Sanremo 2017: Continua le indiscrezioni sui cantanti in gara – Aggiornato


sara-sanremo-2017

Entra nel vivo la sfida per conquistare gli 8 posti per accedere alla categoria Nuove Proposte della 67° edizione del Festival di Sanremo. 

Alla vigilia dello speciale ‘Sarà Sanremo’ (il nuovo format sulla scia di ‘Sanremo Giovani’ andato in scena l’anno scorso) del 12 dicembre, in cui saranno svelati tutti i nomi dei concorrenti in gara, Carlo Conti parla dei cantanti del Festival di Sanremo 2017. In una intervista al settimanale Tv Sorrisi e Canzoni il direttore artistico-conduttore del Festival, aggiorna il toto-nomi sui cantanti Campioni in gara dal 7 all’11 febbraio 2017.

Conti ha ammesso che anche quest’anno la scelta delle venti canzoni, circa 150 le candidature ricevute ed i relativi brani ascoltati, un numero impressionante che potrebbe addirittura portare ad un clamoroso aumento dei big in gara, da 20 previste in origine dal Regolamento a 22. Le belle canzoni arrivate all’orecchio del direttore artistico del 67º Festival sono evidentemente così tante che la decisione di portarle a 22 in gara sembrerebbe inevitabile (Non è ancora ufficiale).

Quest’anno, per quanto riguarda la scelta dei cantanti di Sanremo 2017, Conti vuole proporre la stessa formula degli ultimi due anni: un ventaglio ampio di stili ed argomenti, con tanto pop come nei precedenti Festival e un pò di musica d’autore, senza dimenticare qualche incursione rap già sperimentata con successo.

 Secondo le parole di Carlo conti: 

“Per le canzoni di Sanremo questa è un’ottima annata, ce ne sono tante molto interessanti e sceglierne solo 20 è complicato. La notte non dormo: mi tornano in mente i ritornelli di alcuni pezzi e vengo assalito dai dubbi: avrò fatto la scelta giusta? Soprattutto perché ho sempre sostenuto che ‘la ciccia’ del Festival siano proprio le canzoni in gara (…) Ce n’è per tutti i gusti anche se mi ha sorpreso che siano arrivati pochi brani rap. Quanto ai temi trattati mi piace che non si parli solo di amore in senso classico, ma che i sentimenti vengano affrontati da tanti punti di vista. C’è chi si è proposto per tutti e tre i miei anni di direzione artistica, anche con brani diversi. C’è chi è stato preso al secondo tentativo, chi al terzo, chi ancora non è riuscito a passare nonostante sia convinto di avere il brano più bello della storia del Festival… Io cerco di creare un bouquet di canzoni il più vario possibile, che possa accontentare tutti i gusti del pubblico. Una scelta va fatta: c’è chi la capirà, chi invece ci rimarrà male. Fa parte del gioco”.

E, secondo il settimanale sull’ultimo numero, potrebbero essere in gara tra i Campioni Fausto Leali (15 edizioni del Festival di Sanremo, vincendolo una volta nel 1989; ESC 1989), Michele Zarrillo, Marco Masini, Fiorella Mannoia, Giusy Ferreri, Silvia Mezzanotte, Marco Carta, Suor Cristina Scuccia (vincitrice della seconda edizione di The Voice of Italy), Francesco Sárcina, Bianca Atzei, Chiara Galiazzo, Alexia e Toto Cutugno (15 edizioni del Festival di Sanremo vincendolo una volta nel 1980, giungendo sei volte secondo e una volta terzo; ESC 1990).

Tra i concorrenti secondo le indiscrezioni circolate sui social, ma per il momento sono pochissime le sicure, sembrerebbero invece essere entrati nelle grazie di Conti, troviamo: Francesco Renga, The Kolors, Raphael Gualazzi, Briga, Elodie Di Patrizi, Deborah Iurato, Marco Masini, Pupo, Ricchi e Poveri, Francesco Gabbani, Ermal Meta, Samuel Romano, Lodovica Comello, Pierdavide Carone, Nesli, Renzo Rubino ed Anna Tatangelo, e tanti altri ancora.

Dopo le audizioni dal vivo che si sono tenute nella storica sede di Radio Rai in Via Asiago a Roma, la Commissione Musicale presieduta da Carlo Conti (direttore artistico del Festival), e composta da Gianmaurizio Foderaro, Carolina Di Domenico, Pinuccio Pirazzoli, Ema Stokholma, ha selezionato i 12 brani che si sfideranno nella serata di ‘Sarà Sanremo’, in onda in diretta da Villa Ormond lunedì 12 dicembre alle 21.35 su Rai1 e su Radio2 e condotta da Carlo Conti.

Otto 8 giovani di Sanremo 2017 che gareggeranno nella categoria Nuove Proposte al prossimo Festival di Sanremo. Solo 6 di loro, ai quali si aggiungeranno i 2 artisti provenienti dalla selezione di Area Sanremo – edizione 2016, a febbraio saliranno sul palco del Teatro Ariston in occasione del Festival di Sanremo 2017, a febbraio. Venerdì 10 febbraio 2017, nella penultima giornata del Festival di Sanremo, si conoscerà la canzone vincitrice della categoria Nuove Proposte.

