Sanremo 2017: Sveva Alviti riporterà Dalida sul palco dell’Ariston a 30 anni dalla morte?


Sveva Alviti.jpg

L’attrice potrebbe essere protagonista dell’annunciato omaggio a Luigi Tenco.

A 30 anni dalla sua morte Dalida (la cantante e attrice francese, compagna di Luigi Tenco) potrebbe tornare sul palco dell’Ariston per onorare un’altra ricorrenza: i 50 anni dalla tragica scomparsa di Luigi Tenco.

Carlo Conti aveva annunciato nei giorni scorsi un possibile ricordo di Tenco nella città che lo ha visto morire e che ogni anno lo omaggia grazie all’attività del Club.

Sarà l’attrice Sveva Alviti a riportare Dalida a Sanremo, insieme a Riccardo Scamarcio è protagonista del “biopic” o film biografico che racconta la storia della cantante, a partire dalla sua infanzia in Egitto fino al suicidio a Parigi nel 1987, diretto da Lisa Azuelos e che a febbraio arriverà in Italia dopo la proiezione prevista in 500 cinema di tutta la Francia. Alviti ha conquistato questa parte, sbaragliando diverse colleghe tra le quali Laetitia Casta e Penélope Cruz.

Sveva Alviti, romana di 32 anni, in Francia è una star di primo livello. È comparsa sulle copertine di Paris Match e Elle France. L’ospitata al Festival sarebbe una promozione non da poco in vista dell’uscita in Italia del film co-prodotto da Rai Cinema.

Di certo Conti manterrà la parola con il ricordo di Luigi Tenco, morto suicida a Sanremo il 27 gennaio del 1967 quando era in gara al Festival con la sua “Ciao amore ciao” (il 2017 sarà il 50° anniversario del suicidio). Dalida, invece, morì 20 anni dopo, il 3 maggio del 1987 (il 2017 sarà il 30° anniversario del suicidio).

Famosa la sua storia d’amore con Luigi Tenco nel 1966. Per molti, più che una storia d’amore si trattò di una trovata pubblicitaria messa in piedi dalla casa discografica. I due parteciparono insieme al Festival di Sanremo del 1967 con la canzone “Ciao amore ciao”. Il brano però fu scartato dalla giuria, gettando nello sconforto Tenco. Dalida, preoccupata, decise di raggiungerlo in albergo dove il cantante aveva deciso di ritirarsi, e suicidarsi. Fu lì che Dalida scoprì Tenco morto.

Lo scorso aprile Sveva Alviti, nei panni di Dalida, era stata a Sanremo per girare alcune scene proprio all’Ariston.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...