ESC 2017 – Moldavia: Decisi i 14 semifinalisti dell’O Melodie Pentru Europa 2017 – Aggiornato


moldova-2016-esc-o-melodie-pentru-europa

L’emittente pubblica moldava, TRM, ha svolto oggi la fase dell’audizioni dei 39 brani dei 38 artisti ancora in gara per prendere parte all’O melodie pentru Europa 2017 (A song for Europe), la selezione nazionale della Moldavia per partecipare alla 62ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2017, che si terrà per la seconda volta in Ucraina, presso l’IEC – Kiev International Exhibition Centre (МВЦ – Міжнародний Виставковий Центр Київ) di Kiev ‬ il 9, 11 e 13 maggio 2017.

Per il tredicesimo anno consecutivo (ad eccezione del 2007 che vide una scelta interna), la Moldavia selezionerà il cantante che la rappresenterà all’Eurovision Song Contest tramite il concorso ’O melodie pentru Europa 2017 (A song for Europe).

Un totale di 39 interpreti candidati hanno presentato le loro rispettive canzoni davanti ad un gruppo di esperti composto da 7 membri, dando prova delle loro competenze nell’esibizione dal vivo (canto e presenza scenica). 

I 14 migliori interpreti, scelti poche ora fa durante un’audizione trasmessa in diretta sul web dall’ente pubblica moldava, si scontreranno in una semifinale il prossimo 24 febbraio 2017.

Gli 8 migliori interpreti e le rispettive canzoni (4 saranno scelti tramite il voto del pubblico e 4 della giuria di esperti) accederanno alla Gran Finale che si terrà il 25 Febbraio 2017 a Chişinău, trasmessa su TV Moldova 1, Radio Moldova Actualități, Radio Moldova Tineret, Radio Moldova Muzical și TRM.MDe dove i telespettatori (mediante televoto) e una giuria di esperti decideranno, ciascuno al 50 per cento, chi dovrà rappresentare la Moldavia nel 2017 all’Eurovision Song Contest in Kiev.

Risultati audizioni.jpg

Ecco di seguito l’elenco dei 39 brani/interpreti selezionati che hanno dovuto mostrare le loro competenze nell’esibizione dal vivo (canto e presenza scenica) di fronte alla giuria di esperti, che ha ridotto il numero a 14  (Risultato in grassetto):

  1. Che-MD – „Făurit în Moldova”
  2. Serj Coston and Sergey Beloff – „I’ve been searching”
  3. Formaţia Ion Krasnopolski – „Invitaţie la nunta moldovenească”
  4. Boris Covali – „Călător” (Traveler) (Șerban Cazan, Theea Miculescu), Finalista
  5. Valentina Nejel şi Sergiu Pungă – „Ne-a fost iubirea un joc”
  6. Tudor Bumbac – „Într-o zi de iarnă”
  7. Sunstroke Project – „Hey Mamma” (SunStroke Project (Serghei Ialoviţki, Serghei Stepanov, Anton Ragoza), Alina Galeţcaia), Finalista
  8. Sasha Letty – „I belive”
  9. THE ONE – „Dance” (Iurie Secankin, Igor Cristov, Pavel Malişev), Finalista
  10. Roşu Olea – „Mama”
  11. Max Fall – „If I Could”
  12. Russu Emilia – „If only you” (Samuel Bugía Garrido, Thanassis (Athanasios) Nakos), Finalista
  13. Denny Feyton – „Met by chance”
  14. Cerkoo & Rodica Olişevschi – „It’s not fair”
  15. Sasha Bognibov – „Stop the Liars
  16. Sandy C – „A Beautiful World” (Christian Alares, Malin Johansson, Cristopher Wortley), Finalista
  17. Second Chance – „Two Cats”
  18. Dan Vozniuc feat. Viorel ‘Vio’ Grecu – „Don’t lie” (Dan Vozniuc – Rodica Olişevschi), Finalista
  19. Dana Rogovski – „Gave You Everything”
  20. RadioLIFE – „Forget all”
  21. Seth Cohen – „Пусть это будет секретом”
  22. Diana Brescan – „Breath” (Andrei Tostogan, Liuva Perciun), Finalista
  23. Shakya – „Beautiful Life”
  24. Red Lips – „Kill for me”
  25. Marks & Stefanet – „Join us in the rain” (Ralph Siegel), Finalista
  26. ETHNO REPUBLIC & Surorile Osoianu – „Discover Moldova” (Marcel Stefaneț, Nelu Laiu), Finalista
  27. Big Flash Sound – „Logic” (Big Flash Sound – Eugenia Golomidova, Eugen Valeev), Finalista
  28. Valeria Pașa – „Freedom” (Eugen Doibani), Finalista
  29. Ştefan Ursaki – „Lacrimi de chitară”
  30. Doga Liuba – „On thought away”, Finalista
  31. Doga Liuba – „Safe”
  32. Dăo – „Dream”
  33. Nadia Moşneaga – „Never give up on us” (Johan Lundin, Vanessa Nordmark), Finalista
  34. Chirtoacă Aurel – „Dor de mamă” (Missing mother) (Aurel Chirtoacă), Finalista
  35. Cobîlea Constantin – „Mama” (Artur Petrosyan – Iurie Carp), Finalista Squalificato
  36. Barbas Diana – „The moment”
  37. Samir Loghin – „Glow” (Samir Loghin, Danil Murzac, Kälin Bogdan)
  38. TOZI – „Uzac, uzac”, Finalista
  39. Irina Kit (Ìrina Kitoroaga) – „Baby, Don’t Cry” (Ìrina Kitoroagă, Hans Olof Furberg, DJ Kirumba), Finalista

