Sanremo 2017: Posticipato al 12 dicembre l’annuncio dei nomi dei 20 Campioni e dei nomi delle 8 Nuove Proposte


festival_di_sanremo_2017_20ott2016

I 20 Campioni e le 8 Nuove Proposte in gara al Festival di Sanremo 2017 verranno resi noti da Carlo Conti, conduttore e direttore artistico per la terza volta di fila, non più a ‘L’Arena’ da Massimo Giletti, ma in una serata in diretta su Rai 1 dalla storica Villa Ormond di Sanremo lunedì 12 dicembre alle 21:15.

L’annuncio dei venti artisti in gara nella categoria Campioni di Sanremo 2017, affiancato alla scelta in diretta televisiva dei sei concorrenti delle Nuove Proposte, ai quali si aggiungeranno i 2 artisti provenienti dalla selezione di Area Sanremo, andrà in onda in diretta su Rai 1 lunedì 12 dicembre alle 21:15 non più il 10 dicembre, come comunicato in precedenza.

Carlo Conti avrebbe dovuto annunciare il cast (Campioni e Nuove Proposte) di Sanremo 2017 ma la data è stata rimandata. Tutto sembrava confermato per il 10 dicembre, ma poche ore fa è stato reso noto un cambio di programma. I nomi dei Campioni e dei Giovani in gara saranno rivelati il 12 dicembre, nel corso della serata speciale ‘Sarà Sanremo’ organizzata a Villa Ormond, condotta proprio da Carlo Conti e con la presenza in studio della giuria: presieduta da Carlo Conti (direttore artistico del Festival), e composta dalla voce di Radio Rai Gianmaurizio Foderaro, dalla speaker e presentatrice tv Carolina Di Domenico, dal maestro Pinuccio Pirazzoli e dalla dj Ema Stokholma. L’annuncio dei 20 Campioni avverrà quindi in concomitanza con il format che selezionerà le 8 Nuove Proposte, 6 arriveranno dai vincitori di #SG Sanremo Giovani e 2 arriveranno dai vincitori di Area Sanremo – edizione 2016 (Ecco i finalisti a 70: Aritmia, Braschi, Alessia Rinaldo, Fabrizia, Le Stanze di Federico, Paola Ferrulli, Martina Vinci, Novel, Salvatore di Maio, Emanuela Reviezzo, Carmen Ferreri, Virginia Gold, Samuela Schilirò, Silvia Lupis, Andrea Corona, Vhsupernova, Vincenza De Rinaldis, Capobbanna, Titti Girardi, Lene, Fractae, Elisa Erriu, Marika Adele, Simone Costanzo, Nicola di Trapani, Arina, Tania Frison, Lost in Paradise, Cristina Aurelia Popa, Ela, Carlo Bolacchi, Carmen Alessandrello, Chiaraginevra Gariboldi, Alessandro Cicone, I Moderni, Anna Renè, Elisabetta Gagliardi feat. Nicola Bruno, Giulia de Grandi, Martina Maggi, Miriam Masala, Marco Greco, Ruggero Ricci, Nyvinne, Aba, Giulio Wilson, Anonima Noire, Jacopo Michelini, Helle, Chrysma, Ylenia Lucisano, Valeria Farinacci, Rob, Giorgio Coppari, Matteo Prencipe, Jole, Daniele Coluzzi, Sara Jane Ceccarelli, Federica Vincenti, Nevruz, Sciarra & LDR, Valeria Crescenzi, Diego Esposito, Lucrezia Benigno, Livio Livrea, Filippo Faldini, Musicomio Band, Vito Coccia, Tavola 28, Gaia Gentile e Lavinia Desideri), che accederanno alla categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2017. Venerdì 10 febbraio 2017, nella penultima giornata del Festival di Sanremo, si conoscerà la canzone vincitrice della categoria Nuove Proposte.

