Sanremo 2017: I Campioni in gara e le Nuove Proposte


ecco-i-22-big-di-sanremo2017-png

Carlo Conti, nella sua veste di Direttore Artistico del 67° Festival della Canzone Italiana di Sanremo, ha comunicato lunedì 12 dicembre nel corso della trasmissione “Sarà Sanremo“, trasmessa in diretta su Rai1 e Radio2 da Villa Ormond, i 22 Campioni che prenderanno parte alle 5 serate del Festival in programma dal 7 all’11 febbraio 2017.

Quest’anno saranno ben 30 i cantanti che parteciperanno al prossimo Festival di Sanremo:  22 Campioni e 8 nuove proposte.

I Campioni parteciperanno con 22 canzoni inedite e si esibiranno nelle prime 2 giornate del Festival divisi in due gruppi da 11: di questi i primi 8 (dopo il voto della Giuria della Sala Stampa e del Televoto che avranno un peso del 50% a testa) accederanno alla serata del venerdì (per un totale di 16) mentre gli ultimi 3 classificati (per un totale di 6 tra le prime 2 serate) prenderanno parte ad un torneo eliminatorio nella serata del giovedì. Due di questi 6 saranno definitivamente eliminati e gli altri 4 si aggiungeranno ai 16 già classificati.

Durante “Sarà Sanremo” la Giuria televisiva, composta da Massimo Ranieri, Anna Foglietta, Amadeus, Fabio Canino e Andrea Delogu, ha invece selezionato i 6 artisti, tra i 12 in gara, che parteciperanno al Festival nella categoria Nuove Proposte. Ai 6 prescelti si sono uniti i 2 giovani provenienti da Area Sanremo.

1481584410878_big_articolo.jpg

I 22 CAMPIONI IN GARA:
 
AL BANO – DI ROSE E DI SPINE
ELODIE – TUTTA COLPA MIA
PAOLA TURCI – FATTI BELLA PER TE
SAMUEL – VEDRAI
FIORELLA MANNOIA – CHE SIA BENEDETTA
NESLI & ALICE PABA – DO RETTA A TE
MICHELE BRAVI – IL DIARIO DEGLI ERRORI
FABRIZIO MORO – PORTAMI VIA
GIUSY FERRERI – FATALMENTE MALE
GIGI D’ALESSIO – LA PRIMA STELLA
RAIGE E GIULIA LUZI – TOGLIAMOCI LA VOGLIA
RON – L’OTTAVA MERAVIGLIA
ERMAL META – VIETATO MORIRE
MICHELE ZARRILLO – MANI NELLE MANI
LODOVICA COMELLO – IL CIELO NON MI BASTA
SERGIO SYLVESTRE – CON TE
CLEMENTINO – RAGAZZI FUORI
ALESSIO BERNABEI – NEL MEZZO DI UN APPLAUSO
CHIARA – NESSUN POSTO E’ CASA MIA
FRANCESCO GABBANI – OCCIDENTALI’S KARMA
BIANCA ATZEI – ORA ESISTI SOLO TU
MARCO MASINI – SPOSTATO DI UN SECONDO                                 

1481586127568_nuove-proposte.jpg

LE 8 NUOVE PROPOSTE:
MARIANNE MIRAGE – LE CANZONI FANNO MALE  (da #SG Sanremo Giovani)
MALDESTRO – CANZONE PER FEDERICA  (da #SG Sanremo Giovani)      
LELE – ORA MAI  (da #SG Sanremo Giovani)
LEONARDO LAMACCHIA – CIO’ CHE RESTA  (da #SG Sanremo Giovani)
TOMMASO PINI – COSE CHE DANNO ANSIA  (da #SG Sanremo Giovani)
FRANCESCO GUASTI – UNIVERSO  (da #SG Sanremo Giovani)
VALERIA FARINACCI – INSIEME  (da Area Sanremo)
BRASCHI – NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI  (da Area Sanremo)