Tra i semifinalisti spiccano spiccano senza dubbio i SunStroke Project. Gruppo in gara all’Eurovision Song Contest 2010 con il brano “Run away”, cantato con Olia Tira, divenuto noto a livello mondiale grazie alla potenza di internet.

Rivedi i video della fase di audizione: Parte 1 / Parte 2 / Parte 3

nadi-mosneagu-replaces-constantin-cobilean-trm-2017

Aggiornamento: Cobîlean Constantin è stato squalificato dall’O melodie pentru Europa 2017 (A song for Europe). Al suo posto la cantante Nadia Moşneagu con il brano  “Never Give Up On Us”.

Come riportato sui social media nelle ultime ore, Constantin Cobîlean, il brano “Mama” con cui è stato scelto per prendere parte alla selezione nazionale della Moldavia è stato eseguito prima del 1° settembre 2016, nella versione rusa del Talent Show X Factor 2015, e pertanto squalificato.

moldova-irina-samir-.jpg

Inoltre, la cantante Irina Kit (Ìrina Kitoroaga) si è ritirata anche dalla competizione. Nessun motivo è stato dato dalla TRM sul motivo per cui il cantante ha deciso di ritirare. La cantante aveva precedentemente chiesto scusa su Facebook dopo che è emerso che il ritornello del suo brano „Baby, Don’t Cry” era molto simile a quello di Akon “Bananza (Belly Dancer)”. Irina, ha dichiarato di non essere a conoscenza della somiglianza e che aveva sperato di andare avanti nella gara. 

Per ultimo, anche il cantante Boris Covali si è ritirato per motivi personali ed è stato sostituito da Liuba Doga con il brano „On thought away”.

La cantante sarà sostituita da Samir Loghin con la canzone “Glow”. Questa sarà la prima volta che Samir riesce a partecipare alla selezione nazionale moldava. Dal 2014 ogni anno ha tentato di rappresentare la Moldova all’Eurovision Song Contest, ma non ha mai riuscito ad arrivare alla finale.

Ecco di seguito la playlist delle canzoni finaliste all’O melodie pentru Europa 2017 (A song for Europe) https://www.youtube.com/playlist…

La Moldavia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Stoccolma, da Lidia Isac con il suo brano “Falling stars” (Stelle cadenti), scelti attraverso la selezione nazionale “O melodie pentru Europa” 2016. Lidia ha cantato per terza nella prima semifinale sul palco dell’Eurovision a Stoccolma, ma non si è qualificata per la finale, ed è arrivata diciottesima nel televoto con 9 punti e quindicesima nel voto della giuria con 24 punti; in totale ha accumulato 33 punti, piazzandosi diciassettesima su diciotto partecipanti.

Il Paese ha partecipato all’Eurovision Song Contest dodici volte (8 Finali), debuttando nel 2005, non appena l’emittente pubblica moldava, la TRM, è entrata nell’EBU-UER. Il debutto è stato premiato con un sesto posto nella classifica finale con il brano “Bunica Bate Toba” (Grandmamma Beats the Drum) di Zdob şi Zdub. Si è fermata in semifinale nel 2008, nel 2014, nel 2015 e nel 2016.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...