Sanremo 2017: Ecco i 60 (+1) cantanti ammessi alle audizioni di Sanremo Giovani


cvsorttueaahrru

È stata rivelata oggi dalla Rai la lista dei 60 cantanti ammessi a partecipare alle audizioni per entrare in gara tra le Nuove Proposte di Sanremo 2017. Tra questi ci sono diversi volti noti al pubblico televisivo, soprattutto a quello di talent show come Amici e The Voice of Italy, ma anche qualche sorpresa musicale proveniente da altri programmi televisivi, sia RAI sia Mediaset.

572 sono le domande arrivate (tra artisti singoli e gruppi, per un totale di 766 individui) al vaglio della Commissione musicale, di cui 560 valide per l’ammissione alla selezione. In particolare si tratta di 477 cantanti singoli (255 uomini e 222 donne) e 83 gruppi. Dal Nord arriva la maggior parte delle richieste di partecipazione (242 giovani pari al 31,6% del totale), segue il Centro con 224 giovani (29,2 %), il Sud con 193 (25,2%) e le Isole con 84 (10,9%). Molto interessante il dato relativo alle richieste di partecipazione arrivate dall’Estero pari a 23 persone (3%).

sanremo-giovani

La Commissione Musicale dopo gli ascolti dei brani, ha selezionato i 60 artisti che parteciperanno alle audizioni dal vivo che si terranno a Roma il 25 ottobre presso la Sala A di Via Asiago. I 60 brani scelti sono già disponibili sul sito del Festival di Sanremo. A questi si aggiungerà il brano vincitore del Festival di Castrocaro ammesso di diritto alla selezione. Al termine delle audizioni, poi, saranno scelti 12 tra gruppi e artisti che parteciperanno alla serata di “Sarà Sanremo”. Solo 6 di loro, infine, entreranno a far parte – assieme ai due artisti provenienti da Area Sanremo – della categoria “Nuove Proposte” di Sanremo 2017.

La sezione Giovani (#SG Sanremo Giovani) si potrebbe arricchire con nomi importanti e volti noti del piccolo schermo, molti dei quali emersi dai diversi talent show italiani, per poter tentare la strada di Sanremo 2017 e esibirsi sul palco dell’Ariston nella categoria Nuove Proposte. Un palco importante per ogni giovane come può confermare, ultimo in ordine di tempo, Francesco gabbani che si è aggiudicato l’edizione del 2016, dopo una serie di controversie. 

Sono tantissimi i cantautori italiani che ogni anno tenta, dunque, questa carta, con artisti che ci provano da anni, band già note nel mondo della musica indipendente e ovviamente, soprattutto in questi ultimi anni tantissimi ex partecipanti ai talent show, cosa che si rispecchia anche tra i cosiddetti Big, che ha visto sia semplici apparizioni che vittorie, come quelle di Marco Carta, Valerio Scanu, Emma, Marco Mengoni e anche i vincitori del 2015 Il Volo, mentre lo scorso anno ci fu il secondo posto di Francesca Michielin.

Ai 60 ragazzi scelti oggi dalla Commissione artistica di Sanremo Giovani, composta dal direttore artistico e conduttore Carlo Conti, dalla DJ Ema Stokholma, dall’attrice e conduttrice televisiva e radiofonica, già membro della Commissione negli anni precedenti Carolina Di Domenico, dal maestro Pinuccio Pirazzoli (anche lui membro della Commissione Musicale nelle precedenti edizioni) e dal giornalista e conduttore radiofonico, dal 2009 al 2014 responsabile presso Radio1 Rai Gianmaurizio Foderaro, si aggiunge anche Ethan Lara, vincitore del “Festival Voci Nuove Volti Nuovi Castrocaro Terme e Terra del Sole” (ed. 2016). 

Il suo inedito “Anche solo per un’ora” ha convinto la giuria della kermesse, portando il cantante alla vittoria dopo diversi successi in molteplici manifestazioni musicali come Il Cantagiro e Una voce per Sanremo.

Una prima scrematura delle numerose proposte raccolte che vedrà questi 60 nomi sottoposti nuovamente a giudizio nell’ormai tradizionale audizione live a Roma dove verranno scelti i 12 che andranno a giocarsi i sei posti disponibili nello show in onda il 10 dicembre nella prima serata di Rai 1. A loro si aggiungeranno i due nomi scelti dal circuito di Arena Sanremo andando così a formare il cast degli otto partecipanti in gara a Sanremo Giovani 2017.

