Sanremo 2017: Robbie Williams, i Clean Bandit e la coppia Raoul Bova e Rocío Muñoz Morales saranno ospiti del Festival di Sanremo


1484149908495sanremo-2017-header-580

Sono stati annunciati 4 nuovi ospiti del Festival di Sanremo 2017, che si aggiungono a Tiziano Ferro, Mika, Biffy Clyro, Giorgia, Carmen Consoli e Ricky Martin. 

Robbie Williams sarà tra i superospiti internazionali attesi sul palco del Teatro Ariston tra il 7 e l’11 febbraio. Oltre al cantautore britannico, è stato confermato oggi quello della band Clean Bandit e la coppia Raoul Bova e Rocío Muñoz Morales, che torna sul palco dell’Ariston a distanza di due anni dalla sua co-conduzione.

Lo annuncia l’Ansa in una nota pubblicata pochi minuti fa, parlando di una popstar mondiale come Robbie Williams, settanta milioni di dischi venduti, 18 Brit Awards e il recente riconoscimento come Brits Music Icon, l’ex Take That Robbie Williams è tornato a fine 2016 sulle scene musicali con l’album ‘The heavy entertainment show’; dall’Inghilterra arrivano a Sanremo anche una band cult per i giovani come i Clean Bandit, band di punta dell’electro-pop, in testa alle classifiche dei singoli con “Rockabye” (in collaborazione con il rapper giamaicano Sean Paul e con la cantante inglese Anne-Marie)  e una coppia glamour come Raoul Bova e Rocío Muñoz Morales, che torna al festival due anni dopo la sua partecipazione nel cast, per la prima volta accompagnata dal suo Raoul. La coppia sarà tra i protagonisti di una delle serate, ancora da definire.

Robbie Williams, atteso in Italia nel 2017 con The Heavy Entertainment Show Tour allo stadio Bentegodi di Verona il 14 luglio 2017. Prima di esibirsi dal vivo per un unico concerto-evento della tournée 2017, Robbie Williams sarà al Festival di Sanremo 2017 per esibirsi in una delle cinque serate. Ancora da confermare la data della sua performance, così come quella dei Clean Bandit, ma non è da escludere che i due superospiti possano apparire proprio in chiusura della kermesse, tra venerdì 10 e sabato 11.

Inoltre, è stato reso noto che Ron duetterà con Annalisa al Festival di Sanremo 2017. Ad annunciare la notizia è lo stesso artista confermando che nella serata dedicata alle Cover con lui sul palco ci sarà Annalisa Scarrone, che ha partecipato nella categoria Big del Festival di Sanremo 2013, classificandosi 9ª con il singolo “Scintille”, nella categoria Big del Festival di Sanremo 2015, piazzandosi 4ª con “Una finestra tra le stelle” e nella categoria Big del Festival di Sanremo 2016, piazzandosi 11ª con “Il diluvio universale”.

I due duetteranno in “Insieme a te non ci sto più”, il celebre brano di Franco Battiato che Ron ha deciso di reinterpretare al 67° Festival della Canzone Italiana, nella terza serata dedicata alle canzoni edite, rilasciate da altri artisti, tappe importanti della musica nostrana.

Nella serata di giovedì 9 febbraio, ogni cantante in gara avrà la possibilità di scegliere un collega con il quale presentare la cover da lui scelta e riarrangiata per la kermesse canora: Ron duetterà con Annalisa a Sanremo 2017 per poi rilasciare la nuova versione del doppio album ‘La forza di dire sì’, in uscita venerdì 10 febbraio nei negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming, con due inediti.

Al Festival, l’artista è in gara nella categoria dei Campioni con il brano “L’ottava meraviglia” (M. Del Forno/ Ron, F. Caprara ed E. Mangia), tra i due nuovi brani inclusi nel doppio album, contenente i brani più celebri del repertorio di RON reinterpretati insieme ad altri 24 artisti italiani, che verrà presentato dal vivo il 6 marzo attraverso un concerto-evento benefico al Teatro Arcimboldi di Milano a sostegno di AISLA, l’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica e della ricerca sulla SLA.

Questa nuova edizione del progetto conterrà, oltre al brano sanremese, anche un secondo inedito: “Ai confini del mondo”.

Sul palco con Ron sono attesi amici e colleghi del mondo della musica, tra i quali Annalisa Scarrone, Luca Barbarossa, Loredana Bertè, Luca Carboni, Elodie Di Patrizi, Giusy Ferreri, La Scelta, Nek, Syria e Francesco Renga.

Rosalino Cellamare, in arte Ron, è uno dei più amati cantautori italiani. Fin da ragazzino, manifesta un’innata passione per la musica, e fin da allora la sua carriera è costellata di successi, esperienze e collaborazioni.  Nel 1970, a sedici anni, sale sul palco del Festival di Sanremo insieme a Nada, conquistando il settimo posto con “Pa’ diglielo a ma’”. Nel 1971 suscita attenzione la sua partecipazione al Disco per l’estate con il brano “Il gigante e la bambina”, con un testo in parte censurato. La sua carriera come autore comincia nel 1972, quando scrive la musica di “Piazza Grande”, presentata poi a Sanremo da Lucio Dalla. 

