ESC 2017 – Finlandia: Krista Siegrids alla conduzione dell’Uuden Musiikin Kilpailu 2017


Krista_Siegfrids.jpg

L’emittente pubblica finlandese YLE ha annunciato che la rappresentante della Finlandia all’Eurovision Song Contest nel 2013 Krista Siegfrids sarà ancora una volta la conduttrice della selezione nazionale del paese, l’Uuden Musiikin Kilpailu 2017 (UMK) (Contest For New Music), alla 62ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2017, che si terrà per la seconda volta in Ucraina, presso l’IEC – Kiev International Exhibition Centre (МВЦ – Міжнародний Виставковий Центр Київ) di Kiev ‬ il 9, 11 e 13 maggio 2017.

La Finale dell’Uuden Musiikin Kilpailu (UMK) (Contest For New Music), si terrà il sabato 28 gennaio 2017 presso l’Espoo Metro Areena di Espoo, in cui dieci brani/interpreti si sfideranno per rappresentare la Finlandia all’Eurvision Song Contest in Kiev.

Krista Siegfrids ha rappresentato la Finlandia all’Eurovision Song Contest 2013 a Malmö (Svezia) con la canzone “Marry me”, terza rappresentante di fila della minoranza di lingua svedese presente nella Finalndia dopo Oskar Paradise e Pernilla Karlsson. Il brano riesce a superare la semifinale e quindi approda alla gran finale finendo ventiquattresimo. Durante l’esibizione del brano, Krista ha dato un bacio saffico ad una delle sue coriste. L’intento è quello di sensibilizzare la Finlandia a legalizzare al più presto i matrimoni omosessuali. Nel 2015 Krista è stata anche la spokesperson all’Eurovision Song Contest a Vienna. Lo scorso anno, mentre era la presentatrice dell’Uuden Musiikin Kilpailu 2016, la selezione nazionale finlandese per decidere il rappresentante della Finlandia all’Eurovision Song Contest 2016, Krista ha anche tentato di rappresentare la Svezia partecipando al Melodifestivalen 2016 con il brano “Faller”, finendo quinta nella seconda semifinale.

L’UMK è stato introdotto come la selezione nazionale finlandese nel 2012. Da allora, il formato è stato leggermente modificato di anno in anno. Questa sesta volta sarà la prima volta che l’UMK non utilizzerà più le semifinali, ma soltanto una Gran Finale. Nel complesso, questo significa che vedremo sei meno brani/interpreti rispetto agli anni precedenti, ma con un brano/interprete in più nel finale. Negli ultimi due anni, l’UMK ha utilizzato tre semifinali di sei brani/interpreti ciascuno, con tre brani/interpreti da ciascuna semifinale che si qualificavano per la Finale.

I partecipanti all’UMK 2017 saranno resi noti il prossimo 23 Novembre 2016 a partire dalle 12:00 CET (13:00 ora della Finalndia) e sarà trasmesso in diretta sul sito dell’Eurovision dell’YLE ed anche sul canale Facebook e YouTube dell’UMK. Una giuria di esperti nominata dall’YLE ha selezionato gli artisti e le canzoni che parteciperanno nella Gran Finale del 28 gennaio 2017.

Inoltre l’edizione 2017 dell’UMK includerà una giuria internazionale per selezionare vincitore dell’UMK 2017 e rappresentare della Finlandia all’Eurovision Song Contest 2017. Negli anni passati, l’UMK ha utilizzato una combinazione di voto tra il televoto del pubblico 50/50 e una giuria di esperti composta da varie associazioni professionali e culturali, tra cui i tassisti, YouTube e costruttori di asfalto. 

Il vincitore dell’UMK 2017 e rappresentare della Finlandia all’Eurovision Song Contest 2017 sarà deciso da una combinazione di voto tra una giuria di esperti e il televoto del pubblico 50/50.

La Finlandia  è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Stoccolma, da Sandhja e il brano “Sing it away” (Cantalo via) (scelti attraverso la selezione nazionale: Uuden Musiikin Kilpailu 2016) che non è entrato nella top 20 ufficiale finlandese, ma è stata l’ottava canzone più venduta sulle piattaforme digitali finlandesi nella nona settimana del 2016 ed è arrivata quarantasettesima nella classifica radiofonica finlandese. Sandhja si è esibita per prima nella Prima Semi-Finale, ma non si è qualificata per la Finale, dove è arrivata quindicesima nel televoto con 16 punti e dodicesima nel voto della giuria con 35 punti; in totale ha accumulato 51 punti, piazzandosi quindicesima su diciotto partecipanti.

La Finlandia ha partecipato 50 volte (44 finali) all’Eurovision Song Contest  dal 1961, tuttavia senza grandissimo successo.

Detiene infatti, insieme alla Norvegia, il record di ultimi posti in classifica, che sono nove, tre dei quali a zero punti (nel 1963, 1965 e nel 1982).

Dopo quaranta partecipazioni ha vinto la manifestazione nel 2006 con la canzone “Hard Rock Hallelujah” cantata dai Lordi. Fino a quel momento il risultato migliore era stato un 6° posto raggiunto nel 1973 con Marion Rung e il suo brano “Tom Tom Tom“. Nel 2007 ospita la manifestazione a Helsinki.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: