Sanremo 2017: Ecco gli 8 artisti vincitori di Area Sanremo – edizione 2016, due li vedremo a febbraio sul palco del Teatro Ariston


8-vincitori-di-areasanremo16

Sono stati selezionati stamani gli otto finalisti dell’edizione 2016 di Area Sanremo, il concorso canoro che premia i due vincitori finali, con l’accesso diretto alla Sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo. 

Si è conclusa la seconda fase di selezione dei giovani artisti di Area Sanremo – edizione 2016, aspiranti partecipanti al Festival di Sanremo 2017 nella categoria delle Nuove Proposte. I 70 artisti emergenti scelti dalla commissione, sono diventati 8 dopo l’ulteriore selezione di venerdì 11 e sabato 12 novembre a Sanremo.

area-sanremo

Stefano Senardi, Direttore Artistico di Area Sanremo ha svelato: “Sono felice di come siano andate le cose quest’anno. Abbiamo incontrato tanti interessanti artisti futuri, qualcuno già pronto a fare il salto verso il successo. La soddisfazione più grande è stata ricevere tantissimi messaggi di complimenti anche da chi non ha passato il turno, che ci ha detto di voler tornare anche il prossimo anno perché i corsi di Area Sanremo sono stati molto divertenti e molto utili”.

Maurizio Caridi, Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, ha aggiunto: “Anche quest’anno siamo arrivati alla tanto attesa finale. È stato un cammino entusiasmante incontrare tanti talenti in varie parti in quasi tutta Italia; stare a contatto con giovani artisti -cantanti e cantautori- mi ha arricchito e insegnato sempre qualcosa di nuovo, utile per migliorare il progetto futuro. I vincitori potranno essere solo 8 sui 70 finalisti, e mi auguro che i 2 scelti dalla RAI, che andranno quindi al Festival 2017, possano ben rappresentare la qualità del gruppo e del lavoro di tutti ad Area Sanremo”.

“Anche quest’anno Area Sanremo si fa trampolino per due ragazzi di talento. Non è cosa da poco, in un mondo dove le possibilità per farsi notare diminuiscono sempre di più. Ci apprestiamo alle ultime audizioni con il senso di responsabilità che deve accompagnare un momento così importante e con la speranza che presto si possa parlare di due nuovi talenti della canzone, emersi da quel bel laboratorio che è Area Sanremo”, Massimo Cotto

20161112144039_areasanremook

Questi gli 8 vincitori di Area Sanremo 2016 (2 di loro saranno in gara al Festival di Sanremo 2017 nella categoria delle Nuove Proposte), decretati da una giuria composta da Stefano Senardi, Massimo Cotto, Maurizio Caridi, Antonio Vandoni e Andrea Mirò: 

  • Braschi (1991, Santarcangelo di Romagna a Cesena– RE). Federico Braschi, cantautore romagnolo con alle spalle una serie di esperienze internazionali tra episodi discografici e numerosi live. Registra a Richmond in Virginia con i Calexico e Jd Foster (produttore e musicista di Marc Ribot e Vinicio Capossela solo per citarne alcuni) un ep di 4 canzoni poi portato in tour, prima in molte città degli Stati Uniti: tra New York, Washington Dc, Philadelphia e Richmond, poi in tutta Italia. L’ep, intitolato “Richmond”, è uscito il 20 maggio 2014 per Brutture Moderne/Audioglobe. Nel 2014 e nel 2015 Braschi è stato in tour con Dan Stuart (leader dei Green on Red), coi Nobraino e con la sua band. Da settembre 2015 è in studio per preparare il nuovo disco.
  • Marika Adele (1988, Corsico – MI). Marika Adele Campisi, cantautrice, speaker, vocalist e scrittrice milanese.
  • Carlo Bolacchi (1987, Reggio Emilia). Nato a Villacidro, in provincia di Cagliari, nel 1987. Nel 2011 ha fondato la sua prima band, i Fluminera, con la quale propone live il proprio repertorio con una band. Dal 2012 collabora con Marco Montanari (produzione artistica) e Samer Gaber (percussionista e amico  di vecchia data), con i quali dà vita a un progetto cantautorale solista, pubblicando il primo singolo “Verità libera” nel 2013. 
  • Carmen Alessandrello (1994, Comiso – RG). Carmen Alessandra Alessandrello, nata a Comiso (Ragusa) nel 1994. Predilige il soul, il blues e il jazz contemporaneo. Ama anche gli anni ’60 italiani e il rock melodico ma è attratta in particolare dalla “musica nera” che prende ad esempio per la libertà e l’istintività espressiva. Nel 2016 partecipa alle selezioni di The Voice e collabora con la compagnia di ballo Nu’Art esibendosi nello spettacolo Tentazioni a Venezia, riscuotendo grande successo.
  • Ylenia Lucisano (1989, Rossano – CS). Ylenia Carla Lucisano, vincitrice del Premio Lunezia per il disco d’ esordio Piccolo Universo, Ylenia Lucisano è una cantautrice e interprete calabrese il cui genere spazia tra il pop, il folk e il cantautorato. Ha collaborato con autori come Pacifico, Giuseppe Anastasi, Zibba, e molti altri. Le sue doti da performer l’hanno portata a esibirsi su grandi palchi come quello del Primo Maggio a Roma e il Concerto di Natale di Rai2. Francesco De Gregori e Roby Facchinetti l’hanno scelta per aprire alcune tappe dei loro rispettivi tour nel 2015. Attualmente Ylenia sta lavando al suo nuovo disco.
  • Diego Esposito  (1986, Castelfiorentino – FI). Cantautore toscano, classe ’86, si trasferisce a Milano iscrivendosi e diplomandosi al MAS (music – arts & show). Finalista più volte a Musicultura e Sanremo Lab, raggiunge la finale anche al Premio De Andrè nel 2016. Il pubblico televisivo lo conosce per la sua partecipazione alla scorsa edizione di X Factor. Allora arrivò agli Home Visit senza essere scelto da Elio. Nel 2016, insieme alla sua band e alla direzione artistica di Zibba, inizia a lavorare alla produzione del suo primo disco “è più comodo se dormi da me”, la cui uscita è prevista il 5 Gennaio 2017.
  • Andrea Corona (1996, Genova). Classe 1996. All’eta di 14 anni decide di iscriversi ad una scuola di canto a Genova. In seguito si iscrive alla scuola di musica Vocal care studiando con la vocal coach Danila Satragno. A maggio 2016 decide di partire per l’Inghilterra per provare l’ingresso a X Factor UK col nome d’arte Andree Basquiat. Nel primo giorno di provini, presso l’ ExCel center di Londra, viene notato dalla produzione e portato davanti alle telecamere per le riprese televisive. L’avventura però si conclude al terzo provino.
  • Valeria Farinacci (1993, Terni). Partecipa alla fase finale dello Zecchino d’Oro nel 1999. Già vista ai casting di Amici 12, la studentessa di Terni ora punta al palco del Teatro Ariston dopo aver studiato al Centro Europeo Toscolano (CET) di Mogol.

