Sanremo 2017: Al via domani i corsi di Area Sanremo – edizione 2016


area sanremo

Da domani, giovedì 20 ottobre fino al 23 ottobre, il Palafiori di Sanremo ospiterà i corsi di Area Sanremo – edizione 2016, l’unico concorso che porta i giovani (aspiranti talenti) alla prossima edizione del Festival di Sanremo, in programma nel 2017 dal 7 all’ 11 febbraio in diretta su Rai 1.

Oggi, al Palafiori, l’accoglienza dei giovani che inseguono il successo attraverso l’unico concorso che garantisce la partecipazione al Festival, mettendo in palio due ‘pass’ per le nuove proposte.  

Le lezioni dureranno 4 giorni, nel corso dei quali i ragazzi potranno incontrare 40 fra i migliori professionisti del mondo dello spettacolo (discografici, arrangiatori e direttori d’orchestra) e artisti della musica italiana, con cui potranno interagire e lavorare a stretto contatto in stage e laboratori, chiedendo consigli e punti di vista e le proprie personali esperienze passate nel mondo della musica. 

In attesa di scoprire tutti i dettagli sulla nuova edizione del Festival di Sanremo, i giovani artisti di Area Sanremo saranno impegnati questa settimana a seguire i corsi tenuti da 40 fra i migliori professionisti del mondo dello spettacolo, tra discografici, artisti e direttori d’orchestra.

Tra i docenti che si alterneranno in cattedra, segnaliamo la presenza di: Federica Abbate, Niccolò Agliardi, Amara, Giuseppe Anastasi, Paola Balestrazzi (Sony Music Italy), Fiorella Boccucci, Massimo Bonelli (iCompany), Luca De Gennaro (Mtv), Lorenzo Fragola, Dariana Koumanova, la cantautrice e attrice teatrale Tania Lighea, Loretta Martinez, Ermal Meta, Francesca Michielin, Andrea Mirò, Simona Molinari, Concetta Petti, Marco Ragusa (Warner Music Italia), il produttore discografico e talent scout Charlie Rapino, il direttore d’orchestra, arrangiatore e compositore italiano Marco Sabiu, Giordano Sangiorgi (Mei), la vocal coach ufficiale di Area Sanremo Danila Satragno insieme all’esperto foniatra professor Franco Fussi e alla cantante Monia Russo, la Commissione Artistica di Area Sanremo Stefano Senardi, Massimo Cotto e Maurizio Caridi, il Club Tenco Antonio Silva, Sergio Sacchi e Enrico De Angelis, Luca Stante (Believe Digital), il manager e produttore Tino Silvestri, il presidente e il direttore Divisione Musica SIAE Filippo Sugar e Matteo Fedeli, Vince Tempera e L’orchestra Sinfonica di Sanremo, Luca Tommasini, Antonio Vandoni (Radio Italia), Peppe Vessicchio, Riccardo Vitanza (Parole e Dintorni), Andrea Vittori (Ma9 Promotion), Zibba, il direttore artistico musicale di Radio Italia Antonio Vandoni e molti altri. Inoltre, passeranno a salutare gli studenti, anche gli artisti coinvolti alla rassegna del Club Tenco di quest’anno (storica rassegna della canzone d’autore giunta quest’anno alla quarantesima edizione), che avrà luogo al Teatro Ariston dal 20 al 22 ottobre.

Nei quattro giorni di campus verranno trattate alcune delle tematiche relative alla figura del cantante (inteso sia come autore che come interprete) e di tutto quello che gli ruota intorno: dall’importanza della voce, della sua cura e utilizzo, a come affrontare al meglio un provino, partendo dalla scelta del brano a quella del look; dall’evoluzione della musica e della sua immagine fino al giorno conclusivo di campus, in cui i giovani avranno modo di mettere a frutto quanto appreso nei giorni precedenti, collaborando per la realizzazione di progetti particolari.