Intanto, i concorrenti della Sezione Giovani sono già noti. Tra loro, sette ex talent che proveranno ad aggiudicarsi un posto nella finale al Teatro Ariston, nella quale ci sarà posto solo per 6 di loro: Aprile & Mangiaracina – “Il cielo di Napoli” (Silvia Aprile da X-Factor 2 + Sanremo Giovani 2009); Carola Campagna – “Prima che arrivi il giorno” (The Voice 3); Chiara Grispo – “Niente è impossibile” (Amici di Maria De Filippi 15); Francesco Guasti – “Universo” (The Voice 1); La Rua – “Tutta la vita questa vita” (Amici di Maria De Filippi 15); Lele – “Ora Mai” (Amici di Maria De Filippi 15); Leo Stain – “Ciò che resta”; Maldestro – “Canzone per Federica”; Marianne Mirage – “Le Canzoni Fanno Male”; The Shalalalas – “Difficile”; Tommaso Pini – “Cose che danno ansia” (The Voice 2); Valeria – “La vita è un’illusione” (Amici di Maria De Filippi 11). Inoltre, due di loro hanno già preso parte lo scorso anno alla stessa fase eliminatoria: il rocker di Prato, Francesco Guasti (ex The Voice), e la sofisticata partecipazione di Valeria, in coppia con il fratello Piero Romitelli (ex del duo dei P-Quadro e anche lui, come la sorella, ex Amici).

Il Festival di Sanremo 2017, 67esima edizione, si svolgerà da martedì 7 a sabato 11 febbraio 2017. Tutti e 20 i Campioni si esibiranno già nella prima serata di martedì 7 febbraio, quando saranno votati sia dal pubblico tramite televoto sia dalla Giuria della Sala Stampa, entrambi influenti al 50%; ben otto eliminati (temporaneamente, che non potranno esibirsi nella serata delle cover con un brano del passato) tra la seconda e la terza puntata (mercoledì e giovedì) e il ripescaggio di tre artisti nella quarta serata del venerdì (5 i Campioni eliminati definitivamente prima della finale), che diventa anche quella dedicata alle Cover.

Sul web sono già presenti i possibili nomi che potrebbero quest’anno avere la fortuna di calcare il palcoscenico dell’Ariston. Secondo alcune indiscrezioni e secondo le previsioni del web, i nomi dei più probabili cantanti che potrebbero partecipare quest’anno a Sanremo sono: Marco Carta; Chiara Grispo; Briga; Noemi; Elodie; Chiara Galiazzo; Alessio Bernabei; Valerio Scanu; Fausto Leali; Dirotta su Cuba; Karima; Alice Paba, Deborah Iurato; Irene Grandi; Piedavide Carone; Syria; Nina Zilli; Gerardina Trovato; Clementino; Nesli; Jalisse; Michele Zarrillo; Marco Masini; Simonetta, Greta, Verdiana e Roberta; Loredana Errore, Raphael Gualazzi; Frabrizio Moro; Sergio Sylvestre; Francesco Gabbani; Fiorella Mannoia; Al Bano; Loredana Errore; Paolo Vallesi; L’Aura; Nathalie; Francesco Sárcina, Giusy Ferreri, Edoardo Bennato; Sergio Cammariere, Giò Sada, Antonino, Antonio Maggio… anche se tutte le supposizioni sono ancora da confermare.

Esclusa, invece, la partecipazione di Benji e Fede; Fred de Palma; Giorgia; Malika Ayane; Alessandra Amoroso; Annalisa Scarrone; Arisa; Nek; Tiromancino; Urban Strangers e del vincitore di X Factor 10. La finale del talent di SkyUno andrà in onda giovedì 15 dicembre dal Forum di Assago, i Big saranno svelati da Carlo Conti cinque giorni prima in diretta su Rai 1.

Questi sono i nomi che al momento girano sul web. Ovviamente a questi artisti si aggiungono anche altri nomi, ma attualmente questi sono i nomi più citati. Sarà realmente così? Staremo a vedere.

Ricordiamo che anche nel 2017 il Festival di Sanremo sarà utilizzato come selezione nazionale per l’Italia all’Eurovision Song Contest. Il vincitore della categoria Campioni avrà la possibilità di rappresentare l’Italia nella kermesse europea che si terrà a Kiev nel maggio del prossimo anno. In caso di rifiuto, la RAI sceglierà internamente il rappresentante.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...