Sanremo 2017: Da martedì 10 gennaio la vendita dei biglietti


15036535_1342925802407719_6290074745853624084_n

Da martedì 10 gennaio avrà inizio la prevendita degli abbonamenti per assistere al 67° Festival della Canzone Italiana in programma al Teatro Ariston di Sanremo, che si svolgerà dal 7 all’11 febbraio.

Gli abbonamenti alle 5 serate e i biglietti nominativi per le singole serate potranno essere prenotati esclusivamente attraverso una scheda compilabile online all’indirizzo: http://sanremo2017.aristonsanremo.com.

Il prezzo degli abbonamenti per la galleria fissato d’intesa con il Comune di Sanremo è di 672 euro e rimane invariato rispetto agli anni precedenti. L’abbonamento per la platea costerà invece 1.290 euro. I biglietti singoli di platea per le prime 4 serate avranno un costo di 180 euro, mentre 660 euro per l’ultima serata. I biglietti singoli della galleria per le prime 4 serate avranno un costo di 100 euro, mentre per l’ultima serata il costo è di 320 euro.

Il biglietto alle serate del festival è nominativo (con stampa sul ‘biglietto’ stesso del nome, cognome, luogo e data di nascita) e l’ingresso al Teatro Ariston avverrà mediante l’esibizione del biglietto e del relativo documento d’identità. Ulteriori informazioni potranno essere richieste telefonando al numero 0184-591008 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Il sessantasettesimo Festival della Canzone Italiana, Festival di Sanremo 2017, si svolge al Teatro Ariston di Sanremo da martedì 7 a sabato 11 febbraio 2017 e sarà presentato per la terza volta da Carlo Conti, che inoltre, come nei due anni precedenti, ne sarà anche direttore artistico. Le cinque serate sono trasmesse da Rai 1 (in alta definizione su Rai HD) e da Rai Radio 1 e Rai Radio 2. 

Anche per questa edizione, così come per le due precedenti, lo slogan della manifestazione è “Tutti cantano Sanremo”.

Come di consueto, gli artisti e i relativi brani concorreranno in due gare distinte e separate: 22 artisti noti nella sezione Campioni ed 8 artisti emergenti nella sezione Nuove Proposte.

Come già accaduto nelle edizioni precedenti, al vincitore della sezione Campioni verrà riservato il diritto di rappresentare, salvo rinuncia, l’Italia alla 62ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2017, che si terrà per la seconda volta in Ucraina, presso l’IEC – Kiev International Exhibition Centre (МВЦ – Міжнародний Виставковий Центр Київ) di Kiev ‬ il 9, 11 e 13 maggio 2017, dal momento che è stato confermato che il vincitore avrà facoltà di accettare (o meno) il biglietto per Kiev.

Nelle prime 2 giornate del Festival si esibiranno 11 Campioni a sera: di questi i primi 8 (dopo il voto della Giuria della Sala Stampa e del Televoto che avranno un peso del 50% a testa) accederanno alla serata del venerdì (per un totale di 16) mentre gli ultimi 3 classificati (per un totale di 6 tra le prime 2 serate) prenderanno parte ad un torneo eliminatorio nella serata del giovedì.

Due di questi sei saranno definitivamente eliminati e gli altri 4 si aggiungeranno ai 16.

Il venerdì sera si esibiranno quindi i 20 Campioni rimasti in gara. Questa volta, però, cambiano le modalità di votazione ed entreranno in campo la Giuria di esperti (peso del 30%) e la Giuria Demoscopica (peso del 30%). Mentre il Televoto, presente nelle precedenti serate, peserà per il 40%.

Le ultime 4 canzoni saranno eliminate e nella serata conclusiva, sabato 11 febbraio, si esibiranno i 16 Campioni ancora in gara.

Ecco tutti i Campioni e le Nuove Proposte in gara che si esibiranno sul palco dell’Ariston dall’8 all’11 febbraio 2017:

• I Campioni in gara a Sanremo 2017: Ecco chi sono i ventidue artisti che parteciperanno al Festival di Sanremo 2017 nella categoria dei Campioni. I nomi sono stati svelati al termine di una serata speciale dal titolo ‘Sarà Sanremo’, condotta da Carlo Conti e trasmessa in diretta su Rai 1. Nel corso dell’appuntamento sono stati presentati anche gli 8 cantanti in gara nella categoria delle Nuove Proposte:

  1. Al Bano, con Di rose e di spine – Reduce da un infarto, il vincitore in coppia con Romani Power del Sanremo 1984, torna sul palco per la sua quindicesima volta.
  2. Elodie, con Tutta colpa mia – È la prima della “quota talent”: l’anno scorso è arrivata seconda ad Amici 2015.
  3. Paola Turci, con Fatti bella per te – Ottava volta in gara (più altre due quando fece da ospite nelle serate dei duetti), Turci ha vinto nel 1989 nella categoria Emergenti.
  4. Samuel, con Vedrai – È il frontman del gruppo dei Subsonica, con i quali era stato a Sanremo nel 2000. Ora, ci prova da solista.
  5. Fiorella Mannoia, con Che sia Benedetta – Nel 1981 il suo debutto a Sanremo. A 35 anni di distanza, con alle spalle due Premi della Critica vinti, torna sul palco dell’Ariston. Tra i favoriti.
  6. Nesli e Alice Paba, con Do retta a te – Lei è la vincitrice di The Voice 2016, lui cantautore, rapper e produttore.
  7. Michele Bravi, con Il diario degli errori – Anche lui è uscito da un talent (settima edizione di X Factor) e questa è la sua prima volta a Sanremo.
  8. Fabrizio Moro, con Portami via – Moro a Sanremo c’è quasi sempre, almeno con le sue canzoni scritte per altri. Ora, dopo che nel 2007 aveva vinto la 57ª edizione del Festival, nella categoria Giovani, torna sul palco dell’Ariston per la quarta volta.
  9. Giusy Ferreri, con Fatalmente male – Terza volta al Festival, che l’ha consacrata definitivamente, dopo che aveva trionfato a X Factor.
  10. Gigi D’Alessio, con La prima stella – Dopo l’annuncio di avere gravi problemi economici, D’Alessio torna a Sanremo per la quinta volta (non ha mai vinto): stavolta sarà quella buona?
  11. Raige e Giulia Luzi, con Togliamoci la voglia – Lei è cantante, attrice e doppiatrice, lui rapper, componente dei OneMic.
  12. Ron, con L’ottava meraviglia – Ha vinto il Festival 21 anni fa, in coppia con Tosca, questa è la sua settima volta sul palco dell’Ariston
  13. Ermal Meta, con Vietato morire – Lui scrive canzoni per i grandi della musica italiana, da Mengoni a Patty Pravo. L’anno scorso era nelle nuove proposte, quest’anno – giustamente – è tra i big.
  14. Michele Zarrillo, con Mani nelle mani – Il vero veterano di questa edizione: Zarrillo è giunto infatti alla sua dodicesima presenza a Sanremo, che ha vinto nel 1987 come nuova proposta.
  15. Lodovica Comello, con Il cielo non mi basta –  È ormai uno dei giovani volti di Sky, è conosciuta per il ruolo di Francesca nella telenovela argentina Violetta.
  16. Sergio Sylvestre, con Con te – È il vincitore di Amici 2016.
  17. Clementino, con Ragazzi fuori – Rapper, miglior freestyler italiano.
  18. Alessio Bernabei, con Nel mezzo di un applauso – Ha lasciato l’anno scorso i Dear Jack, e ha già partecipato al Festival come solista nel febbraio 2016.
  19. Chiara, con Nessun posto è casa mia – Vincitrice di X Factor, era a Sanremo anche nel 2015.
  20. Francesco Gabbani, con Occidentalis Karma – Ha vinto Sanremo 2016 nella sezione giovani con Amen.
  21. Bianca Atzei, con Ora esisti solo tu – Torna nuovamente sul palco dell’Ariston, dopo esserci già stata nel 2015.
  22. Marco Masini, con Spostato di un secondo – Ha esordito al Festival nel 1990, vincendo tra le Novità. Da big ha vinto nel 2004.

I giovani in gara a Sanremo 2017: Ecco chi sono gli otto artisti che parteciperanno al Festival di Sanremo 2017 nella categoria delle Nuove Proposte. I nomi sono stati svelati al termine di una serata speciale dal titolo Sarà Sanremo, condotta da Carlo Conti e trasmessa in diretta su Rai 1. Nel corso dell’appuntamento sono stati presentati anche i 22 big in gara. La categoria delle Nuove Proposte vede 8 cantanti in gara (6 da #SG Sanremo Giovani e 2 da Area Sanremo – edizione 2016):

  1. Valeria Farinacci, con Insieme.
  2. Federico Braschi, con Nel mare ci sono i coccodrilli.
  3. Leonardo Lamacchia, con Ciò che resta.
  4. Tommaso Pini, con Cose che danno ansia.
  5. Maldestro, con Canzone per Federica.
  6. Marianne Mirage, con Le canzoni fanno male.  
  7. Lele, con Ora Mai.
  8. Francesco Guasti, con Universo. 

A scegliere i ragazzi una giuria era composta da Massimo Ranieri, Amadeus, Andrea Delogu, Fabio Canino e Anna Foglietta. I cantanti si sono esibiti in sfide a tre: i primi a calcare il palco di Villa Ormond sono stati Carola Campagna, Marianne Mirage e Maldestro (Carola eliminata). È stata poi la volta degli ex Amici Chiara Grispo, La Rua e Lele (La Rua eliminati dopo uno spareggio con Chiara), di Leonardo LaMacchia, The Shalalals e Valeria Romitelli (eliminati The Shalalas). Gli ultimi sul palco sono stati Aprile & Mangiaracina, Tommaso Pini e Francesco Guasti (eliminate Aprile & Mangiaracina).

I cinque giudici hanno poi composto una classifica dando un punteggio agli otto artisti rimasti, e i due meno votati (Chiara Grispo e Valeria Romitelli) sono stati eliminati. Si sono quindi aggiunti Valeria Farinacci e Braschi  da Area Sanremo.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...