ESC 2017 – Portogallo: Reso noto l’ordine di esibizione delle due semifinali del Festival da Canção 2017


portugal_selection_logo

L’emittente pubblica portoghese RTP ha rivelato qualche minuto fa che l’ordine di esibizione dei partecipanti che prenderanno parte alle due Semifinali del Festival RTP da Canção 2017, utilizzato come processo di selezione nazionale, per la scelta del cantante e della canzone che rappresenteranno il Portogallo alla 62ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2017, che si terrà per la seconda volta in Ucraina, presso l’IEC – Kiev International Exhibition Centre (МВЦ – Міжнародний Виставковий Центр Київ) di Kiev ‬ il 9, 11 e 13 maggio 2017.

Le palline con i nomi dei compositori dei brani che si contenderanno l’unico posto disponibile al Festival RTP da Canção 2017 per rappresentare il Portogallo a Kiev, sono stati estratti a sorte dal Presidente della Giuria, Júlio Isidro e condotto da Gonçalo Madaíl. Rivedi il sorteggio

2017-01-17-02.07.46-1-860x507.jpg

Ecco di seguito come sono state divise le due semifinali attraverso i 16 compositori invitati a presentare un brano alla 51ª edizione del Festival RTP da Canção 2017: 

Prima Semi-Finale, 19 febbraio 2017:

  1. Márcia
  2. Samuel Úria
  3. Nuno Feist
  4. Rita Redshoes
  5. Héber Marques
  6. Pedro Saraiva (SirAiva / DR Sax)
  7. Luísa Sobral
  8. Nuno Gonçalves (The Gift)

Seconda Semi-Finale, 26 febbraio 2017:

  1. Toli César Machado (GNR)
  2. Pedro Saraiva (SirAiva / DR Sax)
  3. Jorge Fernando
  4. João Pedro Coimbra (Mesa) 
  5. João Só
  6. Celina da Piedade
  7. Nuno Figueiredo (Virgin Suta)
  8. David Santos (Noiserv)

Gli interpreti e le rispettive canzoni saranno resi noti domani sul sito ufficiale del Festival da Canção e sulla pagina ufficiale di Facebook.

Un totale di 16 canzoni/interpreti prenderanno parte all’edizione 2017 del Festival RTP da Canção. Come già anticipato, il nuovo format del Festival RTP da Canção sarà costituito da due Semifinali trasmesse in prima serata. La prima Semi-Finale si terrà il 19 febbraio 2017 e la seconda Semi-Finale si terrà il 26 febbraio 2017, mentre la Finale si svolgerà il 5 marzo 2017. 

Il vincitore del Festival RTP da Canção 2017 e rappresentante portoghese a Kiev sarà deciso tramite una combinazione di voto tra una giuria di esperti(50%), composta da 7 giurie regionali proveniente da tutto il Paese incluse le Azzorre e Madera e il televoto del pubblico (50%). In caso di parità nelle Semifinale, i brani con il più alto numero di punti dalla giuria di esperti si qualificheranno per la Finale. In caso di parità nella Finale, il televoto deciderà.

Un’altra importante modifica è la rimozione obbligatoria dell’uso della lingua portoghese nella selezione nazionale. Sarà compito dei compositori la scelta del rispettivo cantante per il concorso e la scelta della lingua nelle sue canzoni (in portoghese o in qualsiasi altra lingua di loro scelta). 

L’ultima volta che il Portogallo ha partecipato all’Eurovision Song Contest è stato nella edizione tenutasi a Vienna, con il brano “Há um Mar que nos Separa” (There’s a sea that separates us) eseguita da Leonor Andrade, scelta attraverso il Festival da Canção 2015, ma non è riuscita a qualificarsi per la Finale (14° posto).

Il Paese tornerà in gara all’Eurovision dopo un anno di pausa e sceglierà il proprio rappresentante tramite il consueto e storico Festival da Canção, ufficialmente Festival RTP da Canção, che si svolge dal 1964. Il rappresentante del Portogallo è stato quasi sempre scelto attraverso il Festival da Canção, uniche eccezioni sono il 2004 (scelta attraverso un talent) e 2005 (scelta interna di RTP).

La RTP ha preferito non prendere parte alla 61ª edizione della kermesse per motivazioni non del tutto chiare, a quanto pare non ci sarebbero, infatti, problemi di tipo economico dietro la decisione dell’ente pubblico.

Va ricordato inoltre che i risultati del Portogallo all’Eurovision sono piuttosto pessimi: il miglior posizionamento raggiunto è stato il sesto posto del lontano 1996, mentre dall’introduzione delle due Semifinali, ha centrato la Finale tre volte. Per questo motivo la RTP ha rivoluzionato totalmente il format di selezione, l’iconica kermesse nazionale Festival da Canção, ufficialmente Festival RTP da Canção, garantendo maggior promozione al programma.

Il Portogallo, ha partecipato all’Eurovision Song Contest per la prima volta nel 1964 con “Oração” (Prayer) di António Calvário. Dopo oltre quaranta partecipazioni il risultato miglior risulta essere il sesto posto conquistato nel 1996 con “O meu coração não tem cor” (My heart has no colour)  di Lúcia Moniz.

È stato assente dell’Eurovision Song Contest quattro volte, nel 1970, nel 2000 (per il 21º posto dell’anno prima che ha costretto il paese a un anno di pausa), nel 2002 (assenza volontaria per problemi interni a RTP), nel 2013 e 2016 (motivazioni di ordine economico e difficoltà di RTP). La curiosità però che fa pensare è che sia nel 2000 che nel 2013 il concorso si tenne in Svezia, proprio come l’edizione del 2016.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...