Area Sanremo lavora in prima linea con il Festival di Sanremo, per questa ragione, quest’anno nel palinsesto dei corsi è stato inserito per la prima volta uno speciale laboratorio dedicato all’importanza di scrivere brani con parole e musiche di qualità, in cui interverranno cantautori italiani che dispenseranno consigli preziosi.

A questi quattro giorni di percorso formativo, seguiranno le fasi di selezione davanti alla Commissione di Valutazione, composta da Stefano Senardi (direttore artistico di Area Sanremo), Massimo Cotto (Presidente della Commissione di Valutazione) e Maurizio Caridi (presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo).

Boom d’iscrizioni per Area Sanremo – edizine 2016: quasi il doppio rispetto alla scorsa edizione, sarebbe il record degli ultimi anni. Sono quasi raddoppiate le iscrizioni ad Area Sanremo – edizine 2016, il concorso che porta due partecipanti al Festival della Canzone nella categoria ‘Nuove Proposte’. Dai quasi 300 iscritti dello scorso anno, infatti, si è passati a 413, con una presenza in città di circa 500 persone, tra cantanti singoli e gruppi musicali. I numeri non sono ancora ufficiali, perché lo staff della Fondazione Orchestra Sinfonica (che gestisce il concorso-accademia per conto del Comune) sta procedendo con i conteggi, considerando anche gli immancabili ritardi postali, ma si parla di circa 500 partecipanti fra singoli interpreti, duo e band. 

Il punto di partenza è il numero delle canzoni inedite inviate, condizione essenziale per inseguire il sogno di approdare sul palco del Festival: sono 413. «Ha funzionato il tour promozionale, in otto tappe, che ha consentito ad Area Sanremo di farsi conoscere a fondo in diverse regioni – commenta Maurizio Caridi, presidente della Fondazione Sinfonica – Un’iniziativa, portata avanti con poche risorse, che ha dato i suoi frutti. Ne sapremo di più quando avremo tutti i dati nel dettaglio, a cominciare dal numero di ragazzi che ci riprovano dopo l’esperienza dello scorso anno. Insomma, quanti sono esattamente i nuovi iscritti, tenendo conto che nel 2015 hanno preso parte alla manifestazione in 280. È un’esperienza da ripetere, e se possibile ampliare, quella del tour. Anche perché consente di dare maggiore visibilità agli sponsor che ci sostengono». 

E domani, quando si presenteranno anche gli ultimi concorrenti, il via ufficiale all’edizione 2016, con i corsi di base in programma fino a domenica. Poi, da lunedì 24 a domenica 30, per una settimana sono previste le audizioni per selezionare i 60 protagonisti della fase finale, in calendario dall’11 al 13 novembre al Teatro del Casinò. Saranno proclamati gli 8 vincitori di Area Sanremo – edizine 2016 fra i quali la Commissione Rai guidata da Carlo Conti, conduttore e direttore artistico del Festival per il terzo anno consecutivo e composta da Gianmaurizio Foderaro, Carolina Di Domenico, Pinuccio Pirazzoli e la dj Ema Stokholma, sceglierà i due partecipanti da inserire nel cast del Sanremo 2017, in programma dal 7 all’11 febbraio 2017. 

Prima, però, si consumerà il rito della selezione di tutte le nuove proposte: ai due del concorso-accademia se ne aggiungeranno sei fra quelli in competizione attraverso il tradizionale meccanismo attivato dalla Rai. Le otto novità, per il secondo anno, saranno protagoniste di «Sanremo Giovani», il format lanciato nel 2015 da Raiuno per trasformare in un momento di spettacolo la scelta dei debuttati. 

Il padiglione-palestra di Villa Ormond è confermato come location dello show, dopo il lancio dello scorso anno. L’appuntamento è fissato per il 10 dicembre.  

