurovision Donny ha cantato per nono nella seconda semifinale e si è qualificato per la finale, dove canterà per sedicesimo su 26 partecipanti, raggiungendo il 9° posto.

Il paese ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1994 (16 partecipazioni, 11 Finali). Fino ad oggi la posizione migliore raggiunta è il sesto posto ottenuto nel 2006 con “We Are the Winners” (Mes esame nugalėtojai) dei LT United. È l’unica delle tre repubbliche baltiche a non aver vinto la manifestazione. 

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...