Per la scelta ci sarà un’apposita giuria televisiva, formata da artisti e personaggi del mondo dello spettacolo. Il difficile compito di giudicare quali saranno i 6 artisti, tra i 12 in gara (otto di loro provengono dai talent show), ad approdare nella categoria delle Nuove Proposte per esibirsi sul prestigioso palcoscenico del Teatro Ariston spetterà alla giuria televisiva composta dal cantante ed attore Massimo Ranieri (rappresentante dell’Italia all’ESC 1971 col brano “L’amore è un attimo” e all’ESC 1973 con la canzone “Chi sarà con te”), l’attrice Anna Foglietta, il conduttore Amadeus, i conduttori e speaker Fabio Canino e Andrea Delogu. Ai 6 prescelti si uniranno i 2 giovani provenienti da Area Sanremo – edizione 2016.

 

Ecco di seguito i giovani finalisti (gli artisti e i brani) in gara a ‘Sarà Sanremo’ per contendersi gli 8 posti che andranno a comporre la categoria delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2017:

#SG Sanremo Giovani

  1. – Aprile & Mangiaracina: “Il cielo di Napoli
  2. – Carola Campagna: “Prima che arrivi il giorno
  3. – Chiara Grispo: “Niente è Impossibile
  4. – Francesco Guasti: “Universo
  5. – La Rua: “Tutta la vita questa vita
  6. – Lele: “Ora mai
  7. – Leonardo Lamacchia: “Ciò che resta
  8. – Maldestro: “Canzone per Federica
  9. – Marianne Mirage: “Le canzoni fanno male
  10. – The Shalalalas: “Difficile
  11. – Tommaso Pini: “Cose che danno ansia
  12. – Valeria: “La vita è un’illusione

Area Sanremo – Edizione 2016:

  1. – Carmen Alessandrello: “Quell’attimo di noi
  2. – Carlo Bolacchi: “Paolo Fox
  3. – Braschi: “Nel mare ci sono i coccodrilli
  4. – Andrea Corona: “Scappare da qui
  5. – Marika Adele: “Giovane
  6. – Diego Esposito: “Come fosse primavera
  7. – Valeria Farinacci: “Insieme
  8. – Ylenia Lucisano: “Riverbero

Venerdì 10 febbraio, nella penultima giornata del Festival di Sanremo, si conoscerà la canzone vincitrice della categoria Nuove Proposte.

Per quanto riguarda le Nuove Proposte di #SG Sanremo Giovani, tra i 561 iscritti, la commissione musicale ne ha dapprima selezionati 60 e all’indomani delle audizioni del novembre scorso, ha scelto i 12 giovani protagonisti di questa serata; mentre tra le Nuove Proposte di Area Sanremo – edizione 2016, tra i 414 iscritti, la commissione musicale ne ha dapprima selezionati 70 e all’indomani delle audizioni del novembre scorso, ha scelto gli 8 giovani vincitori di Area Sanremo – edizione 2016 protagonisti di questa serata.

La selezione di 8 cantanti in gara nella categoria delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2017 avverrà invece in due tappe successive, precedute da una breve clip di presentazione, che consentirà al pubblico di conoscere i giovani artisti e captare le loro inclinazioni, le loro emozioni. Dopo l’ascolto dei singoli brani, la prima fase di scelta avverrà con votazione palese (non secretato), e vedrà il gruppo dei giovani passare da 12 a 8. La seconda fase, con voto segreto da parte della giuria, ne eliminerà altri due. Ai 6 artisti si uniranno i 2 giovani provenienti da Area Sanremo.

Durante la puntata che sarà trasmessa in prima serata su Rai1, Carlo Conti (presentatore e direttiore artistico per il terzo anno consecutivo) svelerà i nomi dei Big che saliranno sul palco del Teatro Ariston dal 7 all’11 febbraio.

Non rimane altro che aspettare l’appuntamento di lunedì 12 dicembre in onda da villa Ormond quando si conoscerà l’elenco definitivo in diretta su Rai1 e Radio 2 nel corso di una serata speciale, intitolata ‘Sarà Sanremo, dedicata ai giovani e le Nuove Proposte.

gli Statuto hanno annunciato su Facebook di essere stati esclusi dal festival, pubblicando un elenco «quasi definitivo» dei Big

Aggiornamento: Secondo il gruppo torinese gli Statuto, hanno annunciato su Facebook di essere stati esclusi dal Festival di Sanremo, pubblicando un elenco ‘quasi definitivo’ dei Campioni che sarebbero stati scelti per in gara al Festival di Sanremo 2017, salvo poi precisare, sempre via social, che ‘la realtà supera sempre la fantasia’ e quella lista era soltanto ‘frutto di una ricerca sui siti’. 

L’annuncio ufficiale dei 20 che parteciperanno al Festival è atteso per la diretta su Rai Uno di lunedì 12 diciembre prossimo nel corso di ‘Sarà Sanremo’, condotto da Carlo Conti. Ma, secondo gli Statuto saranno: Fiorella Mannoia (Sony), Francesco Renga (Sony), Marco Masini (Sony), Chiara Galiazzo (Sony), Giusy Ferreri (Sony), Fabrizio Moro (Sony), Sergio Sylvestre (Sony), Gigi D’Alessio (Sony), The Kolors (Baraonda), Elodie (Universal), Fausto Leali o Michele Zarrillo (entrambi con Universal), Clementino (Universal), Nesli (Universal) o Briga (Honiro/SONY) o Baby K (Sony), Paola Turci o Ron (Warner), Marco Carta o Renzo Rubino (Warner), Francesco Gabbani (BMG), Amara in duetto con Paolo Vallesi (IDA), Ermal Meta (Mescal), Loredana Berté (Warner) o Al Bano (Sony) o I Nomadi (Indi Records), Samuel dei Subsonica (Sony) o Levante (Carosello), Ludovica Comello (casa discografica da definire), Bianca Atzei (Baraonda) o Raphael Gualazzi (Sugar).

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...