Di seguito il prorgama lezioni Area Sanremo – edizione 2016:

• 20 Ottobre 2016 – Apertura lavori:
  • Ore 10.00 – INTRODUZIONE AI CORSI. Saluto dell’amministrazione comunale (Sindaco Alberto Biancheri, Assessore Daniela Cassini), Maurizio Caridi (presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo) e Stefano Senardi (direttore artistico di Area Sanremo).
  • Ore 10.30 – CLUB TENCO. Enrico De Angelis, Sergio Sacchi, Antonio Silva.
  • Ore 11.00 – VOCAL CARE. Danila Satragno (vocal coach) e Monia Russo (cantante).
  • Ore 12.00 – COME STARE SUL PALCO. Luca Tommasini (coreografo, regista, direttore artistico, ballerino).
  • Ore 13.30 – FINE LAVORI. 
  • Ore 14.30. Lorenzo Fragola (giovane cantautore).
  • Ore 15.30 – VOCAL CARE. Danila Satragno + Professor Franco Fussi (esperto foniatra).
  • Ore 16.30. Simona Molinari (cantante e compositrice), Amara (cantautrice), Massimo Cotto.
  • Ore 17.30 – COMUNICAZIONE MUSICALE. Riccardo Vitanza (Amministratore Unico e Direttore Generale di Parole e Dintorni),
    Andrea Vittori (Responsabile della promozione radiofonica per Ma9 Promotion).
• 21 Ottobre 2016 – Incontri con cantautori e compositori:
  • Ore 9.30 – SIAE DALLA PARTE DEI GIOVANI: TUTELA DEL DIRITTO D’AUTORE, AGEVOLAZIONI E SOSTEGNO. Filippo Sugar (Presidente SIAE) + Matteo Fedeli (Direttore Divisione Musica SIAE).
  • Ore 10.30 – IL SUONO DELLE PAROLE. Niccolò Agliardi (cantautore e compositore).
  • Ore 11.30. Giuseppe Anastasi (musicista e paroliere).
  • Ore 12.30. Peppe Vessicchio (musicista, arrangiatore, direttore d’orchestra, compositore).
  • Ore 13.30 – FINE LAVORI.
  • Ore 15.30. Federica Abbate (autrice).
  • Ore 16.30. Maurizio Gorgone (Head of A&R Believe Digital Italia).
  • Ore 17.00 – VOCAL CARE. Danila Satragno + Monia Russo (cantante)
• 22 Ottobre 2016:
  • Ore 9.30. Tania Lighea (cantautrice e attrice teatrale). 
  • Ore 10.00 – MERCATO DELLA MUSICA. Stefano Senardi
  • Ore 11.00 – CANTO E COMUNICAZIONE: EMOZIONARE CON VOCE, MENTE E CORPO. Dariana Koumanova (vocal coach)
  • Ore 11.30 – LA PROGRAMMAZIONE MUSICALE DELLE RADIO IN ITALIA, SITUAZIONE E STRATEGIE PROMOZIONALI. Antonio Vandoni (direttore artistico musicale di Radio Italia)
  • Ore 12.30 – PREPARAZIONE PER UN PROVINO: DALLA SCELTA DEL BRANO AL LOOK. Loretta Martinez (vocal coach).
  • Ore 13.30 – Chiusura lavori.
  • Ore 14.30 – LABORATORIO CON MASSIMO COTTO E STEFANO SENARDI.
  • Ore 15.30. Charlie Rapino (musicista, produttore discografico, talent scout), Marco Sabiu (pianista, direttore d’orchestra, arrangiatore e compositore italiano), Concetta Petti e saluto di Fiorella Boccucci
  • Ore 16.30 – IL RAPPORTO DI MANAGEMENT, TIPOLOGIE E CONSUETUDINI (QUALI CONTRATTI FIRMARE E QUALI NON FIRMARE). Tino Silvestri (manager e produttore).
  • Ore 17.00 – MUSICA E IMMAGINE DAGLI ANNI ’50 AGLI ANNI ’00. DALL’INVENZIONE DEI GIOVANI AL DECENNIO DIGITALE. Luca De Gennaro (Vice President of Talent & Music, MTV South Europe Middle East and Africa, and Head of VH1 Italy).
  • Ore 18.00. Massimo Bonelli (Direttore Generale di iCompany).
• 23 Ottobre 2016:
  • Ore 9.30 – IL MERCATO MUSICALE OGGI: DALL’AUTOPRODUZIONE ALL’AUTOPROMOZIONE. Giordano Sangiorgi (Direttore Artistico del MEI).
  • Ore 10.00. Paola Balestrazzi (A&R manager presso Sony/ATV).
  • Ore 11.00. Vince Tempera (tastierista e arrangiatore italiano)
    con Orchestra Sinfonica di Sanremo.
  • Ore 12.30 – LABORATORIO CON MASSIMO COTTO.
  • Ore 13.30 – Fine lavori.
  • Ore 14.30. Francesca Michielin (cantautrice e polistrumentista italiana).
  • Ore 15.30 – INCONTRO SULLA SCRITTURA E SUL LAVORO DI AUTORE/CANTAUTORE. Zibba (cantautore) + Marco Ragusa (Warner).
  • Ore 16.30 – COSA COMPORTA ESSERE UN’ARTISTA CHE CONOSCE IL PALCO IN TUTTE (O QUASI) LE SUE ESPRESSIONI: CANTAUTRICE, INTERPRETE, MUSICISTA, DIRETTORE D’ORCHESTRA E ATTRICE. Andrea Mirò (cantautrice, compositrice e musicista).
  • Ore 17.30 – IL RITMO DELLA PAROLA. Ermal Meta (cantautore e compositore).
  • Ore 18.30 – CHIUSURA DEI CORSI. Maurizio Caridi (presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo), Stefano Senardi (direttore artistico di Area Sanremo), Massimo Cotto (presidente della Commissione di Valutazione).

