Sanremo 2017: Stasera si conosceranno tutti i nomi dei cantanti in gara


sara-sanremo-2

Mancano ormai poche ore a ‘Sarà Sanremo’, la gara in cui saranno annunciati i 22 Campioni in gara al Festival di Sanremo 2017 e stabilirà la lista degli 8 giovani che parteciperanno al festival tra le Nuove Proposte.

Questa sera, lunedì 12 dicembre 2016 in prima serata dalle 21:35 CET fino alle 23:49 CET (approssimatamente 2 ore e 15 minuti) su Rai1 e su Radio2 e in streaming su RaiPlay (sono due gli hashtag ufficiali per commentare questa serata: #Sanremo2017 e #SaràSanremo) e in diretta da Villa Ormond di Sanremo, sarà trasmessa una serata evento tutta dedicata al prossimo Festival di Sanremo, dal titolo ‘Sarà Sanremo’. Un appuntamento durante il quale verranno infatti scelti gli otto giovani che rappresenteranno le Nuove Proposte sul palco del Teatro Ariston al Festival di Sanremo 2017 e il conduttore e il direttore artistico, Carlo Conti (supportato nella scelta dei brani dal maestro Pinuccio Pirazzoli) svelerà anche i nomi dei 22 Big (Campioni) in gara al Festival di Sanremo 2017.

Ad affiancare la diretta di Rai1 condotta da Carlo Conti ci sarà anche Rai Radio2 che proporrà ‘live’ commenti e musica. Un evento crossmediale, su Rai1 e su Radio2, per tutti gli ascoltatori della radio commentato da Carolina Di Domenico e Ema Stokholma, entrambe parte della giuria che ha scelto i giovani artisti arrivati in finale e che per l’occasione saranno in diretta radio dal palco sanremese per seguire, minuto per minuto, la prima serata di Rai1. ‘Sarà Sanremo’sarà on air sulle frequenze di Radio2, in streaming su www.radio2.rai.it e fruibile con l’app gratuita Radio Rai per pc, smartphone e tablet.

Le “Nuove Proposte”, tra i 561 iscritti, la Commissione Musicale ne ha dapprima selezionati 60 e all’indomani delle audizioni del novembre scorso, ha scelto i 12 giovani protagonisti di questa serata. Al termine della serata, di questi 12 soltanto 6 avranno la certezza di accedere al palco dell’Ariston per la 67° edizione del Festival di Sanremo. Ai 6 prescelti si uniranno i 2 giovani provenienti da Area Sanremo – edizione 2016. La Giuria Televisiva, espressamente creata per questo programma e presieduta da Carlo Conti, sarà formata da cinque personalità del panorama musicale e dello spettacolo italiani: il cantante ed attore Massimo Ranieri (rappresentante dell’Italia all’ESC 1971 col brano “L’amore è un attimo” e all’ESC 1973 con la canzone “Chi sarà con te”), l’attrice Anna Foglietta, il conduttore #Amadeus, i conduttori e speaker Fabio Canino e Andrea Delogu.

15390993_1338260852886079_6453681426626750491_n.png

La selezione delle 8 Nuove proposte avverrà invece in due tappe successive, precedute da una breve clip di presentazione, che consentirà al pubblico di conoscere i giovani artisti e captare le loro inclinazioni, le loro emozioni.

Dopo l’ascolto dei singoli brani, la prima fase di scelta avverrà con votazione palese, e vedrà il gruppo dei giovani passare da 12 a 8 finalisti. La seconda, con voto segreto, ne eliminerà altri due. Ai sei promossi si affiancheranno i due Giovani selezionati da ‘Area Sanremo – edizione 2016’.

Ecco di seguito i giovani finalisti (gli artisti e i brani) in gara a ‘Sarà Sanremo’ per contendersi gli 8 posti che andranno a comporre la categoria delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2017:

sg-sanremo-giovani

#SG Sanremo Giovani

  1. Aprile & Mangiaracina (Silvia Aprile e Sade Mangiaracina): “Il cielo di Napoli
  2. Carola Campagna: “Prima che arrivi il giorno
  3. Chiara Grispo: “Niente è Impossibile
  4. Francesco Guasti: “Universo
  5. La Rua (Daniele Incicco, William D’Angelo, Davide Fioravanti, Nacor Fischetti, Alessandro Mariani e Matteo Grandoni): “Tutta la vita questa vita
  6. Lele (Lele Esposito): “Ora mai
  7. Leonardo Lamacchia (Leo Stein): “Ciò che resta
  8. Maldestro (Antonio Prestieri): “Canzone per Federica
  9. Marianne Mirage (Giovanna Gardelli): “Le canzoni fanno male
  10. The Shalalalas (Sara Cecchetto ed Alessandro Lepre Gnerre): “Difficile
  11. Tommaso Pini: “Cose che danno ansia
  12. Valeria (Valeria Romitelli) : “La vita è un’illusione

area-sanremo-edizione-2016

Area Sanremo – Edizione 2016Insieme ai 12 finalisti si aggiungono gli 8 vincitori di ‘Area Sanremo’. Solo 2 tra questi saranno scelti e completeranno il cast delle Nuove Proposte #Sanremo2017.

  1. – Carmen Alessandrello (Carmen Alessandra Alessandrello): “Quell’attimo di noi
  2. – Carlo Bolacchi: “Paolo Fox
  3. – Braschi (Federico Braschi): “Nel mare ci sono i coccodrilli
  4. – Andrea Corona: “Scappare da qui
  5. – Marika Adele (Marika Adele Campisi): “Giovane
  6. – Diego Esposito: “Come fosse primavera
  7. – Valeria Farinacci: “Insieme
  8. – Ylenia Lucisano (Ylenia Carla Lucisano): “Riverbero

Venerdì 10 febbraio, nella penultima giornata del Festival di Sanremo, si conoscerà la canzone vincitrice della categoria Nuove Proposte.

Per quanto riguarda i Campioni di Sanremo (saranno 22, si aggiungono 2 artisti ai 20 in programma), i loro nomi saranno snocciolati (suddivisi in quattro blocchi: 5-5-6-6 e gli ultimi sei saranno annunciato verso le 23:00) da Carlo Conti nel corso della trasmissione. Nome dopo nome, i giornalisti accreditati e presenti in studio potranno intervenire in diretta sulle scelte compiute dal Direttore Artistico.

Da ricordare che i Campioni del Festival di Sanremo 2017 non saranno 20 ma ben 22. Lo ha annunciato l’ufficio stampa Rai attraverso un comunicato, alla vigilia del programma ‘Sarà Sanremo’ (l’ultimo scontro che concorrerà a formare la categoria delle Nuove Proposte al prossimo Festival di Sanremo) durante il quale Carlo Conti svelerà i nomi dei cantanti in gara al prossimo Festival della Canzone Italiana. 

Proposte musicali di alto livello, ma anche numerose: per questo, su proposta del direttore artistico Carlo Conti, i Campioni in gara al prossimo Festival di Sanremo salgono a 22 rispetto ai 20 annunciati nel precedente Regolamento della 67ª edizione del Festival della Canzone Italiana.

La novità introdotta porta anche un’altra modifica al regolamento precedentemente divulgato. Visto l’incremento dei numero dei cantanti in gara nella categoria dei Campioni, non si esibiranno più tutti i Campioni nel corso della prima serata di martedì 7 febbraio ma saranno suddivisi tra la prima e la seconda puntata del Festival in due gruppi da 11.

La prima sera (quella di martedì 7 febbraio) si esibiranno 11 dei 22 Campioni in gara, la seconda sera (quella di mercoledì 8 febbraio) i rimanenti 11 Campioni. Di questi, i primi 8, più votati dopo il voto della Giuria della Sala Stampa e del Televoto che avranno un peso del 50% a testa, accederanno alla serata del venerdì per un totale di 16. Gli ultimi 3 in classifica (6 in tutto, 3 nella prima serata e 3 nella seconda serata), prenderanno parte ad un torneo eliminatorio nella serata del giovedì mentre i 16 ammessi guadagneranno direttamente un posto nella serata semifinale del venerdì. Dei 6 cantanti al ballottaggio, 2 verranno eliminati in modo definitivo mentre gli altri 4 si aggiungeranno ai 16 semifinalisti che torneranno nuovamente in gara il venerdì.

Il venerdì sera saranno quindi 20 i cantanti Campioni (i 16 già classificati durante le prime due serate e i 4 reduci dal torneo eliminatorio) a presentare nuovamente il brano inedito che verrà sottoposto al voto della Giuria di esperti (peso del 30%) e della Giuria Demoscopica (peso del 30%). Il restante 40% sarà costituito dal televoto delle precedenti serate del Festival. Le ultime 4 canzoni saranno eliminate nel corso della finale Nuove Proposte di venerdì 10 febbraio.

Nel corso della quinta ed ultima serata, quella conclusiva di sabato 11 febbraio, si esibiranno i 16 Campioni finalisti ancora in gara.

