Sanremo 2017: Proseguono le selezioni eliminatorie di Area Sanremo – edizione 2016


sanremo

Proseguono al Palafiori le audizioni degli oltre 414 iscritti all’unico concorso che mette in palio il Festival di Sanremo. 

È un lavoro frenetico, preciso e faticoso quello della Commissione di Valutazione composta da Stefano Senardi (Direttore Artistico di Area Sanremo), Massimo Cotto (Presidente della Commissione di Valutazione) e Maurizio Caridi (presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo), chiamata a giudicare gli oltre 400 iscritti all’edizione 2016 di Area Sanremo. Dagli otto selezionati la Rai ne sceglierà due da portare al Festival di Sanremo 2017 nella sezione ‘Nuove proposte’.

In questi giorni al Palafiori sono in corso le audizioni, fino a 70 al giorno. Un brano per impressionare la giuria.

L’impressione generale è di una grande qualità da parte dei ragazzi che sono arrivati a giocarsi la finalissima a Sanremo. Un fattore che, stando alle parole di Caridi e Senardi, potrebbe spingere l’organizzazione ad ampliare il numero di iscritti dal 2017, puntando anche alla diminuzione della quota di iscrizione.

Ecco le dichiarazioni di tre dei componenti della commissione: Monia Russo (cantante), Maurizio Caridi (presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica) e Stefano Senardi (direttore artistico di Area Sanremo).

Stefano Senardi – direttore artistico di Area Sanremo ha detto: “Il bilancio è positivo, abbiamo avuto dei consensi incredibili, momenti altissimi di qualità artistica e commozione. Sono stati incontri con più di 50 super docenti entusiasti e specializzati nel vedere questi ragazzi preparati ed entusiasti.”

Maurizio Caridi – presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica ha detto: “Quest’anno l’edizione di Area Sanremo è stata una delle edizioni più importanti della sua storia perchè ha visto la partenza di un tour in giro per l’Italia che ha dato i suoi frutti grazie ad un alto numero di partecipanti. Quindi già per il 2017 è in previsione la partenza di un progetto che prevede l’abbassamento delle quote di partecipazione e di selezione in giro per l’Italia in modo da andare incontro ai ragazzi a cercare i talenti per facilitare questo progetto e cambiare la musica perchè i giovani in questo momento non hanno quella visibilità che necessitano.”

Monia Russo – cantante e componente della commissione Area Sanremo  ha detto: “Una sensazione molto strana, dieci anni fa mi sono trovata io da questa parte. Giudicare questi ragazzi e ragazze pieni di aspettative è un’emozione grandissima.”

Dei 414 iscritti, tra cantanti singoli e gruppi musicali, ne verranno selezionati 60 nelle audizioni per la fase finale, da questa saranno scelti gli 8 vincitori di Area Sanremo – edizione 2016 e due andranno al Festival di Sanremo 2017.

Dal 24 ottobre 2016 in poi Area Sanremo – edizione 2016 è entrata nel vivo con le selezioni eliminatorie. L’11-12 e 13 novembre al Casinò di Sanremo sarà il momento della fase Finale dove si terrà la finalissima di Sanremo Giovani, in programma il prossimo 10 dicembre a Villa Ormond,  dove al Festival di Sanremo nella Sezione Nuove Proposte andranno 6 giovani di Sanremo Giovani più 2 di Area Sanremo – edizione 2016 scelti dalla Commissione Rai.

I criteri di valutazione sono semplici ed essenziali. I candidati vengono giudicati nella loro globalità, senza voti parziali (voce, personalità, immagine, intonazione, tecnica), in quanto è la canzone a dover essere protagonista. I commissari prestano particolare attenzione all’originalità del brano e al carisma del concorrente. I singoli commissari alla fine dell’esibizione sono chiamati a esprimersi con “sì”, “no”, “forse”.

La Commissione Finale, che si occuperà della seconda selezione degli artisti, è composta da Stefano Senardi, Massimo Cotto, Maurizio Caridi, Antonio Vandoni e da Andrea Mirò.

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...