ESC 2017 – Albania: Lindita canterà la versione in inglese di “Botë” a Kiev


lindita

La cantante kosovara, Lindita Halimi che rappresenterà l’Albania alla 62ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2017, che si terrà per la seconda volta in Ucraina, il 9, 11 e 13 maggio 2017, ha confermato che la canzone “Botë” con cui si esibirà sul palco dell’IEC – Kiev International Exhibition Centre (МВЦ – Міжнародний Виставковий Центр Київ) di Kiev sarà eseguita in inglese.

A confermarlo è stata la propria Lindita attraverso il sito ufficiale di Facebook Eurovision Albania, subito dopo la sua vittoria alla 55esima edizione del Festivali i këngës në RTSH (Festivalit të 55-të Këngës në RTSH), affermando che la canzone era stata originariamente composta in lingua inglese prima di essere poi composto in albanese per il concorso.

Lindita Halimi ha vinto la 55esima edizione del Festivali i këngës në RTSH (Festivalit të 55-të Këngës në RTSH), il principale festival musicale albanese, lo scorso venerdì 23 dicembre, dopo aver battuto la concorrenza di altri tredici cantanti in gara.

Lindita nata il 24 marzo 1989 a Vitina, in Kosovo è divenuta famosa grazie alla sua partecipazione a ‘Ethet e së premtes mbrëma’, la versione albanese del Talent Show Pop Idol. Nel 2009 ha vinto la sesta edizione del festival musicale “Top Fest” con il brano “Ëndërroja” (I dreamed). Nel 2013 si è trasferita negli Stati Uniti, dove nel 2016 ha sostenuto le audizioni per la quindicesima e ultima edizione dell’American Idol, non riuscendo tuttavia a piazzarsi fra i primi 24.

Lindita ha partecipato al Festivali i Këngës due volte: nel 2014, cantando  “S’te Fal” e piazzandosi terza con 45 punti e nel 2016, con la canzone “Botë”, che con 85 punti le ha garantito la vittoria. Con la vittoria di quest’ultimo, rappresenterà l’Albania all’Eurovision Song Contest 2017 con la versione in inglese di “Botë”.

La RTSH ha una lunga tradizione di cambiare la strumentazione e la lingua delle canzoni che vincono il Festivali i këngës në RTSH – FiK. A differenza dell’Eurovision Song Contest, il FiK non ha una regola per quanto riguarda la durata delle canzoni di 3 min. Inoltre, le regole del FiK richiedono che tutti i brani siano eseguiti in albanese. A Kiev è previsto che Lindita canterà la versione in inglese di “Botë”, così come è previsto che subirà modifiche rispetto alla sua strumentazione in vista della gara di maggio.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...