Esclusi: Fausto Leali, Briga, Jalisse, i Ricchi e Poveri, Amara in duetto con Paolo Vallesi, Marco Carta (per il quarto anno di seguito), i Nomadi, Syria, Deborah Iurato, Pier Davide Carone, Grido, Levante, Renzo Rubino e Raphael Gualazzi, Francesco Sarcina, i New Trolls, Stefano Picchi (pezzo scritto da papa Francesco), Mariella Nava, Silvia Mezzanotte, i Dirotta Su Cuba, i Tazenda, Sergio Cammariere, Giò Sada, Antonino Spadaccino, Antonio Maggio, Paolo Meneguzzi, Ivana Spagna e Loredana Errore, Walter Fontana, Bobby Solo, Iva Zanicchi, Tony Maiello, Nina Zilli, Francesco Renga, Sonohra, Valerio Scanu, Immanuel Casto, Povia, Marcella Bella e Gerardina Trovato, Levante, The Kolors, Aleandro Baldi, Bello Figo, Tricarico, Erica Mou, Alessandro Casillo, Giulia Penna, Valeria Rossi, dAri, Matia Bazar, Alice, Alexia, Tosca, Giò di Tonno, Avion Travel, TheGiornalisti, Luca Dirisio feat. Romina Falconi, Luca Barbarossa, Dear Jack, Hinaufe, Irene Grandi,Nathalie, ICS, Toto Cutugno, Gianni Morandi. 

Escluso all’ultimo Marco Carta per Michele Brevi. Sorprendono fuori Kolors, Renga e Morandi.

Il sessantasettesimo Festival della Canzone Italiana, Festival di Sanremo 2017, si svolge al Teatro Ariston di Sanremo da martedì 7 a sabato 11 febbraio 2017 e sarà presentato per la terza volta da Carlo Conti, che inoltre, come nei due anni precedenti, ne sarà anche direttore artistico. Le cinque serate sono trasmesse da Rai 1 (in alta definizione su Rai HD) e da Rai Radio 1 e Rai Radio 2. 

sanremo-2017-big.jpg

Anche per questa edizione, così come per le due precedenti, lo slogan della manifestazione è “Tutti cantano Sanremo”.

Come di consueto, gli artisti e i relativi brani concorreranno in due gare distinte e separate: 22 artisti noti nella sezione Campioni ed 8 artisti emergenti nella sezione Nuove Proposte.

Come già accaduto nelle edizioni precedenti, al vincitore della sezione Campioni verrà riservato il diritto di rappresentare, salvo rinuncia, l’Italia alla 62ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2017, che si terrà per la seconda volta in Ucraina, presso l’IEC – Kiev International Exhibition Centre (МВЦ – Міжнародний Виставковий Центр Київ) di Kiev ‬ il 9, 11 e 13 maggio 2017, dal momento che è stato confermato che il vincitore avrà facoltà di accettare (o meno) il biglietto per Kiev.

Nelle prime 2 giornate del Festival si esibiranno 11 Campioni a sera: di questi i primi 8 (dopo il voto della Giuria della Sala Stampa e del Televoto che avranno un peso del 50% a testa) accederanno alla serata del venerdì (per un totale di 16) mentre gli ultimi 3 classificati (per un totale di 6 tra le prime 2 serate) prenderanno parte ad un torneo eliminatorio nella serata del giovedì.

Due di questi sei saranno definitivamente eliminati e gli altri 4 si aggiungeranno ai 16.

Il venerdì sera si esibiranno quindi i 20 Campioni rimasti in gara. Questa volta, però, cambiano le modalità di votazione ed entreranno in campo la Giuria di esperti (peso del 30%) e la Giuria Demoscopica (peso del 30%). Mentre il Televoto, presente nelle precedenti serate, peserà per il 40%.

Le ultime 4 canzoni saranno eliminate e nella serata conclusiva, sabato 11 febbraio, si esibiranno i 16 Campioni ancora in gara.

riassunto-ufficiale-del-nuovo-regolamento-modificato-e-aggiornato-delle-5-serate-di-sanremo20171riassunto-ufficiale-del-nuovo-regolamento-modificato-e-aggiornato-delle-5-serate-di-sanremo2017-2

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...