I Giovani che andranno a comporre la categoria delle Nuove Proposte sono in fase di selezione, così come i Big che saranno in gara nella categoria dei Campioni.

Sanremo 2017 è già al centro di numerose indiscrezioni legate ai nomi dei probabili cantanti in gara nella categoria Cantanti e dei probabili ospiti che potrebbero essere al Teatro Ariston dal 7 all’11 febbraio e alle selezioni dei cantanti di Sanremo Giovani 2017. La macchina organizzativa è già in moto e presto il conduttore e direttore artistico Carlo Conti potrebbe già svelare i nomi dei primi ospiti della prossima edizione del Festival di Sanremo. 

Come ogni anno l’annuncio dei cantanti in gara a Sanremo 2017 nella categoria Campioni dovrebbe arrivare intorno alla prima metà del prossimo mese di dicembre. Sarà lo stesso Carlo Conti ad annunciare i nomi ufficiali, ma in rete stanno già circolando le prime indiscrezioni. Sul palco del Teatro Ariston tra i cantanti di Sanremo 2017potrebbero esserci Clementino, Chiara Galiazzo, Giusy Ferreri, Nina Zilli, Nesli, Francesco Sarcina e Syria, ma potrebbe esserci anche il grande ritorno diFausto Leali e Michele Zarrillo. Carlo Conti infatti non ha mai nascosto di voler unire le novità alla tradizione musicale italiana.

I nomi degli ospiti di Sanremo 2017 potrebbero essere svelati già a partire dal prossimo mese di novembre, proprio come accadde lo scorso anno. Anche perSanremo 2017 Carlo Conti potrebbe portare al Teatro Ariston alcunisuperospiti italiani come Zucchero, Tiziano Ferro, Il Volo e Giorgia. Dopo Eros Ramazzotti, Laura Pausini, i Pooh, Elisa e Renato Zero che hanno partecipato a Sanremo 2016, sono proprio Zucchero, Tiziano Ferro, Giorgia e Il Volo i nomi più probabili per la prossima edizione. Non bisogna escludere però la possibilità di vedere all’Ariston anche Biagio Antonacci o i Modà. Il toto-nomi è ufficialmente iniziato e non è da escludere che proprio tra questi si nasconda uno dei prescelti.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...