JESC 2016: Fiamma Boccia con “Cara Mamma” per l’Italia a La Valletta – Aggiornato


14519777_1298335770211257_6897697392132923261_n

Sarà la dodicenne Fiamma Boccia a rappresentare l’Italia alla 14ª edizione dello Junior Eurovision Song Contest 2016 che si terrà il prossimo 20 novembre 2016, per la seconda volta a Malta dopo il 2014, presso il Mediterranean Conference Centre a La Valletta, sede che ospiterà anche l’Eurovision Young Dancers 2017.

Fiamma Boccia nata il 25 novembre del 2003 a Firenze, dove vive con i genitori Corso e Benedetta, la sorella maggiore Emilia e le adorate gattine Mimì e Musetta è stata selezionata internamente dall’emittente pubblica italiana RAI, dopo la chiusura dell’ottava edizione Ti Lascio Una Canzone (quella del 2015), il programma da cui è stato selezionato il precedente rappresentante italiano.

Il brano si intitola “Cara Mamma (Dear Mom)”, la lettera di una ragazzina di 12 anni, è stata scritta da Fiamma stessa con la collaborazione del team di lavoro dell’Antoniano di Bologna: Marco Iardella, Francesco Spadoni ed Alessandro Ghironi. La produzione musicale è di Alex Volpi e dell’Antoniano di Bologna.

La canzone racconta l’amore più indissolubile al mondo, quello nei confronti della persona che ci ha messi al mondo, affrontando anche il delicato della migrazione e delle difficili situazioni che molti sono costretti a vivere allontanandosi dal proprio paese di origine: un tema che si ispira allo slogan di questa edizione, Embrace.

È possibile ascoltarlo qui di seguito:

La Boccia ha partecipato alla 56esima edizione dello Zecchino d’Oro nel 2013 con il brano “Ninnaneve“, con cui si è piazzata seconda. Esperienza che pochi anni prima aveva già fatto la sorella maggiore Emilia Boccia, anche lei in gara alla Rassegna Internazionale di Canzoni per l’Infanzia (Zecchino d’Oro) trasmessa in Mondovisione dalla Raiallo, nell’edizione del 2011 con la canzone “Prova a sorridere”.

Studia pianoforte e canta da quando aveva 4 anni. È stata voce bianca alle produzioni dell’Opera Festival di Firenze, successivamente è entrata a far parte del Piccolo Coro Melograno (sempre a Firenze), dove canta ancora oggi.

Frequenta la Scuola Media Pieraccini di Firenze e tra le sue materie preferite ci sono: Italiano, Storia, Musica, Inglese, Tedesco e Scienze. È molto indecisa se iscriversi al Liceo Classico (come la consigliano insistentemente i professori), o se seguire la sua passione per le lingue straniere.

È una grandissima fan di Harry Potter e ama darsi alla lettura. Tra i suoi libri preferiti al momento: 900 di Baricco, Fahrenheit 951 di R. Bradbury e Romeo e Giulietta di Shakespeare. Naturalmente tra le sue passioni più grandi, quella per la musica, spaziando dalla classica al pop.

Lo Junior Eurovision Song Contest 2016 andrà in onda domenica 20 novembre dalle ore 16:00 alle 18:00 su Rai Gulp (canale 42 del Digitale Terrestre). A commentare la diretta saranno due volti noti di #RaiRagazzi, Laura Carusino Vignera e Simone Lijoi

Laura, milanese, 37 anni, ha cominciato in TV nei programmi di Rai Yo Yo – L’Albero Azzurro e Le Storie Di Gipo – ma ha alle spalle un bel passato da attrice. Diplomata alla scuola di teatro Arsenale di Milano e poi al Dams dell’Università Cattolica di Brescia indirizzo teatro e drammaturgia, ha partecipato ai musical Scooby Doo, Jesus Christ Superstar e Grease. Come cantante, si è esibita con Marco Carta ed è stata corista de Le Vibrazioni. 

Simone Lijoi ha già commentato l’edizione 2015. Proprio questo mese è tornato al timone di Gulp Cinema e Teatro, naturalmente su Rai Gulp (ogni domenica alle 23:35), a cui si aggiunge la novità Gulp Mistery. Da segnalare anche la presenza all’interno del cast della soap opera tutta italiana Un posto al sole, in onda tutti i giorni su Rai3 alle 20:35 circa. Soap che da anni riscuote un enorme successo dal punto di vista Auditel e uno dei programmi di punta della rete.

L’Italia ha partecipato 2 volte sin dal suo debutto nel 2014. Durante la sua permanenza ha ottunetuto un primo ed un sedicesimo posto.

