ESC 2017 – Slovenia: EMA 2017 potrebbe essere composta da tre puntate


image-800x417-p1ao49hh2tv30nlo1h4quab2mv1

L’EMA 2017, la selezione nazionale slovena per determinare il brano/interprete rappresentante della Slovenia alla  62ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2017, che si terrà per la seconda volta in Ucraina, presso l’IEC – Kiev International Exhibition Centre (МВЦ – Міжнародний Виставковий Центр Київ) di Kiev ‬ il 9, 11 e 13 maggio 2017, potrebbe essere composta da tre puntate per la prima volta dal 2008.

Stando a quanto riportato dal sito Evrovizija.com la selezione nazionale slovena per l’edizione 2017 dell’Eurovision Song sarà composta da tre serate per la prima volta dal 2008.

La finale dell’EMA 2017 secondo rivela il sito Evrovizija.com dovrebbe tenersi il 24 febbraio, con due Semifinali che si terranno il 22 febbraio e il 23 febbraio. Anche se al momento l’emittente pubblica slovena RTVSLO non ha confermato queste date.

L’edizione 2016 dell’EMA è stato legato al ‘Dnevi Slovenske Zabavne Glasbe’ (Days of Slovenian Folk Music), per il 2017 RTV SLO è intenzionata a continuare il format scelto nel 2012, Misija Evrovizija (Mission Eurovision), composto da diverse Semifinali e una Finale.

Negli ultimi anni, l’EMA si è svolta in un solo spettacolo, una Finale che per determinare il vincitore, una giuria di esperti di tre membri ha selezionato le prime due canzoni per la Finale, che sono eseguite di nuovo in una Superfinale dove il vincitore assoluto è scelto dal televoto del pubblico. 

All’inizio dell’anno è stato annunciato dalla RTV Slo che il format subirà dei cambiamenti, per contribuire a migliorare il loro risultato nell’Eurovision Song Contest, e sembra che questo cambiamento sarà l’introduzione di due spettacoli Semifinali. Nelle prossime settimane saranno rilasciati ulteriori dettagli.

L’EMA (Evrovizijska Melodija, Eurovision Melody / Slovenski izbor za pesem Evrovizije, Slovenian selection for the Eurovision Song Contest), è il format di selezione nazionale sloveno per selezionare i propri rappresentanti all’Eurovision Song Contest utilizzato dal 1993 fino al 2015, con qualche anno di stacco (1994, 2000, 2012 e 2013), quando la Slovenia non ha partecipato all’ESC. 

Nel 2012 la Slovenia ha utilizzato il format del ‘Misija Evrovizija’ che ha visto un lungo processo di selezione (3 mesi), che si è concluso poi seguita con la selezione nazionale EMA 2012 e con la scelta del brano “Verjamen” (I believe) di Eva Boto, concludendo al penultimo posto nella seconda Semi-finale; mentre nel 2013 la RTVSLO ha selezionato Hannah Mancini tramite una selezione interna con la canzone “Straight Into Love”, concludento all’ultimo posto nella prima Semi-finale con appena 8 punti. Fino ad oggi dell’EMA ne sono state organizzate ben 21 edizioni e quella di di quest’anno sarà la vigesima prima.

Un totale di 90 canzoni (29 canzoni più che nel 2016) sono state presentate in Slovenia per il loro processo di selezione nazionale per l’Eurovision Song Contest 2017, EMA 2017.

 

La Slovenia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Stoccolma, da ManuElla con il brano “Blue and Red” (Blu e rosso) (scelti attraverso una selezione nazionale, EMA 2016). All’Eurovision ManuElla ha cantato per undicesima nella Seconda Semi-Finale, ma non si è qualificata per la Finale. Il brano ha raggiunto il primo posto nella classifica radiofonica slovena.

La Slovenia ha debuttato all’Eurovision Song Contestnel 1993 con 1X Band e la canzone “Tih deževen dan” (A quiet rainy day), dopo la dissoluzione della Federazione Jugoslava. Da allora ha partecipato a quasi tutte le edizioni (22 partecipazioni, 13 Finali), tranne nel 1994 e nel 2000.

Il risultato migliore rimane fino ad ora il settimo posto ottenuto nel 1995 con Darja Švajger e il brano “Prisluhni mi” (Listen to me) e nel 2001 con Nuša Derenda e la canzone “Energy” (Ne, ni res; No, it’s not true). L’unico altro Top ten del paese è stato 10° posto con Tanja Ribič e il brano “Zbudi se” (Wake up) nel 1997.

Nel 1993 la Slovenia, assieme ad altre sei nazioni che desideravano partecipare all’Eurovision Song Contest per la prima volta, dovette affrontare una semifinale (Kvalifikacija za Millstreet) che si svolse a Lubiana e fu organizzata proprio dall’emittente pubblica RTV SLO. Si classificò al primo posto e poté così partecipare all’Eurovision Song Contest 1993.

Come parte della Jugoslavia solo in quattro occasioni una canzone in lingua slovena fu scelta per l’Eurovision Song Contest: nel 1966, nel 1967, nel 1970 e nel 1975.

Con l’introduzione delle Semifinali, non ha raggiunto la Finale nel Dopo l’introduzione del turno semifinale nel 2004, in otto occasioni, mentre ha raggiunto la Finale nel  2007, 2011 e il 2014.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...