Tra di loro ci sono dei ex-talent, ovvero chi c’è andato molto vicino ma non ha poi continuato la corsa nelle serate finali. Ci ha provato Carmen Alessandrello, durante l’ultima edizione di The Voice, scartata alle Blind da quattro giudici poco convinti. Si è affacciata, invece, allo studio di Amici 12, Valeria Farinacci, che incontrò il parere favorevole di Rudy Zerbi ma non quello di Grazia Di Michele, e non riuscì quindi ad approdare al serale. La più nota – e forse anche la più accreditata – per il passaggio tra le nuove leve di Sanremo risponde però al nome di Ylenia Lucisano, che non ha mai preso parte ad un talent ma ha in curriculum una discreta gavetta.

Tra questi 8 nomi, nel corso della serata in diretta TV del prossimo 12 dicembre (Sarà Sanremo), la Commissione Rai presieduta da Carlo Conti e composta dal conduttore e direttore artistico del Festival Carlo Conti, dalla dj Ema Stokholma, dalla speaker di Radio Due Carolina Di Domenico, dal musicista Pinuccio Pirazzoli e dalla voce storica di Radio Uno Gianmaurizio Foderaro, sceglierà due nomi che entreranno nel cast di Sanremo Giovani 2017 (quella che una volta si chiamava Accademia della Canzone, poi ribattezzata come SanremoLab, dal 2011 si è trasformata in Area Sanremo, un percorso di formazione e selezione in vista della prestigiosa kermesse), raggiungendo i 6 nomi selezionati dal circuito dell’organizzazione provenienti dalla selezione parallela e iscritti tramite un’etichetta discografica (Aprile & Mangiaracina – ‘Il cielo di Napoli’, Carola Campagna – ‘Prima che arrivi il giorno’, Chiara Grispo – ‘Niente è impossibile’, Francesco Guasti – ‘Universo’, La Rua – ‘Tutta la vita questa vita’, Lele ‘Ora Mai’, Leonardo Lamacchia (Leo Stain) – ‘Ciò che resta’, Maldestro ‘Canzone per Federica’, Marianne Mirage – ‘Le Canzoni Fanno Male’, The Shalalalas – ‘Difficile’, Tommaso Pini – ‘Cose che danno ansia’ e Valeria – ‘La vita è un’illusione).

A selezionare i 2 artisti sarà la Commissione Rai che li annuncerà il 12 dicembre in occasione della serata dedicata alle Nuove Proposte del Festival di Sanremo, su Rai 1.

Nel corso della stessa trasmissione saranno anche annunciati i nomi dei Big (Campioni) che saranno in gara al Festival del 2017.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La commissione finale per la selezione dei vincitori di Area Sanremo è stato costituita da: Stefano Senardi (Direttore Artistico di Area Sanremo), Massimo Cotto (Presidente della Commissione di Valutazione), Maurizio Caridi (presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo), Antonio Vandoni ed Andrea Mirò (cantautrice, compositrice e musicista).

I giudici hanno riascoltati i 70 artisti precedentemente selezionati e votato nuovamente le loro canzoni. Il risultato conclusivo ha portato a stilare l’elenco degli 8 prescelti, vincitori di Area Sanremo 2016.

Believe Digital Italia ha assegnato 5 borse di studio (del valore di 1.000€ l’una) ad alcuni dei 70 finalisti. I ragazzi considerati più meritevoli sono: Tavola 28, Le Stanze di Federico, Matteo Prencipe, Emanuela Reviezzo e Nyvinne che potranno usufruire del bonus economico.

A dicembre conosceremo anche i nomi dei 20 Big, gli artisti affermati in gara nella categoria dei Campioni. Ad annunciarli sarà il presentatore e direttore artistico Carlo Conti che, secondo le ultime indiscrezioni, potrebbe essere affiancato da due co-conduttori d’eccezione.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...