Italia allo Junior Eurovision Song Contest:

  • 2014: Vincenzo Cantiello – “Tu primo grande amore” (You, first great love), 1° – 159 punti
  • 2015: Chiara e Martina Scarpari – “Viva”, 16° – 34 punti

Diciassette paesi parteciperanno in questa 14ª edizione dello Junior Eurovision Song Contest con il ritiro dalla competizione del Montenegro e della Slovenia dopo due gare, questa ultima per protesta contro i cambiamenti varati dal’EBU-UER alla manifestazione e dal San Marino dopo tre, mentre ritornano nella competizione Cipro dopo una pausa di un anno, l’Israele dopo una pausa di tre anni e la Polonia dopo 12 anni d’assenza.

Questa è la settima volta che 17 paesi si sfideranno in un evento dell’Eurovision, dopo Vienna nel 1967, Londra nel 1968, il Lussemburgo nel 1973, Brighton nel 1974, Rotterdam nel 2007 e  Sofia nel 2015. Nessun paese debutterà in questa edizione, la prima volta dal 2009.

Per la prima volta dopo l’inaugurazione del concorso avrà dei cambiamenti sostanziali: l’età dei bambini e ragazzi è stata abbassata alla fascia 9-14 anni; verrà trasmesso la domenica pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore 18:00 e non di sabato sera, questo per rendere la rassegna ancora più vicina al suo pubblico di riferimento, ovvero i ragazzi e la procedura di voto non includerà un Televoto pubblico, considerato non adatto a questa tipologia di manifestazione; al suo posto i risultati complessivi verranno determinati dalla combinazione di una giuria di esperti (50%) e una Kid Jury, composta da bambini e giovani (50%), sino a quest’anno c’era un solo bambino in giuria, che si univa a quelli degli altri paesi e il loro voto contava come un paese unico.

Cambierà anche la presentazione dei voti. Sul modello di quanto avvenuto quest’anno all’Eurovision Song Contest 2016, ma invertendolo, prima appariranno sullo schermo i punti totali degli adulti poi dopo i bambini spokespeople di ogni nazione saliranno sul palco – direttamente a Malta – e daranno i punti della loro Kid Jury.

Sarà anche un festival itinerante nel senso che la sede dell’evento sarà il Mediterranean Conference Centre (ex ospedale ora divenuto centro congressi), ma altre parti dello show come ad esempio  i numeri dell’interval act si svolgeranno in differenti location sempre nella capitale maltese. 

Ecco di seguito i Paesi (e le rispettive emittenti pubbliche) che parteciperanno allo Junior Eurovision Song Contest 2016 di Malta:

  • Albania (RTVSH): Klesta Qehaja – “Besoj” (I believe)
  • Armenia (Public Television of Armenia): Anahit Adamyan e Mary Vardanyan (Մերի Վարդանյանն ու Անահիտ Ադամյանը)
  • Australia (SBS): Alexia Curtis
  • Bielorussia (BTRC): Alexander Minyonok (Александр Минёнок) – “Muzyka Moikh Pobed” (Музыка моих побед, Music of My Victories)
  • Bulgaria (BNT): Lidia Ganeva (Лідія Ганева) – “Magical Day (Вълшебен ден) (Valsheben Den)
  • Cipro (CYBC): Giorgos Michailidis (Γιώργος Μιχαηλίδης) – “Dance Floor  (Πίστα χορού)
  • Georgia (GPB): Mariam Mamadashvili (მარიამ მამადაშვილი)
  • Irlanda (TG4)
  • Israele (IBA)
  • Italia (RAI):  Fiamma Boccia – “Cara Mamma (Dear Mom)” 
  • Malta (PBS): Christina Magrin
  • ERI di Macedonia (MKRTV): Martija Stanojković (Мартија Станојковиќ) – “Love Will Lead Our Way
  • Paesi Bassi (AVROTROS): Kisses (Kymora, Stefania e Sterre) – “Kisses and Dancin’
  • Polonia (TVP)
  • Russia (RTR): Water Of Life Project / Проект Вода Жизни (Sofia Fisenko (Софья Фисенко), Sasha Abrameytseva (Саша Абрамейцева), Кристина Абрамовы (Christina Abramov) и Мадонна Абрамовы (Madonna Abramov)) – “Water Of Life (Zhivaya voda, Живая вода, Living water)
  • Serbia (RTS): Dunja Jeličić (Дуња Јеличић) – “U La La La” (У ла-ла-ла, U La La La (Let us sing together))
  • Ucraina (NTU): Софія Роль (Sofiia Rol) – “Planet Craves For Love” (Планета жаждет любви)

Sono già noti 14 artisti in gara, dei quali 11 hanno già la canzone pronta. 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...