ESC 2017 – Germania: Le audizioni per l’Eurovision Song Contest – Unser Song 2017 si terranno a Colonia e ad Amburgo


germany-2017-eurovision-national-final-unser-song.png

L’emittente pubblica tedesca NDR / ARD-Sender ha annunciato qualche minuto fa che le due audizioni che compongono la selezione nazionale del paese, “Eurovision Song Contest – Unser Song 2017”, per la scelta del cantante e della canzone che rappresenteranno la Germania alla 62ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2017, che si terrà per la seconda volta in Ucraina, presso l’IEC – Kiev International Exhibition Centre (МВЦ – Міжнародний Виставковий Центр Київ) di Kiev ‬ il 9, 11 e 13 maggio 2017, si terranno in Colonia ed Amburgo.

Tutti i cantanti (singolo artista, non una band) che fossero interessati a partecipare nella Selezione Nazionale tedesca per l’ESC 2017, l’Eurovision Song Contest – Unser Song 2017 possono ora inviare le loro domanda di partecipazione alle due audizioni che si terranno ad Amburgo e Colonia. Ad Amburgo, la stazione Radio NDR 2 und N-JOY sono state anche coinvolte.

A Cologne le audizioni si terranno il 5 novembre tra le ore 10:00-14:00 CET e le 15:00- 19:00 CET presso il Raab TV (Köln-Mülheim), Schanzenstraße 22, 51063 Köln. Gli artisti che desiderano partecipare hanno fino al 31 ottobre 2016 per presentare la domanda di partecipazione. Gli interessati possono scrivere a casting.koeln@raabtv.de.

Ad Hamburg le audizioni si terranno il 12 novembre tra le ore 10:00-14:00 CET e le 15:00-19:00 CET presso la NDR (Lokstedt), Hugh-Greene-Weg 1, 22529 Hamburg.  Gli artisti che desiderano partecipare hanno fino al 7 novembre 2016 per presentare la domanda di partecipazione. Gli interessati possono scrivere a casting.hamburg@raabtv.de

La modalità e criteri di selezione dei concorrenti per i due provini è disponibile su www.unsersong2017.de www.eurovision.de.

Inoltre, c’è anche la possibilità per gli artisti di applicare online fino al 18 novembre 2016, compilando questo form online su www.unsersong2017.de e su www.eurovision.de.

La modalità e criteri di selezione dei concorrenti per i due provini è disponibile su www.unsersong2017.de www.eurovision.de.

Un Comitato di esperti musicali composta da rappresentanti di NDR, della società di produzione Raab TV e altri esperti di musica selezionerà i 30 migliori interpreti delle proposte pervenute che avanzeranno alla seconda fase della selezione nazionale.

Inoltre, al fine di trovare la canzone tedesca per Kiev, verrà chiesto a i produttori più quotati, di successo e promettenti i loro suggerimenti. Il Comitato di esperti musicali sarà poi chi deciderà quale canzone sarà eseguita dai cinque finalisti nello show dal vivo il 9 febbraio 2017. 

Di questi, solo cinque passeranno alla fase Finale, dove presenteranno la loro canzone inedita e saranno sottoposti al giudizio della giuria di esperti composta da tre membri che comenteranno l’esibizioni di ogni artista e saranno coinvolti anche nelle canzoni assegnate. L’ultima parola però spetterà esclusivamente al pubblico (100%).

juroren

La Finale del’Eurovision Song Contest – Unser Song 2017, co-prodotta da NDR e Raab TV, sarà trasmessa in diretta da Colonia alle 20:15 CET (21:15 ora italiana). I giovani, nuovi artisti si esibiranno con canzoni scritte appositamente per l’ESC, di fronte a una giuria giuria di esperti composta da Lena Meyer-Landrut – vincitrice dell’Eurovision 2010, Tim Bendzko – astro nascente del pop tedesco und Florian Silbereisen – presentatore, che comenteranno l’esibizioni di ogni artista e saranno coinvolti anche nelle canzoni assegnate. L’ultima parola però spetterà esclusivamente al pubblico (100%), che sceglierà sia l’artista che la canzone attraverso il televoto e il pubblico internazionale potrà votare anche la sua canzone preferita tramite l’Eurovision App. Lo spettacolo sarà condotto da Barbara Schöneberger, ormai voce e volto eurovisivo tedesco, che ha annunciato i risultati delle votazioni tedesche nella Finale dell’Eurovision Song Contest e ha ospitato le finali nazionali tedesche negli ultimi anni.

