ESC 2017 – Croazia: Jacques Houdek è in trattative con la HRT per l’Eurovision 2017?


Jacques-Houdek.jpg

Il sei volte partecipante al Dora, Jacques Houdek, ha espresso il suo desiderio di rappresentare la Croazia 62ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2017, che si terrà per la seconda volta in Ucraina, presso l’IEC – Kiev International Exhibition Centre (МВЦ – Міжнародний Виставковий Центр Київ) di Kiev ‬ il 9, 11 e 13 maggio 2017, secondo pubblica oggi il giornale croata 24sata

Secondo quanto ha affermato Jacques Houdek al giornale 24sata, è riuscito a convincere le persone responsabili della HRT che coordinano la partecipazione croata all’Eurovision Song Contest, di scegliere lui come rappresentante della Croazia a Kiev. 

Tuttavia l’emittente pubblica Croata HRT non ha confermato le indiscrezioni, ma anche non ha negato che potrebbe essere Jaques Houdek ad essere scelto internamente .

Jacques Houdek (Željko Houdek) ha partecipato al Dora, la competizione canora nazionale croata che ha lo scopo di selezionare la canzone che rappresenterà la Croazia all’Eurovision Song Contest, ogni anno tra il 2002 e il 2006, così come nel 2011, quando ha finito 2° dietro a Daria Kinzer che ha rappresentato la Croazia a Düsseldorf con la canzone “Celebrate” (Festeggia), senza ottenere i voti necessari per poter essere ammessa alla serata finale. 

 

Jacques è stato uno dei vocal coach nella prima stagione di The Voice of Croatia – Najljepši glas Hrvatske con Nina Kraljić nel suo team. Nina ha rappresentato la Croazia nell’Eurovision Song Contest 2016 a Stoccolma, classificandosi tuttavia 23° su 26 partecipanti con il brano “Lighthouse” e sancendo la prima apparizione in finale per la Croazia a partire dal 2009.

Il Dora 2011 ha segnato anche l’ultima selezione nazionale della Croazia per l’Eurovision Song Contest finora, visto che HRT ha optato per selezioni interne nel 2012, 2013 e 2016. Al momento, il metodo e il meccanismo che verrà utilizzato per selezionare la canzone e il concorrente croata per l’edizione 2017 dell’ESC è ancora da determinare, molto probabilmente il loro rappresentante sarà scelto tramite una selezione interna, ma ulteriori dettagli saranno resi noti a tempo debito. 

La Croacia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Stoccolma da Nina Kraljić con la canzone “Lighthouse” (Faro), scelti tramite una selezione interna, che ha raggiunto la quarta posizione nella classifica radiofonica croata. Nina si è esibita nella prima Semi-Finale dalla quale si è qualificata per la Finale, dove si è piazzata ventitreesima su 26 partecipanti, totalizzando 73 punti.

La Croazia ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1993, dopo la dissoluzione della Federazione Jugoslava. Da allora ha partecipato ad ogni edizione. Nel 1993 la Croazia, assieme ad altre sei nazioni che desideravano partecipare all’Eurovision Song Contest per la prima volta, dovette partecipare ad una semifinale che si svolse a Lubiana: si classificò al secondo posto e poté così partecipare all’Eurovision Song Contest 1993 con il brano “Don’t ever cry” dei Put. La migliore posizione fino ad oggi raggiunta del paese è il 4° posto ottenuto nel 1996 con Majda Blagdan e il suo brano “Sveta ljubav” (Holy love) e nel 1999 con Doris Dragović e il brano “Marija Magdalena” (Mary Magdalene).

Non raggiunge la finale dal 2009. Si ritira a partire dall’edizione 2014, a causa di motivi finanziari e per gli scarsi risultati che non le hanno permesso di raggiungere la finale dal 2009, tuttavia ritornerà, dopo due anni, nell’edizione 2016 riuscendo a qualificarsi alla finale dopo 7 anni.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...