15400350_1342131195832378_942182101123853896_n

Al momento non c’è l’ufficialità, ma come tradizione impone, c’è un susseguirsi di indiscrezioni (le voci e le sensazioni raccolte soprattutto dagli addetti ai lavori) sui web, sui blog specializzati e sui social nelle ultime ore sui Campioni che si confronteranno sul palco dell’Ariston. Tanti i Big (Campioni) che hanno presentato un brano per il Festival di Sanremo 2017. Tra indiscrezioni e toto-scommesse, emergono prepotentemente alcuni nomi ma solo questa conosceremo coloro che si esibiranno al Festival, in gara nella categoria riservata agli artisti italiani già affermati. Ecco, quindi, una nuova lista di papabili (tra parentesi la casa discografica) stilata da fonti vicine agli ambienti musicali italiani:

  • Fiorella Mannoia (Sony), 30 anni dopo il Premio della Critica con “Quello che le donne non dicono”,
  • Ron (Warner),
  • Marco Masini (Sony)
  • Albano (Sony), che si è ripreso dal doppio infarto e ha già chiamato Carlo Conti cantando: l’artista pugliese vorrebbe celebrare così i 50 anni del successo di “Nel Sole” del 1967
  • Fausto Leali (NAR/Universal),
  • Michele Zarrillo (Universal),
  • Nesly (Universal),
  • Giusy Ferreri (Sony),
  • Chiara Galiazzo (Sony),
  • Marco Carta (Warner),
  • Suor Cristina (Universal),
  • Gigi D’Alessio (Sony),
  • Toto Cutugno (NAR),
  • Lodovica Comello (Sony),
  • Paolo Vallesi e Amara (IDA),
  • Valerio Scanu (Naty love you),
  • Clementino (Universal),
  • Alessio Bernabei (Warner),
  • Sergio Sylvestre (Sony),
  • Nomadi (Indi Records),
  • Elodie (Universal),
  • Baby K (Sony),
  • Gianni Morandi (Sony),
  • Gianna Nannini (Sony),
  • Gerardina Trovato (Etichetta indipendente).

Tra i cantanti che hanno già comunicato che non saranno a Sanremo ci sono Laura Pausini, Emma, Malika Ayane, Annalisa, Nina Zilli e Giovanni Caccamo.

Sul fronte degli ospiti ci sono rumors sulla possibile presenza al Teatro Ariston de Il Volo, di Giorgiae di Tiziano Ferro mentre Marco Mengoni non dovrebbe essere disponibile: ha dichiarato a Radio Italia che nel 2017 si prenderà “una piccola grande pausa”.

vallette.jpg

Nel toto vallette salgono le quotazioni di Miriam Leone e Chiara Ferragni. 

Ma le voci più accreditate danno due nomi come i più probabili per affiancare Carlo Conti alla conduzione del Festival: l’attrice Miriam Leone e la fashion blogger Chiara Ferragni. Miriam Leone è al momento sul piccolo schermo con il film “In guerra per amore” di Pif, mentre Chiara Ferragni è ormai personaggio noto su scala internazionale e, nonostante non sia personaggio con grande esposizione televisiva in patria, potrebbe essere ospite di rilievo sul palco dell’Ariston. Ultimamente è finita al centro delle cronache rosa per via della sua relazione con il rapper Fedez.

Il sessantasettesimo Festival della Canzone Italiana, Festival di Sanremo 2017, si svolge al Teatro Ariston di Sanremo da martedì 7 a sabato 11 febbraio 2017 e sarà presentato per la terza volta da Carlo Conti, che inoltre, come nei due anni precedenti, ne sarà anche direttore artistico. Le cinque serate sono trasmesse da Rai 1 (in alta definizione su Rai HD) e da Rai Radio 1 e Rai Radio 2.

Anche per questa edizione, così come per le due precedenti, lo slogan della manifestazione è “Tutti cantano Sanremo”.

Come di consueto, gli artisti e i relativi brani concorreranno in due gare distinte e separate: 22 artisti noti nella sezione Campioni ed 8 artisti emergenti nella sezione Nuove Proposte.

Come già accaduto nelle edizioni precedenti, al vincitore della sezione Campioni verrà riservato il diritto di rappresentare, salvo rinuncia, l’Italia alla 62ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2017, che si terrà per la seconda volta in Ucraina, presso l’IEC – Kiev International Exhibition Centre (МВЦ – Міжнародний Виставковий Центр Київ) di Kiev ‬ il 9, 11 e 13 maggio 2017, dal momento che è stato confermato che il vincitore avrà facoltà di accettare (o meno) il biglietto per Kiev.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...