1446215387746foto_tappo_sanremo_giovani_2016.jpg

Di seguito i nomi dei 60 cantanti ammessi a partecipare alle audizioni di Sanremo Giovani.  Tutti i brani sono già ascoltabili sul sito rai.itAscolta i brani ˃˃

Agnese (Agnese Conforti) Unda
Alberto Guarrasi Proteggimi
Aprile & Mangiaracina (Aprile e Giuseppe Mangiaracina) Il cielo di Napoli
Cantiere 164 (Niccolò Pagnacco, Edoardo Nocco, Fabio Imovilli e Fabrizio Pallattella) Se chiudi gli occhi

Carola Campagna

Prima che arrivi il giorno

Chiara Grispo

Niente è impossibile
Cleo (Roberta Castellano / Roberta Cleo) Non ti perdere

Cristiano Turrini

Tutto quello che non siamo

Dylan Magon (Richard Dylan Magon)

Ricorda che
Elefunk (Il Marchese dal Basso – Giulio Angori, Nitro Jack – Giacomo Tozzi, Sam Peterson – Samuele Petti, Tr. Mark – Marco Andrea Terziani e Joe Pekky – Iacopo Pecchi) Tappo dentro al Tubo

Enrico Nigiotti

Cercando miracoli
Ethan Lara Pensami
Etna Gru

EX (Claudio Luisi, Lee Boyes e Andrea Marinoni)

Occhi neri

Ferdinando Vega

Il Presidente

Flo (Floriana Cangiano, Ernesto Nobili, Marco di Palo e Marco Maione)

Cassandra
Frances Alina (Frances Alina Ascione) Follia indolore

Francesco Guasti

Universo
Frè Monti Ciao amore, buona fortuna

Freschi Lazzi & Spilli (Alessandro Freschi, Gianmarco Giosa, Federico Falasca, Luca Cappelli e Leonardo Giuzio)

Quando una canzone non basta
Gabri-El (Salvatore Gabriel Valerio)    Scusami se
Gerardo Pulli Film erotico giapponese
Giannetti Ossigeno

Hugolini (Lorenzo Hugolini)

Semaforo
Ivan Granatino Chapeau
Jo M (Giovanni Mazzarà) L’uragano non ci prende
Jose Nunes Va bene così

Julia Vertaldi

E tutto quel che resta amore

Ketty Passa

Caterina
KRÖGER Sorprendimi
La Rua (Daniele Incicco, William D’Angelo, Davide Fioravanti, Nacor Fischetti, Alessandro Mariani e Matteo Grandoni) Tutta la vita questa vita
LaKurA (LAkURA – Laura Carpani) Pagine di noi

Lele (Lele Esposito)

Ora Mai

Lelio Morra

Domani

Leo Stain

Ciò che resta

Lorenzo Summa

Rido di me
Luca Tudisca Il ritrattista
Luca James (Luca James Iannantuono) Distrattamente

Maldestro (Antonio Prestieri)

Canzone per Federica
Marco Colonna Il cuore fa rumore

Marianne Mirage

Le canzoni fanno male
Marie and the Sun (Giulia Magnani e Francesco Drovandi) Aeroplani

Marina Santelli

Altro che favole

Martha Rossi

Distante

Matteo Trenta

Matto

Noemi Smorra

Il giorno del risveglio

Primiano Stesso (Lorenzo Lombardi)

Quello che predichi tu

Rei Momo (Daniele PalladinoNello Giudice, Pasquale Riccio e Giuseppe D’ambrosio)

Gli anni buoni

Riky Anelli (Riccardo ‘Riky’ Enrico Anelli)

Malanima

Samuele Di Nicolò (Samuele Dì Nicolò)

Nella mia testa c’è una tempesta
Santiago Nella mia testa c’è una tempesta

Selton (Daniel Plentz, Eduardo Stein Dechtiar, Ramiro Levy e Ricardo Fischmann)

Nella mia testa c’è una tempesta

Simone Delfanti

Per averti
STAG (Marco Guazzone, Stefano Costantini, Giosuè Manuri e Edoardo Cicchinelli) Mirabilia

Symo (Simona Barbui)

A.M.O.

The Flyers (Michele Macrì, ‪Salvatore Spadaro e ‪‎Michele Panetta)

Sabry

The Panicles (Manuel ‘Mavel’ Smaniotto, Enrico ‘Lerry’ Geromin e Michele ‘Mik’ Stefanuto)

Il mondo tace

The Shalalalas (Sara Cecchetto ed Alex Hare)

Difficile
Tommaso Pini Cose che danno ansia
Uomosummer (Vincenzo di Bella, ) Isolazionismo
Valeria (Valeria Romitelli) La vita è un’illusione

