Sanremo 2017: Ecco i nuovi nomi dei possibili Campioni in gara – Aggiornato


15036535_1342925802407719_6290074745853624084_n

A poco più di due settimane dall’annuncio ufficiale dei nomi dei 20 Campioni in gara al Festival di Sanremo 2017, in programma dal 7 all’11 febbraio, che quest’anno avverrà in diretta nella prima serata di lunedì 12 dicembre su Rai1 nello show dedicato alla selezione finale delle Nuove Proposte, ‘Sarà Sanremo’, impazza l’immancabile toto-festival.

Adnkronos, in particolare, ha stilato un vero e proprio elenco dei cantanti più vicini alla partecipazione alla kermesse sanremese; tra i tanti nomi fatti dall’agenzia di stampa, spiccano sicuramente quelli provenienti dai talent show.

Elodie di Patrizi, Giusy Ferreri, Chiara Galiazzo, Pierdavide Carone, Nesli, Ermal Meta, Fiorella Mannoia, Enrico Ruggeri, Al Bano, Francesco Gabbani, Renzo Rubino, Fausto Leali, The Kolors, Francesco Renga e Lodovica Comello verso l’Ariston, almeno nei pronostici.

Secondo quanto riporta ‘Adnkronos’, i candidati più accreditati a salire sul palco dell’Ariston a febbraio sono Fiorella Mannoia (a 30 anni dalla sua partecipazione con ‘Quello che le donne non dicono’, canzone scritta per lei da Enrico Ruggeri, con cui si aggiudicò il Premio della Critica), Elodie (seconda classificata all’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi, che si sarebbe presentata con un brano composto da Fabrizio Moro e, forse, eseguito in duetto con lui), Fausto Leali, The Kolors (che in molti bramano di veder cantare in italiano proprio sul palco dell’Ariston), Giusy Ferreri (già corteggiata e sfiorata lo scorso anno), Chiara Galiazzo (molto apprezzata dal direttore artistico e con un disco in uscita proprio a Febbraio), Francesco Renga (che ha già vinto nel 2005 con “Angelo”) a Pierdavide Carone.

Indiscrezioni più o meno attendibili riguardano anche Ermal Meta, Francesco Gabbani (vincitore l’anno scorso tra le Nuove Proposte con il tormentone ‘Amen’) Nesli e Renzo Rubino, in un mix di artisti molto affermati ed emergenti, tra vecchie conoscenze sanremesi e nuove leve, in molti casi ‘diplomatesi’ nei talent. Di provenienza talent, ma non da concorrente bensì da conduttrice, sarebbe poi un’altra papabilissima per la gara di Sanremo 2017: Lodovica Comello, cantante ma anche affermata conduttrice televisiva, da ‘Italia’s Got talent’ a ‘Singing in the Car’.

Impossibile naturalmente ottenere conferme dalle fonti ufficiali. Non è, infine, dato sapere se verrà esaudito il desiderio di Al Bano di festeggiare un anniversario importante sul palco dell’Ariston. Il cantante pugliese ha reso noto già diverse settimane fa di avere proposto un brano al festival 2017, per poter celebrare in gara i 50 anni dal suo primo grande successo, la canzone “Nel Sole” del 1967 (che non andò al festival ma fu finalista a ‘Un disco per l’estate’). 

Tra gli altri interpreti che avrebbero presentato un brano alla commissione, troviamo: Raphael Gualazzi, Briga, Marco Masini, Deborah Iurato, Francesco Sárcina, Nesli, Clementino, Jalisse, Fausto Leali, Ricchi & Poveri, Michele Zarrillo, Ron, New Trolls, Stefano Picchi, Syria, Paolo Vallesi, Mietta, Gerardina Trovato, Mariella Nava, Silvia Mezzanotte, Annalisa Minetti, Paola Turci, Nomadi, Dirotta Su Cuba, L’Aura, Baby K, Mattia Briga, Sergio Sylvestre, …

Aggiornamento: Nella giornata di ieri, 24 novembre, è arrivata anche la smentita da parte di Laura Pausini sulla co-conduzione del Festival di Sanremo 2017 al fianco di Carlo Conti, dopo Panariello e Leonardo Pieraccioni. 

Difatti, come riportato dal settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, la cantante ha presentato il suo album natalizio ‘Laura Xmas’ (uscito lo scorso 4 novembre in  60 paesi, frutto della collaborazione con Patrick Williams e la sua orchestra) a Disneyland Paris e, davanti a giornalisti provenienti da tutta Europa, ha smentito categoricamente il suo possibile coinvolgimento nella prossima edizione della kermesse, in onda dal 7 all’11 febbraio su Rai 1. “Dopo il 10 gennaio c’è in programma un viaggio per incontrare autori in varie parte del mondo. Mi occuperò del nuovo album, ma lo farò senza un progetto ben preciso in mente: raccoglierò idee. Questo mi fa escludere una possibile partecipazione a Sanremo come conduttrice. Tornerò in Italia solo a maggio”.

Il prossimo 15 dicembre, piuttosto, la vedremo come protagonista di una puntata di House party, il nuovo programma di Maria De Filippi su Canale 5. Al suo fianco dovrebbe esserci Gerry Scotti: “Canterò tutto il disco accompagnata da una grande orchestra e dai ballerini straordinari diretti da Giuliano Peparini. Lo speciale si intitolerà Laura Christmas social party”.

Dalla Rai, invece, è arrivata la proposta per una seconda edizione di Laura & Paola, il fortunato varietà andato in onda ad aprile scorso su RAI: “Ce lo hanno proposto per il 2017, ma quando io tornerò in Italia lei starà girando il suo nuovo film. E quando lei si libererà, io avrò altri impegni”. Se il progetto vedrà la luce, sarà non prima del 2018.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...