ESC 2017 – Montenegro: La decisione della RTCG prevista la prossima settimana


Montenegro-RTCG

L’emittente pubblica montenegrina RTCG ha chiuso il periodo di presentazione delle domande di partecipazione alla preselezione nazionale per la 62ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2017, che si terrà per la seconda volta in Ucraina, presso l’IEC – Kiev International Exhibition Centre (МВЦ – Міжнародний Виставковий Центр Київ) di Kiev ‬ il 9, 11 e 13 maggio 2017.

Stando a quanto è stato riferito dal capo delegazione del Montenegro all’Eurovision Song Contest, Sabrija Vulić al MNE magazine il rappresentante del Montenegro a Kiev potrebbe essere reso noto entro la fine della settimana prossima.

Un gruppo di esperti della RTCG composto da Nada Vučinić (editore musicale di Radio Montenegro), Vladimir Maraš (editore musicale di Radio Montenegro), Slaven Knezović (editore musicale dell’emittene pubblica montenegrina), Sabrija Vulić (capo delegazione del Montenegro all’Eurovision Song Contest) ed Ivan Maksimović (editore dei programmi di Intrattenimento della RTCG) selezionerà tra le candidature pervenute il rappresentante del Montenegro a Kiev. 

Il Montenegro è stato rappresentato nella scorsa edizione tenutasi a Stoccolma dagli Highway e il suo brano “The Real Thing” (La cosa reale), scelti attraverso una selezione interna. Gli Highway hanno cantato per quindicesimi nella Prima Semi-Finale, ma non si sono qualificati per la Finale. Gli Highway sono arrivati diciassettesimi nel televoto con 14 punti e decimi nel voto della giuria con 46 punti; in totale hanno accumulato 60 punti, piazzandosi tredicesimi su diciotto partecipanti.

Il Paese ha partecipato per la prima volta all’Eurovision Song Contest nel 2007 (8 partecipazioni, 2 finali), come nazione indipendente, dopo la separazione con la Serbia avvenuta nel Giugno del 2006 e  dopo la separazione della Jugoslavia avvenuta nel 1992, e da allora è stato presente a sei edizioni (1 finale). Si è ritirato nel 2010 per problemi finanziari, ed ha fatto il suo ritorno nel 2012. Ha raggiunto la finale per la prima volta nel 2014 con Sergej Ćetković (Сергеј Ћетковић) e il suo brano “Moj svijet” (Мој свијет, My world).

Solo due volte consecutive, nel 1983 e 1984, dei cantanti montenegrini hanno rappresentato la Jugoslavia all’Eurovision Song Contest, mentre come parte della Serbia e Montenegro furono anche solo due volte, nel 2004 e nel 2005. Nel 2006 a causa di problemi interni, sfociati poi nella separazione, si ritirò dalla manifestazione. Al paese fu consentito di partecipare al televoto ma la tv di stato montenegrina non trasmise l’evento. Nel 2005 una canzone montenegrina fu la scelta della nazione slava, “Zauvijek Moja” cantata dai No Name si classificò al settimo posto. Nel 2006 sempre i No Name dovevano rappresentare il paese con “Moja Ljubavi” prima che si ritirasse dal concorso.

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...