JESC 2016: Zena Donnelly secondo finalista dello Junior Eurovision Éire 2016


Zena_Donnelly.jpg

Si è concluso da poco la seconda puntata della selezione nazionale dell’Irlanda, lo Junior Eurovision Éire 2016, per la tredicesima edizione dello Junior Eurovision Song Contest 2015 che si terrà in Bulgaria, il prossimo 21 novembre 2015 presso l’Arena Armeec di Sofia, in Bulgaria. 

Quest’anno, l’emittente pubblica irlandese TG 4 Súil Eile (TG Ceathair) che trasmette molti programmi in lingua irlandese, comunemente chiamata gaelico irlandese (Gaeilge), per la prima volta in assoluto, sarà in competizione nello Junior Eurovision Song Contest.

Lo show è stato condotto da Eoghan McDermott, mentre la giuria è stata composta da Fiachna Ó Braonáin, Paulien Scanlon e como giuria invitata il celebre pupazzo irlandese Dustin the Turkey (con la voce di John Morrison), che nel 2008 ha rappresentato l’Irlanda all’Eurovision Song Contest con la canzone “Irelande douze pointe” fermandosi in semifinale e suscitando molte polemiche per il testo, che velatamente denunciava il presunto block-vote dei paesi dell’Est.

Ecco di seguito gli otto concorrenti che si sono sfidati stasera:

• Semi-finale: 

  1. Zena Donnelly – “Bríce Ar Bhríce”, Duello Finale
  2. Taylor Hynes – “Níos Airde
  3. Maggie-Sue McCormack – “Tusa
  4. Natalie Hurley – “Mo chuid “Superstars”
  5. Daniel Gallagher – “Táim Beo”, Duello Finale
  6. Leah Cunningham – “Saol Iontach
  7. Holly Sturton – “A Cheol, Is Tusa M’Anamchara
  8. Ciara Mullarkey – “An Ghealach” 

• Duello Finale (Sing off):

  1. Daniel Gallagher – “Táim Beo 1 voto
  2. Zena Donnelly – “Bríce Ar Bhríce, 2 voti – Finalista

Lo ‘Junior Eurovision Éire 2016’ sarà caratterizzato di un totale di 5 puntate (4 Semi-finali ed una Finale) che sono state già pre-registrate a Dublino il mese scorso e andranno in onda su TG4 ogni domenica durante 5 settimane consecutive. Nel corso delle cinque puntate un totale di 32 giovani talenti si esibiranno con i loro pezzi inediti in lingua irlandese. In ognuna delle cinque puntate 8 concorrenti si esibiranno davanti ad una giuria di esperti e al pubblico. La giuria ridurrà il numero ai migliori due concorrenti, che si sfideranno di nuovo in un duello. Alla fine la giuria determina il giovane interprete/canzone che vorrebbero vedere in Finale. Nell’ultima puntata (la finalissima) sarà rivelato il primo rappresentante irlandese allo Junior Eurovision Song Contest. 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...