ESC 2017 – Danimarca: Annette Heick e Johannes Nymark i conduttori del DMGP 2017


johannes-nymark-og-annette-heick

L’emittente pubblica danese DR ha annunciato qualche minuto fa i nomi dei 2 conduttori della selezione nazionale danese, Dansk Melodi Grand Prix 2017 – DMGP, per la 62ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2017, che si terrà per la seconda volta in Ucraina, presso l’IEC – Kiev International Exhibition Centre (МВЦ – Міжнародний Виставковий Центр Київ) di Kiev ‬ il 9, 11 e 13 maggio 2017.

La 46esima edizione del Dansk MGP 2017 si svolgerà presso il Jyske Bank BOXEN nella città danese di Herning il sabato 25 Febbraio 2017 e sarà condotto da Annette Heick og Johannes Nymark.

L’attore e cantante Johannes Nymarkhas è già noto al pubblico eurovisivo. In precedenza ha rappresentato la Danimarca nel concorso l’anno scorso a Stoccolma, insieme a Søren Bregendal og Martin Skriver come parte del gruppo Lighthouse X con il brano “Soldiers of Love”, che ha raggiunto il dodicesimo posto nella classifica danese, ma non si sono qualificati per la Finale dell’Eurovision 2017. Nymarkhas Johannes era il tastierista di Emma Marrone all’Eurovision Song Contest 2014, quando la Danimarca ha ospitato il concorso.

Annette Heick è una tra le più note attrici, cantanti e conduttrici televisive danese, che ha già tentato di rappresentare la Danimarca all’Eurovision Song Contest in due occasioni: nel 1991 insieme a Egil Eldøen con il brano “Du er musikken i mit liv” (4° posto)e nel 2007 con la canzone “Copenhagen Airport“. Questa sarà la seconda volta di seguito che condurrà la competizione musicale utilizzata in Danimarca per scegliere il proprio rappresentante all’Eurovision Song Contest. L’edizione 2016 del Dansk Melodi Grand Prix è stata condotta da Annette Heick insieme alla madre Hilda Heick e Jacob Riising.

L’emittente pubblica danese DR non essendo riuscita a qualificarsi per la Finale dell’Eurovision Song Contest negli ultimi 2 anni, ha deciso di arruolare l’aiuto degli Eurofan e degli spettatori e di fare alcune modifiche del sistema di voto all’edizione 2017 del Dansk Melodi Grand Prix – DMGP, al fine di selezionare la canzone e l’interprete danese a Kiev.

DR ha ricevuto un totale di 1.115 canzoni per partecipare al Dansk Melodi Grand Prix 2017, superando il record di tutti i tempi.

Delle 1.115 canzoni pervenute, il produttore musicale Cutfather insieme a Jonas Schrøder hanno ristretto la lista delle canzoni a 41. Ora  una giuria di 50 membri composta da Eurofan, telespettatori e di esperti musicali ridurrà le canzoni per selezionare le dieci migliori canzoni/artisti, senza svelare i nomi dei compositori e dei parolieri, che accederanno alla finale nazionale danese.

Come negli anni precedenti, 6 canzoni saranno scelte dalla giuria di esperti da una selezione aperta ed altre 4 canzoni saranno appositamente invitate dall’emittente pubblica nazionale per prendere parte come Wildcard (Jolly) alla Finale del Dansk Melodi Gran Prix il sabato 25 Febbraio 2017, dove l’emittente pubblica DR ed il Jyske Bank BOXEN nella città danese di Herning, Jutland-Central (Midtjylland) ospiteranno lo spettacolo.

I nomi dei 10 finalisti verranno annunciati probabilmente nella prima parte di Gennaio.

La Danimarca è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Stoccolma, da Lighthouse X (pronunciato Lighthouse Ten) e il brano “Soldiers of Love” (Soldati dell’amore) (scelti attraverso la selezione nazionale per l’Eurovision, DMGP 2016) con cui hanno raggiunto la dodicesima posizione nella classifica danese. I Lighthouse X hanno cantato per tredicesimi nella Seconda Semi-Finale, ma non riuscendo a raggiungere un posto in Finale.

Il Paese ha partecipato a quarantacinque edizioni dell’ESC (41 finali), anche se fu assente dalla manifestazione ininterrottamente dal 1967 al 1977, mentre è stata relegata nel 1994, 1996, 1998 e nel 2003. Il paese ha vinto tre volte, nel 1963 con “Dansevise” di Grethe e Jørgen Ingmann, nel 2000 con “Fly On The Wings Of Love” degli Olsen Brothers e nel 2013 con “Only Teardrops” di Emmelie de Forest.

Ogni anno in Danimarca si svolge il Dansk Melodi Grand Prix un festival musicale il cui vincitore è il rappresentante del paese in quell’anno. Tommy Seebach e gli Hot Eyes hanno vinto rispettivamente tre edizioni del Melodi Grand Prix, rappresentando così la Danimarca per tre volte.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...