ESC 2017 – Cipro: HOVIG per il Cipro a Kyiv


hovig-22

L’emittente pubblica cipriota CyBC (ΡΙΚ, KRYK) ha reso noto qualche minuto fa il nome del concorrente cipriota alla 62ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2017, che si terrà per la seconda volta in Ucraina, presso l’IEC – Kiev International Exhibition Centre (МВЦ – Міжнародний Виставковий Центр Київ) di Kiev ‬ il 9, 11 e 13 maggio 2017. 

Sarà Hovig (Hovig DemirjianΧουίγ Δεμιργιαν, Հովիկ Դեմիրճյան, Յովիկ Տէմիրճեան), cantante ciprota di origini armene a rappresentare Cipro all’Eurovision Song Contest 2017.

CyBC è la prima emittente a rendere noto il proprio partecipante all’Eurovision Song Contest 2017, dopo che ha optato per la seconda volta di fila di selezionare internamente la canzone e il concorrente cipriota che rappresenterà il Cipro a Kyiv.

Hovig message.jpg

Hovig ha 27 anni e ha partecipato alla 2° stagione di X-Factor Grecia nel 2009, la stessa edizione di Ivi Adamou (Ήβη Αδάμου), rappresentate del Cipro all’Eurovision Song Contest 2012, termina settimo.

Il cantante ha già tentato per due volte rappresentare Cipro all’Eurovision nel 2010, quando finì terzo con il pezzo dance “Goodbye” e nel 2015, quando chiuse quarto con “Stone in a river“.

h6.jpg

La canzone di Hovig, scritta da Thomas G:son, già autore di successo a livello eurovisivo per diversi Paesi (Svezia, Norvegia, Spagna, Danimarca e Georgia) di molti brani eurovisivi, tra cui l’entry cipriota dello scorso anno, “Alter ego” dei Minus One e del brano “Euphoria” con cui Loreen ha vinto il concorso nel 2012, sarà resa pubblica in un secondo momento. 

Facebook: @hovigmusic Twitter: @hovodem Instagram: @hovodem YouTube: @hovodem

Cipro è stato rappresentato nella scorsa edizione tenutasi a Stoccolma, dalla band rock Minus One, conosciuti anche come Marianne’s Wish, con il brano “Alter ego” (scelti attraverso una selezione interna). Il brano, scritto dai componenti della band Francois Micheletto, Harrys Pari, Constantinos Amerikanos, Antonis Loizides e Christopher Ioannides con l’aiuto dello svedese Thomas G:son. I Minus One hanno cantato per undicesimi nella prima semifinale e si sono qualificati per la finale, dove hanno cantato per quattordicesimi su 26 partecipanti. Nella semifinale sono arrivati ottavi su 18 partecipanti con 164 punti, di cui 93 dal televoto, nel quale si sono piazzati sesti, e 71 dalle giurie, per le quali sono risultati i noni più votati; mentre nella Finale si sono piazzati ventunesimi su 26 partecipanti, totalizzando 96 punti. I Minus One sono risultati i quindicesimi più votati dal pubblico, con 53 punti, e i ventesimi preferiti dalle giurie, con 43 punti. Sono inoltre risultati i più televotati in Grecia. 

Cipro ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1981 con Island e il suo brano “Monika” (Μόνικα) e da allora è stato presente a trentatre edizioni (27 finali, senza mai vincere), tranne che nel 1988 (quando la sua canzone fu squalificata), nel 2001 (relegata) e nel 2014 (non ha partecipato a questa edizione). Fino ad ora la posizione migliore raggiunta è il quinto posto ottenuto nel 1982 con Anna Vissi (Άννα Βίσση) e la canzone “Mono i agapi”(Μόνο η αγάπη), nel 1997 con Hara & Andreas Constantinou (Χαρά & Ανδρέας Κωνσταντίνου) e la canzone “Mana mou”(Μάνα μου) e nel 2004 con Lisa Andreas (Λίζα Ανδρέας) con il brano “Stronger Every Minute”.

Essendo gli unici due paesi di lingua greca, in quasi tutte le edizioni Cipro ha assegnato i 12 punti alla Grecia, che per altro ha quasi sempre fatto lo stesso nei confronti dell’isola. 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...