ESC 2017 – Montenegro: RTCG apre il termine di partecipazione alla preselezione nazionale


Montenegro-RTCG

L’emittente pubblica montenegrina RTCG ha aperto oggi il periodo di presentazione delle domande di partecipazione alla preselezione nazionale per la 62ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2017, che si terrà per la seconda volta in Ucraina, presso l’IEC – Kiev International Exhibition Centre (МВЦ – Міжнародний Виставковий Центр Київ) di Kiev ‬ il 9, 11 e 13 maggio 2017.

Gli artisti interessati possono presentare le loro canzoni nei successivi 30 giorni, fino al 17 novembre. Le canzoni devono stare alle regole generali dell’Eurovision Song Contest (che la canzone proposta è un’opera originale autentica (composizione/testo) e che non è in alcun modo frutto di plagio, che non può oltrepassare i 3 minuti e non può essere stata diffusa (interamente o parzialmente) prima del 1° settembre 2016 (radio, tv, internet, esibizioni in pubblico, supporti sonori ecc.), e senza contenuti politici, razzisti o che incitano alla violenza, come pure relativi gesti o simboli, in linea di principio non è ammessa la partecipazione di organizzazioni commerciali o religiose, né di organizzazioni e fondazioni non profit, gli interpreti devono avere un’età minima di 16 anni, ecc), la canzone  ecc) e gli autori che presentano le loro proposte devono essere cittadini del Montenegro o avere la residenza permanente nel paese per almeno due anni. I dipendenti della RTCG non possono presentare una canzone.

Le domande di partecipazione devono essere inviate a “JP Radio i Televizija Crne Gore za Konkurs za Pjesmu Evrovizije, Podgorica, Bulevar revolucije 19” / Radio i Televizija Crne Gore za Konkurs za Pjesmu Evrovizije, Bulevar revolucije 19, Podgorica compresi CV degli artisti o autori, indirizzo, numero di telefono, indirizzo email e una versione demo della composizione.

Non è ancora noto il metodo e il meccanismo che verrà utilizzato per selezionare la canzone e il concorrente montenegrino per l’edizione 2017 dell’ESC: se il Montenegro opterà per una selezione interna (format utilizzato di solito dall’ente pubblica) o una selezione nazionale (dal suo debutto nel 2007, il paese ha tenuto una selezione nazionale solo una volta).

Il Montenegro è stato rappresentato nella scorsa edizione tenutasi a Stoccolma dagli Highway e il suo brano “The Real Thing” (La cosa reale), scelti attraverso una selezione interna. Gli Highway hanno cantato per quindicesimi nella Prima Semi-Finale, ma non si sono qualificati per la Finale. Gli Highway sono arrivati diciassettesimi nel televoto con 14 punti e decimi nel voto della giuria con 46 punti; in totale hanno accumulato 60 punti, piazzandosi tredicesimi su diciotto partecipanti.

Il Paese ha partecipato per la prima volta all’Eurovision Song Contest nel 2007 (8 partecipazioni, 2 finali), come nazione indipendente, dopo la separazione con la Serbia avvenuta nel Giugno del 2006 e  dopo la separazione della Jugoslavia avvenuta nel 1992, e da allora è stato presente a sei edizioni (1 finale). Si è ritirato nel 2010 per problemi finanziari, ed ha fatto il suo ritorno nel 2012. Ha raggiunto la finale per la prima volta nel 2014 con Sergej Ćetković (Сергеј Ћетковић) e il suo brano “Moj svijet” (Мој свијет, My world).

Solo due volte consecutive, nel 1983 e 1984, dei cantanti montenegrini hanno rappresentato la Jugoslavia all’Eurovision Song Contest, mentre come parte della Serbia e Montenegro furono anche solo due volte, nel 2004 e nel 2005. Nel 2006 a causa di problemi interni, sfociati poi nella separazione, si ritirò dalla manifestazione. Al paese fu consentito di partecipare al televoto ma la tv di stato montenegrina non trasmise l’evento. Nel 2005 una canzone montenegrina fu la scelta della nazione slava, “Zauvijek Moja” cantata dai No Name si classificò al settimo posto. Nel 2006 sempre i No Name dovevano rappresentare il paese con “Moja Ljubavi” prima che si ritirasse dal concorso.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...