Come ormai consuetudine tra i 60 artisti che si giocheranno l’ingresso al prossimo Festival di Sanremo nella categoria Giovani ci sono, come sempre, alcuni artisti noti, usciti, negli anni scorsi, dai talent, fucina per le classifiche di vendita, per lo più ex concorrenti delle Nuove Proposte di Sanremo, ex concorrenti di Amici di Maria De Filippi e The Voice of  Italy con gli ex di X Factor che sembrerebbero aver boicottato la selezione della commissione (forse dopo la delusione dell’anno scorso dove nonostante i pronostici furono esclusi Madh, Antonella Lo Coco e molti altri) a favore di Area Sanremo dove troviamo all’opera Aba, I Moderni, Davide Papasidero e  Nevruz.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Tra gli ex alunni del talent ideato da Maria De Filippi troviamo ben tre concorrenti di Amici 15: Chiara Grispo (attualmente in rotazione radiofonica con il singolo “Blind”), la band dei La Rua capitanata da Daniele Incicco, dopo il secondo posto conquistato l’anno scorso nella scuola e Lele Esposito, presente nella stessa edizione del talent (quarto classificato) e che potrebbe trovare tra i big la fidanzata Elodie. Dalle passate edizioni troviamo addirittura un vincitore di Amici 11, Gerardo Pulli che dopo la vittoria nel 2013 sembrava essersi defilato a favore di una carriera da autore mentre oggi cerca un palco importante, è tornato recentemente sulle scene musicali in veste di autore nell’ultimo album di Noemi e con un brano uscito in rete poche settimane fa dal titolo “Movimento bellissimo”, Valeria Romitelli (in gara come Valeria dopo aver sfiorato la partecipazione l’anno scorso (per un soffio fu eliminata in prima serata su Rai Uno con la ballata “Mai Abbastanza”) in coppia con il fratello Piero Romitelli (quotato autore di numerosi pezzi da classifica), anch’egli transitato da Amici) ed Enrico Nigiotti (Amici 9) che aveva già partecipato tra le Nuove Proposte a Sanremo 2015, sempre sotto la direzione artistica di Conti con il brano “Qualcosa da decidere”. Infine, tra i 60 nomi c’è anche quello di Luca Tudisca approdato al serale di Amici 14 ma poi oscurato dalla vittoria dei The Kolors, un traguardo significativo che arriva dopo la proposta, a sorpresa, di Loredana Bertè a duettare al suo fianco e Martha Rossi  da Amici 7 poi protagonista di diversi musical come Peter Pan e Biancaneve.

Diversi anche gli ex concorrenti di The Voice of Italy, talent a cui la Rai sembra aver definitivamente rinunciato e non andrà più in onda. Tra i nomi ci sono quelli di Carola Campagna, ai tempi della terza edizione finalista di J Ax e voce per la Disney, Cristiano Turrini (aveva già partecipato alla precedente edizione di Area Sanremo), il rapper Dylan Magon, Frances Alina Ascione (in gara come Frances Alina), Noemi Smorra (nota per aver duettato con la russa Lena Katina, ex componente delle t.A.T.u. e dopo una parentesi russa, ritorna in Italia), ad Area Sanremo rivediamo Giorgia Pino, da The Voice 2013 riascoltiamo Frè Monti e Noemi Smorra, dal 2014 Ivan Granatino, l’eclettico Tommaso Pini che negli ultimi anni è sempre stato tra i favoriti arrivando ad un passo dal traguardo di Sanremo Giovani e Francesco Guasti (The Voice 1, a tre anni dalla partecipazione nello show di Rai 2 e che l’anno scorso vide sfumare (con amarezza) all’ultimo la sua partecipazione in diretta TV). Dell’ultima edizione pare proprio che la vincitrice Alice Paba tenterà di approdare tra i big in gara.

Infine, ci sono anche Katy Passa – attualmente dj nel programma TV di RAI 2 Nemo – Nessuno Escluso, e Marianne Mirage (uno dei nuovi volti di punta della Sugar di Caterina Caselli, che all’inizio di quest’anno ha consegnato al mercato l’album ‘Quelli come me’), nota al grande pubblico televisivo per la sua partecipazione alla trasmissione di Piero Chiambretti su Canale 5. 

Provenienti da ambienti differenti, figurano altri nomi conosciuti come quello di Lelio Morra (in gara al Coca Cola Summer Festival di quest’anno, (Ornella Vanoni e Deborah Iurato hanno inciso canzoni scritte da lui); Riky Anelli (in gara nel 2001), ci riprova per la terza volta; i Selton che gli ascoltatori hanno conosciuto quest’estate con la loro “Voglia di infinito”; gli STAG, con il frontman Marco Guazzone che aveva già partecipato nelle Nuove proposte nel 2012, quarto classificato; Gabri-El, in concorso l’anno scorso con gli Absolut e Flo (già tra i vincitori di Musicultura al pari di Luca Tudisca e Maldestro).

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...