Sanremo 2017: I Campioni e Nuove Proposte in gara svelati il 10 dicembre in prima serata su Rai1


sanremo

Tutti i nomi del Festival di Sanremo 2017 in arrivo su RaiUno, Carlo Conti farà l’annuncio ufficiale del Cast del Festival – Campioni e Nuove Proposte in una serata-evento.

Il Teatro Ariston riapre i battenti per il Festival di Sanremo 2017 dal 7 all’11 febbraio, con la 67ª edizione della kermesse condotta per il terzo anno consecutivo Carlo Conti, che ne cura anche la direzione artistica.

Le cinque serate del Festival saranno trasmesse in diretta su RaiUno, Rai HD e in streaming sul sito della Rai, attraverso la neonata piattaforma Rai Play.

La prossima edizione comincerà a prendere forma già il 10 dicembre, quando su RaiUno andrà in onda una serata condotta proprio da Conti per annunciare tutto il cast sanremese, soprattutto per presentare al pubblico le 8 Nuove Proposte che debuttano all’Ariston. Infatti conosceremo nella finale i 6 artisti che andranno al Festival nella sezione Giovani passando appunto da Sanremo Giovani e sapremo anche i nomi degli altri 2 che usciranno da Area Sanremo, nella stessa diretta da Villa Ormond di Sanremo, Carlo Conti annuncerà anche i 20 Campioni in gara, uno dei quali rappresenterà l’Italia al prossimo Eurovision Song Contest. 

sanremo 2017.jpg

Durante le ultime due edizioni, Conti ha cercato di dare ampio risalto proprio alla gara dei Giovani, evitando che si esibissero in coda ai Campioni e la scelta di anticipare il contest delle Nuove Proposte sulla tradizionale scaletta delle serate ha premiato anche in termini di ascolti.

L’edizione 2016, in particolare, secondo i dati presentati agli investitori pubblicitari e riportati da Pubblicità Italia, ha contribuito ad abbassare l’età del target del Festival di Sanremo: tradizionalmente concepito come un programma per il grande pubblico che fa fatica ad imporsi presso i giovanissimi, l’ultimo Sanremo ha visto salire di quasi 2 punti percentuali la media share sul target 15-24 anni e di quasi tre punti quella sul target 35/44 anni. Proprio per andare incontro a questa tendenza in crescita, l’edizione 2017 coinvolgerà anche Rai4 con la messa in onda del Festival accompagnato da commento dissacrante della Gialappa’s Band. Confermato anche il Dopofestival che andrà in onda tutte le sere anche dopo la finale.

Oltre alla presentazione dei Giovani in gara, la serata del 10 dicembre su Rai1 sarà dunque quella dell’annuncio ufficiale del cast della prossima edizione: tutti i nomi dei Campioni in gara a Sanremo 2017 saranno ufficializzati in quell’occasione e non nella tradizionale puntata de L’Arena dedicata al Festival. Da settimane ormai il toto-nomi è già cominciato: Chiara, Giusy Ferreri, Emma Marrone, Clementino, Nesli, Francesco Sárcina, Elodie Di Patrizi, Syria, Fausto Leali, Benji & Fede, Nina Zilli, Michele Zarrillo, Marco Carta, Alessio Bernabei, Loredana Errore, Francesco Gabbani, Bianca Atzei e Nek.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...