ESC 2017 – Finlandia: Deciso l’ordine di esibizione e reso noto la giuria internazionale dell’UMK 2017


15220054_1258623970863873_6361228650383625461_n

L’emittente pubblica finlandese YLE ha diramato questo pomeriggio l’ordine di esibizione e le giurie internazionale che prenderanno parte all’edizione 2017 della selezione nazionale della Finlandia, Uuden Musiikin Kilpailu (UMK) 2017 – New Music Competition) alla 62ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2017, che si terrà per la seconda volta in Ucraina, presso l’IEC – Kiev International Exhibition Centre (МВЦ – Міжнародний Виставковий Центр Київ) di Kiev ‬ il 9, 11 e 13 maggio prossimo.

La Finale dell’Uuden Musiikin Kilpailu (UMK) (Contest For New Music),  si terrà il sabato 28 gennaio 2017 presso l’Espoo Metro Areena di Espoo (la seconda città più grande del paese), condotto ancora una volta dalla rappresentante della Finlandia all’Eurovision Song Contest nel 2013 Krista Siegfrids (quest’anno nuovamente concorrente al Melodifestivalen svedese) e sarà trasmesso in diretta su Yle TV2Yle Areena ja Radio X3M. Durante lo spettacolo si esibiranno alcuni ospiti speciali, tra cui i norvegesi Marcus & Martinus (Marcus Gunnarsen og Martinus Gunnarsen), Jenni Vartiainen ja Arttu Lindeman.

Questa sarà la sesta volta in cui l’UMK è stato utilizzato come format per selezionare il brano/interprete rappresentante della Finlandia all’Eurovision Song Contest. 

Inoltre l’edizione 2017 dell’UMK vede l’introduzione di una giuria internazionale per selezionare vincitore dell’UMK 2017 e rappresentare della Finlandia all’Eurovision Song Contest 2017.

fin002.jpg

Ecco di seguito i 10 artisti che si contenderanno l’unico posto disponibile per rappresentare la Finlandia a Kiev, in ordine di esibizione:

  1. Emma – “Circle Of Life” (Jonas Olsson, Heidi Maria Paalanen, Aku Rannila, Saara Törmä)
  2. Alva (Alva Nygård) – “Arrows” (Arto Ruotsala, Milos Rosas, Aatu Mällinen)
  3. Günther & D’Sanz (Mats Olle Söderlund & Daniel Sanz) – “Love Yourself” (Mats Söderlund (Günther), Amir Aly, Tomas Cederholm, Robin Abrahamsson, Niklas Nylund)
  4. Anni Saikku – “Reach Out For The Sun” (Mia Kemppainen, Perttu Kurttila)
  5. Knucklebone Oscar & The Shangri-La Rubies – “Caveman” (Sami Baldauf, Oskari Martimo, Johannes Salomaa, Risto Kumpulainen, Sande Vettenranta, Ulrika Bachér, Ruska Schönberg)
  6. Norma John (Leena ja Lasse) – “Blackbird” (Lasse Piirainen, Leena Tirronen)
  7. Lauri Yrjölä – “Helppo elämä(Easy Living) (Lauri Yrjölä)
  8. Club La Persé –  “My Little World” (Princess Julia, Luke Howard, Jaakko Salovaara)
  9. Zühlke (Catharina Zühlke) – “Perfect Villain” (Nalle Ahlstedt, Christian Ingebrigtsen, Silje Nymoen)
  10. My First Band – “Paradise” (Antti Koivula, Heikki Puhakainen, Heikki Kytölä, Juho Vehmanen, Mikko Virta, Jurek Reunamäki)

Il vincitore dell’UMK e rappresentante finlandese a Kiev sarà selezionato tramite una combinazione di voto tra il televoto del pubblico 50% e una giuria di esperti  internazionale 50% composta dei seguenti paesi: Estonia, Francia, Islanda, Israele, Norvegia, Spagna, Svezia, Ucraina e Regno Unito.

g5qlviy

Il voto del pubblico è stato aperto on-line nel mese di gennaio e sarà possibile votare (yle.fi/umk/vote) durante lo spettacolo per telefono e SMS. 

Inoltre, Emma vince il turno pre-televoto. Il pre-televoto è una fase in cui il pubblico finlandesi possono votare per il loro ingresso favorito prima dello spettacolo. Questa fase si è conclusa in data odierna e i risultati sono stati rivelati nel corso di un pre-show ‘UMK17: Etkot‘ (pre-party) su Yle. I risultati sono stati i seguenti:

  1. Emma – Circle of light 30.4%
  2. My First Band – Paradise 15.0%
  3. Zühlke – Perfect villain 12.5%
  4. Günther & D’Sanz – Love yourself 8.4%
  5. Norma John – Blackbird 8.3%
  6. Club La Persé – My little world 6.9%
  7. Alva – Arrows 5.9%
  8. Knucklebone Oscar & The Shangri-La Rubies – Caveman 4.7%
  9. Lauri Yrjölä – Helppo elämä 4.1%
  10. Anni Saikku – Reach out for the sun 3.8%

Il numero effettivo di questa fase non è stato reso noto, ma come anticipato prima gli spettatori hanno tempo di votare fino allo spettacolo finale, che si terrà nella notte di Sabato 28 gennaio.

La Finlandia  è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Stoccolma, da Sandhja e il brano “Sing it away” (Cantalo via) (scelti attraverso la selezione nazionale: Uuden Musiikin Kilpailu 2016) che non è entrato nella top 20 ufficiale finlandese, ma è stata l’ottava canzone più venduta sulle piattaforme digitali finlandesi nella nona settimana del 2016 ed è arrivata quarantasettesima nella classifica radiofonica finlandese. Sandhja si è esibita per prima nella Prima Semi-Finale, ma non si è qualificata per la Finale, dove è arrivata quindicesima nel televoto con 16 punti e dodicesima nel voto della giuria con 35 punti; in totale ha accumulato 51 punti, piazzandosi quindicesima su diciotto partecipanti.

La Finlandia ha partecipato 50 volte (44 finali) all’Eurovision Song Contest  dal 1961, tuttavia senza grandissimo successo.

Detiene infatti, insieme alla Norvegia, il record di ultimi posti in classifica, che sono nove, tre dei quali a zero punti (nel 1963, 1965 e nel 1982).

Dopo quaranta partecipazioni ha vinto la manifestazione nel 2006 con la canzone “Hard Rock Hallelujah” cantata dai Lordi. Fino a quel momento il risultato migliore era stato un 6° posto raggiunto nel 1973 con Marion Rung e il suo brano “Tom Tom Tom”. Nel 2007 ospita la manifestazione a Helsinki.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...