ESC 2017 – Moldavia: Finora solo tre canzoni presentate all’O melodie pentru Europa 2017


O Melodie Pentru Europa

L’emittente pubblica moldava TRM ha rivelato che fino ad oggi (sono passate più di tre settimane) solo tre brani sono stati presentati all’O melodie pentru Europa 2017 (A song for Europe), selezione nazionale della Moldavia per partecipare alla 62ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2017, che si terrà per la seconda volta in Ucraina, presso l’IEC – Kiev International Exhibition Centre (МВЦ – Міжнародний Виставковий Центр Київ) di Kiev ‬ il 9, 11 e 13 maggio 2017.

La scadenza per presentare le candidature è il 18 gennaio alle 17:00 ora locale. Tutti coloro che sono interessati a partecipare alla selezione del paese, l’O melodie pentru Europa 2017 (A song for Europe), possono consegnare le loro canzoni presso gli uffici della TRM, Moldova 1, str. Hâncești, 64 a Chișinău oppure in formato digitale all’indirizzo:eurovision@trm.md.

Le iscrizioni alla selezione moldava, O melodie pentru Europa 2017 (A song for Europe), sono aperte dal 12 Dicembre, al momento sono solo 3 le proposte pervenute: il gruppo folk-rock Che-MD, già visti l’anno scorso con il brano  “Voda e cu noi”; il duo maschile Serj Coston e Sergey Beloff e la Brass Band Formaţia Ion Krasnopolski, già vista nel 2011 col brano “Cu fanfara pana dimineata” (With the brass band until dawn). Tra le canzoni presentate una è in inglese, le altre due sono in moldavo. Ecco di seguito le tre canzoni presentate finora:

Serj Coston and Sergey Beloff – „I’ve been searching

CHE-MD – “Făurit în Moldova” (Фэурит ын Молдова, Made in Moldova) 

Formaţia Ion Krasnopolski – “Invitaţie la nunta moldovenească” (Moldovan wedding invitation)

Tuttavia, gli organizzatori non sono preoccupati, citando come esempi che negli anni precedenti hanno ricevuto una marea di candidature dell’ultimo minuto.

L’ente moldavo aspetta che la maggior parte delle adesioni negli ultimi due giorni, come è avvenuto in passato: lo scorso anno dopo il primo mese, nessuna canzone era stata presentata. Infatti, nel 2014 solo due canzoni sono state presentate nelle prime tre settimane, con la stragrande maggioranza dei 57 candidati che hanno depositarono le loro candidature negli ultimi due giorni. Nel 2015 il numero di brani presentati sono stati 68 e lo scorso anno oltre 40 brani.

Per la seconda volta, tutti gli artisti devono essere cittadini della Moldavia o almeno il 50% in caso di duetti/gruppi, ma i compositori e parolieri possono essere cittadini da qualsiasi parte del mondo.

Come negli anni precedenti la selezione nazionale moldava sarà caratterizata di tre fasi: In una prima fase una giuria di esperti internamente valuterà tutti i brani/interpreti pervenuti secondo criteri propri: le competenze dal vivo, la qualità canora e la presenza scenica dei candidati, per ridurre il numero, ancora non reso noto. 

Nella seconda fase, un numero di interpreti candidati ancora non reso noto si esibiranno con la loro canzone davanti ad un gruppo di esperti composto da 5-11 membri, dando prova delle loro competenze nell’esibizione dal vivo (canto e presenza scenica). L’esame degli esperti si svolgerà 21 Dicembre 2016 e i 14 migliori interpreti si qualificheranno per partecipare alla Semi-finale che si terrà il 24 Febbraio 2017. La fase di audizione dal vivo sarà trasmessa in diretta on-line tramite trm.md e su TV Moldova 1, Radio Moldova Actualităţi, Radio Moldova Tineret, Radio Moldova Muzical. Gli 8 migliori interpreti e le rispettive canzoni (4 saranno scelti tramite il voto del pubblico e 4 della giuria di esperti) si qualificheranno per la Gran Finale.

Nella terza fase un totale di 14 finalisti si sfideranno nella finalissima che si terrà il 25 Febbraio 2017 a Chişinău, e dove i telespettatori (mediante televoto) e una giuria di esperti decideranno, ciascuno al 50 per cento, chi dovrà rappresentare la Moldavia nel 2017 all’Eurovision Song Contest in Kiev.

La Moldavia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Stoccolma, da Lidia Isac con il suo brano “Falling stars” (Stelle cadenti), scelti attraverso la selezione nazionale “O melodie pentru Europa” 2016. Lidia ha cantato per terza nella prima semifinale sul palco dell’Eurovision a Stoccolma, ma non si è qualificata per la finale, ed è arrivata diciottesima nel televoto con 9 punti e quindicesima nel voto della giuria con 24 punti; in totale ha accumulato 33 punti, piazzandosi diciassettesima su diciotto partecipanti.

Il Paese ha partecipato all’Eurovision Song Contest dodici volte (8 Finali), debuttando nel 2005, non appena l’emittente pubblica moldava, la TRM, è entrata nell’EBU-UER. Il debutto è stato premiato con un sesto posto nella classifica finale con il brano “Bunica Bate Toba” (Grandmamma Beats the Drum) di Zdob şi Zdub. Si è fermata in semifinale nel 2008, nel 2014, nel 2015 e nel 2016.

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...