Restano indimenticabili alcune sue canzoni: “Non abbiam bisogno di parole”, “Anima”, “Joe Temerario”, “Vorrei incontrarti fra cent’anni”, “Attenti al Lupo”. Negli anni Novanta, Ron riesce finalmente a coronare un sogno: la realizzazione di un proprio studio di registrazione, l’Angelo Studio, che ospita da anni grandi artisti italiani e internazionali. Nel 2014 Ron ha pubblicato la sua autobiografia “Chissà se lo sai”, edita da Piemme Spa (Gruppo Mondadori) per la collana Piemme Incontri.

Anche un duetto a tutto talent quello di Sergio Sylvestre con i Soul System nella sera di giovedì, quella dedicata alle cover, del prossimo Festival di Sanremo. I vincitori di X Factor accompagneranno sul palco il vincitore di Amici per cantare e suonare insieme “Vorrei la pelle nera”, pezzo scritto e interpretato la prima volta da Nino Ferrer nel 1967.

Sergio Sylvestre, vincitore dell’ultima edizione del talent di Maria De Filippi, è in gara al festival con il brano “Con te”, scritto per lui da Giorgia. Gli esplosivi Soul System che saranno con lui sul palco dell’Ariston, sono reduci dalla certificazione oro del singolo “She’s like a star”, il pezzo con cui hanno vinto X Factor 2016.

Ecco i titoli delle canzoni cover scelte dai Campioni in gara con i duetti:

Al Bano – Pregherò
Alessio Berbabei – Un giorno credi
Bianca Atzei – Con il nastro rosa
Chiara – Diamante
Clementino – Svalutation
Elodie – Quando finisce un amore
Ermal Meta – Amara terra mia
Fabrizio Moro – La leva calcistica della classe 68
Fiorella Mannoia – Sempre e per sempre
Francesco Gabbani – Susanna
Gigi d’Alessio – L’immensità
Giusy Ferreri – Il paradiso
Lodovica Comello – Le mille bolle blu
Marco Masini – Signor Tenente
Michele Bravi – La stagione dell’amore
Michele Zarrillo – Se tu non torni
Nesli e Alice Paba – Ma il cielo è sempre più blu
Raige e Giulia Luzi – C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones
Ron – Insieme a te non ci sto più con Annalisa
Paola Turci – Un’emozione da poco
Samuel – Ho difeso il mio amore
Sergio Sylvestre – Vorrei la pelle nera con i Soul System

Da ricordare che da lunedì scorso, 23 gennaio, sono iniziate ufficialmente le prove con alcuni protagonisti del Festival di Sanremo 2017.

sanremo-2017-compilation.jpg

Ecco di seguito il calendario con la data della uscita degli album dei Campioni in gara alla 67esima edizione del Festival di Sanremo:

Venerdì 10 febbraio – Durante la settimana sanremese, usciranno undici (su ventidue) album. Sony Music distruibirà il doppio album di Al Bano intitolato ‘Di Rose e di Spine’, il repack dell’album ‘Combattente’ di Fiorella Mannoia, il nuovo album di Sergio Sylvestre, titolo omonimo: ‘Sergio Sylvestre ‘ ed il nuovo lavoro discografico di Marco Masini, ‘Spostato di un secondo’.

Universal, invece, avrà in uscita il repack di ‘Kill Karma’, con il sottotitolo ‘Kill Karma La mente è un’arma…’ di Nesli, il primo progetto di Alice Paba intitolato ‘Se fossi un angelo’, il nuovo album di Michele Zarrillo, ‘Vivere e Rinascere’ e la riedizione de ‘La forza di dire sì’ di Ron, con un ulteriore inedito.

Warner punterà sul repack di ‘Alex’, l’album di Raige, contenente anche alcuni inediti. Mentre Mescal farà uscire il doppio album di Ermal Meta, ‘Vietato Morire’.

Giulia Luzi pubblicherà invece il disco ‘Togliamoci la voglia’ per l’etichetta Madli Records.

In concomitanza con la kermesse in onda su Rai 1, uscirà anche la compilation (quest’anno targata Universal) contenente tutti i brani in gara e le cover della serata del giovedì. Unica assente: Bianca Atzei.

Venerdì 17 febbraio – Elodie pubblicherà il suo nuovo album, prodotto da Emma Marrone e Luca Mattioni, ‘Tutta colpa mia’.

Venerdì 24 febbraio – Michele Bravi farà uscire il suo progetto ‘Anime di Carta’ (Universal). È poi prevista la pubblicazione di tre album Sony: ‘Nessun posto è casa mia’, prodotto da Mauro Pagani, di Chiara; ’24 febbraio 1967′ (sua data di nascita) di Gigi d’Alessio e l’attesissimo ‘Il Codice della Bellezza’ di Samuel.

Venerdì 3 marzo – Sarà il giorno di Giusy Ferreri con il nuovo album ‘Girotondo’ (Sony).

Venerdì 10 marzo – Fabrizio Moro pubblicherà il suo nuovo lavoro discografico, intitolato ‘Pace’ (Sony).

Senza data – Dovrebbe uscire a marzo il nuovo disco di Francesco Gabbani. Gli album di Clementino, Paola Turci e Alessio Bernabei saranno pubblicati in primavera.

L’album di Bianca Atzei, invece, uscirà prossimamente.

Non si hanno notizie su eventuali progetti di Lodovica Comello.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...