I biglietti per la Finale del’Eurovision Song Contest – Unser Song 2017 costano 35 Euro e possono essere acquistati tutti i punti vendita abituali, on-line su www.unsersong2017.de e tramite il numero verde Tickethotline 01.806-570.070.

Per le audizioni dell’ARD i cantanti non hanno bisogno di andare alle audizioni id Amburgo o Colonia, tutti i cantanti interessati possono tranquillamente applicare on-line per partecipare nella Selezione Nazionale tedesca per l’ESC 2017, l’Eurovision Song Contest – Unser Song 2017. Il termine ultimo per presentare la domanda di partecipazione si chiude il 18 novembre 2016. Le audizioni dal vivo si terranno il 2-3 Dicembre 2016.

La Germania è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Stoccolma, dalla cantante Jamie-Lee Kriewitz e il suo brano “Ghost” (Fantasma), scelti attraverso la selezione nazionale tedesca per l’Eurovision Song Contest 2016, Unser Lied für Stockholm 2016.  Il brano è stato scritto da Thomas Burchia, Anna Leyne e Conrad Hensel ed è stato usato come inedito per la finale della quinta stagione di The Voice of Germany del 17 dicembre 2015, che Jamie-Lee ha vinto. Il singolo anticipa l’album di debutto di Jamie-Lee Kriewitz, Berlin, uscito il 29 aprile 2016.

All’Eurovision Jamie-Lee ha cantato per decima su 26 partecipanti. La sera della Finale la canzone si è classificata al ventiseiesimo posto, quindi ultima tra quelle in gara, con soli undici punti; è la seconda edizione consecutiva in cui la Germania si classifica all’ultimo posto all’Eurovision Song Contest. Jamie-Lee ha ricevuto un solo punto dal voto della giuria (dalla Georgia) e 10 dal televoto (8 dalla Svizzera e 2 dall’Austria), nel quale si è piazzata ventitreesima su 26 partecipanti.

Il Paese detiene il record di partecipazioni alla manifestazione (58), essendo stata presente a tutte le edizioni dell’Eurovision Song Contest tranne quella del 1996. Quell’anno l’EBU-UER decise di effettuare una preselezione delle canzoni candidate, e la Germania fu una delle sette nazioni escluse dalla partecipazione.

Malgrado l’alto numero di partecipazioni, fino al 2009 la Germania aveva vinto l’ESC una sola volta, nel 1982 con Nicole e il suo brano “Ein Bisschen Frieden”. Nelle edizioni degli ultimi anni la Germania ha avuto pessimi risultati, in particolare nel 2005 quando si classificò all’ultimo posto con 4 punti (peggiore risultato di sempre, ma nel 1964 e 1965 non ricevette punti). Nel 2010 il paese si riscatta e vince con la canzone “Satellite” di Lena Meyer-Landrut, ospitandolo l’anno successivo a Düsseldorf, e anche le due successive edizioni riservano piazzamenti tra i dieci. 

Nel 2015, c’è un colpo di scena: Andreas Kummert, appena proclamato vincitore della finale nazionale, dichiara di non essere in grado di sostenere tale ruolo e vi rinuncia, lasciando spazio ad Ann Sophie che finisce ultima senza conquistare nemmeno un punto (peggiore risultato di sempre, ma nel 1964 e 1965 non ricevette punti). Ancora nel 2016 si è classificata ultima.

Il paese fa parte dei Big Five (assieme a Spagna, Francia, Regno Unito e Italia), ovvero le nazioni che, indipendentemente dai risultati degli anni precedenti, accedono sempre di diritto alla serata finale della manifestazione. Questo è dovuto al loro maggiore contributo finanziario alle attività dell’EBU-UER. 

L’organizzazione della partecipazione tedesca è a cura di NDR, tv di Amburgo affiliata a ARD.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...