ESC 2017 – Bulgaria: BNT apre il termine di presentazione delle candidature per Kiev 2017


bulgaria_selection_logo

L’emittente pubblica bulgara BNT (БНТ) ha annunciato oggi tramite un tweet la apertura dell’invito pubblico all’etichette discografiche e produttori per presentare delle proposte (le canzoni e gli artisti) che rappresentino la Bulgaria alla 62ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2017, che si terrà per la seconda volta in Ucraina, presso l’IEC – Kiev International Exhibition Centre (МВЦ – Міжнародний Виставковий Центр Київ) di Kiev ‬ il 9, 11 e 13 maggio 2017.

Secondo è stato confermato qualche settimana fa tramite il proprio account ufficiale Twitter Eurovision Bulgaria BNT intende ancora una volta, dopo il successo di Poli Genova, selezionare internamente il candidato della Bulgaria a Kiev.

Gli interessati (produttori esperti e etichette discografiche) dovranno presentare un progetto completo con una demo della canzone conforme alle regole del Eurovision Song Contest e in formato .wav e mp3, interprete/i (cittadino/i bulgaro/i), messa in scena e concetto completo: breve descrizione delle prestazioni, rendering visivi, video, storyboard, numero di artisti sul palco, coreografia, Fondo a LED, il progetto di bilancio e il finanziamento parziale. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 20 gennaio.

Per ulteriori informazioni:

Tutte le proposte devono essere inviate via e-mail al seguente indirizzo: eurovision2017@bnt.bg oppure depositate presso BNT, San Stefano str. 29 (БНТ на ул. „Сан Стефано“ 29).

Tutte le applicazioni che la Bulgaria riceve sarà presentato sia una commissione interna a BNT, così come un gruppo focus internazionale. Insieme, questi due gruppi decideranno il concorrente bulgara per la 62esima edizione del Eurovision Song Contest a Kiev, Ucraina.

Dopo la chiusura del termine di presentazione delle proposte, una commissione interna composta da membri rappresentanti della BNT, professionisti dell’industria musicale ed esperti con esperienza sull’Eurovision Song Contest, si incontreranno per discutere internamente chi andrà a rappresentare la Bulgaria all’Eurovision Song Contest 2017.

 

La Bulgaria è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Stoccolma da Poli Genova (per seconda volta) con il suo brano “If Love Was A Crime” (Se l’amore fosse reato), scelti entrambi internamente. Il brano scritto e composto dalla stessa Poli in collaborazione con Borislav Milanov, Sebastian Arman e Joachim Bo Persson è stato messo in commercio sulle piattaforme digitali il 30 marzo 2016 su etichetta discografica Universal Music Denmark. 

Poli si è esibita per dodicesima nella Seconda Semi-Finale dell’Eurovision. I voti del pubblico e della giuria hanno garantito a Poli un posto nella serata Finale, sancendo la seconda Finale per la Bulgaria e la prima dal 2007. Nella Finale Poli ha cantato per ottava su 26 partecipanti e ha ottenuto 220 punti nella Seconda Semi-Finale, piazzandosi quinta e 307 nella Finale (di cui 180 di televoto, in cui è stata la quinta più votata), arrivando quarta e marcando il miglior risultato della Bulgaria nella storia dell’Eurovision. Precedentemente Elitsa & Stoyan erano arrivati in quinta posizione nel 2007 con “Water” (Вода).

Il paese ha debuttato all’Eurovision Song Contest 2005 (10 partecipazioni, 2 Finali) con la canzone “Lorraine”, interpretata dal gruppo jazz dei Kaffe (Каффе). Essendo la prima partecipazione, la Bulgaria dovette partecipare alla Semifinale, non riuscendo però ad entrare in finale.

Nell’2006 la Bulgaria si è ripresentata alla Semifinale con Mariana Popova (Мариана Попова) e la sua canzone “Let Me Cry”, non raccogliendo però grandi risultati.

Nel 2007 la canzone “Water ” (Voda, Вода) ha raggiunto il 5º posto, miglior risultato finora, nonché unica finale conquistata.

Nel 2014 dopo aver inizialmente confermato la propria partecipazione, ha deciso di ritirarsi a causa dei problemi finanziari ed alla mancanza di sponsor e nel 2015 nonostante un’iniziale conferma e la concessione di una ulteriore proroga del termine di iscrizione ufficiale, la BNT ha annunciato che non avrebbe partecipato a questa edizione sempre per motivi economici. 

Ha raggiunto due volte la finale: nel 2007 con la canzone “Water ” (Voda, Вода) ha raggiunto il 5º posto, e nel 2016 arrivando 4º con “Love is a Crime” di Poli Genova (già in gara nel 2011, e presentatrice dello JESC 2015).

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...