ESC 2017: Scelto il team creativo, il responsabile della scenografia e il tour operator dell’Eurovision Song Contest 2017


eurovision-2017-kyiv-logo-620x330

L’emittente pubblica ucraina NTU (HTKY; UA:Перший,UA:Pershyi) ha annunciato quest’oggi i nomi del gruppo creativo (креативної концепції Євробачення-2017) che si occuperà della 62ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2017, che si terrà per la seconda volta in Ucraina, presso l’IEC – Kiev International Exhibition Centre (МВЦ – Міжнародний Виставковий Центр Київ) di Kiev ‬ il 9, 11 e 13 maggio 2017.

Le due agenzie ucraine, Republique e Banda Agency, hanno unito le forze con il nome di Re Design Team (Гурт РЕ Дизайн), e hanno vinto il concorso per diventare l’agenzia creativa dell’Eurovision Song Contest 2017. Re Design Team (Гурт РЕ Дизайн) è stata scelta tra 11 agenzie creative ucraine (tra cui: Havas, BBDO Ukraine, ThinkMcCan, ADVENTA Lowe, J&I, Art Nation (UDC), Arriba, Banda agency, Republique, Green Penguin і TWIGA Idea) che hanno presentate 23 concept creativi per il prossimo concorso.

“Va notato che sono state deliberatamente promosse società ucraine o uffici ucraini di agenzie internazionali. Non abbiamo coinvolto aziende globali con sede fuori l’Ucraina. È stato fondamentale per noi invitare professionisti ucraini a partecipare a questa gara al fine di mostrare al mondo il miglior design nazionale e l’idea come risultato finale”, dice Victoria Romanova (Вікторія Романова), produttrice esecutiva del concorso. “Ringraziamo sinceramente tutte le aziende che hanno aderito alla creazione del concept creativo. Siamo rimasti molto colpiti dal numero e dalla qualità delle idee sviluppate da agenzie ucraine.”

Dmytro Basov (Дмитро Басов), Art Director di Republique, ha dichiarato: “Questo concorso è amicizia, unità, il fatto che siamo tutti diversi e in grado di arricchire l’un l’altro Si tratta di una spinta per noi come paese, e vincere questa gara potrebbe dare una spinta alla nostra agenzia.”

Yaroslav Serdiuk (Ярослав Сердюк), responsabile della strategia di Banda Agency, ha aggiunto: “Vogliamo trasmettere un messaggio specifico, utilizzare l’Eurovision Song Contest come piattaforma per dire qualcosa in Europa, Noi come agenzia vorremmo renderci utili per questo.”

Il concept creativo sarà presentato a gennaio 2017.

Per quanto concerne gli show, alla squadra della NTU, inoltre, si sono aggiunti, il Produttore Creativo Oleh Bodnarchuk (Олег Боднарчук), che lavorerà insieme al Produttore Stuart Barlow (Стюарт Барлоу) sugli aspetti creativi dell’Eurovision Song Contest 2017.

“Per il concorso 2017 stiamo preparando uno spettacolo unico, moderno e di classe mondiale. A tal fine, abbiamo creato un team di professionisti nazionali ed internazionali, che hanno una lunga esperienza nella produzione di spettacoli televisivi. Stuart Barlow (Стюарт Барлоу) ha lavorato nel settore dei media per oltre 20 anni e si è unito all’organizzazione dell’Eurovision Song Contest di Düsseldorf, Baku, Malmö, Copenaghen e Vienna. Oleh Bodnarchuk (Олег Боднарчук) ha più volte diretto gli spettacoli ucraini più popolari, come The Star Factory (Фабрика зірок) e The Voice (Голос країни). L’anno scorso ha curato un’esibizione di successo per lo show America’s Got Talent. L’Eurovision Song Contest unirà l’esperienza ucraina e quella internazionale”, dice il produttore esecutivo Victoria Romanova (Вікторія Романова).

La scenografia sarà curata da Florian Wieder (Флоріан Відер) che è stato scelto tra quattro proposte che sono state inviate alla TV ucraina.

Florian Wieder (Флоріан Відер) ha detto: “Mi piace l’idea alla base dell’Eurovision Song Contest. Tanti paesi e culture diverse che si incontrano in pace per celebrare questo evento è ciò che veramente. L’Eurovision Song Contest è uno dei progetti più interessanti della mia carriera. Ce ne sono pochi come questo in tutto il mondo, quindi è un grande onore per me essere il progettista degli show di quest’anno a Kiev”.

Wieder ha già disegnato le senografia dell’Eurovision Song Contest quattro volte. In precedenza si è occupato del concorso di Düsseldorf (2011), Baku (2012) e Vienna (2015). Ha lavorato anche per The X Factor nel Regno Unito e negli Stati Uniti per gli MTV Video Music Awards, (2007-2009), MTV Movie Awards, MTV VMA 2010-2012, Echo Awards (Germany), Deutschland sucht den Superstar e Schlag den Raab. La costruzione del palco presso l’International Exhibition Center inizierà a fine marzo 2017.

Scenografie dal 2006 ad oggi: 

  • Ucraina 2017 – Florian Wieder (Germania)
  • Svezia 2016 – Frida Arvidsson & Viktor Brattström (Svezia)
  • Austria 2015 – Florian Wider (Germania)
  • Danimarca 2014 – Claus Zier (Danimarca)
  • Svezia 2013 – Frida Arvidsson & Viktor Brattström (Svezia)
  • Azerbaigian 2012 – Florian Wieder (Germania)
  • Germania 2011 – Florian Wieder (Germania)
  • Norvegia 2010 – Al Gurdon (Regno Unito)
  • Russia 2009 – John Casey (Stati Uniti)
  • Serbia 2008 – David Cushing (Stati Uniti)
  • Finlandia 2007 – Jenni Viitanen, Kalle Ahonen, Samuli Laine & Kristian Schmidt
  • Grecia 2006 – Elias Ledakis (Grecia)

15726695_10154217456856305_5459242310039868582_n

Infine la compagnia Pilot è stata nominata come tour operator ufficiale (agenzia di viaggi) dell’Eurovision Song Contest 2017. La società sarà responsabile per la prenotazione degli alberghi e degli hotel per le 43 delegazioni partecipanti, team stranieri, sponsor, stampa e fan che visiteranno Kiev.

Olena Korchynska (Олена Корчинська), direttrice generale di Pilot ha dichiarato: “Forniremo servizio di supporto in inglese 24/7 per le delegazioni. Noi considereremo i desideri di ogni paese in modo che sia il più conveniente possibile per tutti e in modo da lasciare tutti con le migliori impressioni sull’Ucraina. Da parte nostra, abbiamo anche intenzione dicollaborare con i nostri omologhi di Stoccolma per adottare la loro esperienza sull’Eurovision e tenere conto di tutti i dettagli più importanti.”

La prenotazione online degli hotel ufficiali avrà inizio dopo lo scambio delle Insegne tra il Sindaco di Kiev e il sindaco di Stoccolma, alla fine di gennaio. La selezione di hotel, camere e prezzi disponibili sarà messa a disposizione in tempo utile.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...