ESC 2017 – Italia: Chi dei 22 Campioni del Festival di Sanremo rappresenterà l’Italia?


escsr

Chi dei 22 campioni in gara al prossimo Festival di Sanremo andrà a rappresentare l’Italia al prossimo Eurovision Song Contest 2017?

La Pagina Facebook della RAI dedicata all’Eurovision Song Contest ha pubblicato lo spot che ricorda a tutti i fan della manifestazione che il prossimo rappresentante italiano, anche quest’anno, arriverà dal Festival di Sanremo in programma dal 7 all’11 febbraio.

Chi dopo Raphael Gualazzi (2011), Nina Zilli (2012), Marco Mengoni (2013), Emma Marrone (2014), Il Volo (2015) e Francesca Michielin (2016) sarà il nostro rappresentante?

Come già comunicato ad ottobre 2016, ìl vincitore della categoria Campioni del Festival, avrà la possibilità di rappresentare l’Italia a Kiev il prossimo maggio. Qualora l’artista non intenda avvalersi di tale facoltà, la RAI si riserverà il diritto di scegliere il partecipante secondo propri criteri.

L’anno scorso, i vincitori di Sanremo 2016, Gli stadio, rifiutarono di andare a Stoccolma e, quindi, la RAI scelse Francesca Michielin che si classificò al secondo posto con “Nessun grado di separazione”. Con lo stesso brano e per tale occasione ha pubblicato una versione del brano italo-inglese intitolata “No Degree of Separation”, ha poi partecipato all’Eurovision classificandosi al 16° posto.

Chi vince Sanremo 2017? È, come sempre, la domanda della vigilia del Festival.I primi dati sono circolati all’annuncio dei 22 Big in gara, fatto da Carlo Conti a dicembre. Ora si guarda con maggior precisione ai favoriti, anche se tutto può cambiare con l’ascolto dei brani. Per il momento, infatti, ci si basa solo sul ‘nome’ ed eventualmente sul testo dei pezzi in gara, sempre che gli scommettitori li abbiano letti. E così se all’inizio la favorita era Elodie, fresca rivelazione della fucina di Amici in gara con una canzone scritta, tra gli altri, da una beniamina dei giovani come Emma Marrone, alla vigilia di Sanremo si fanno avanti i veterani. 

Per Snai la favorita è Fiorella Mannoia, la cui vittoria è data a 3,50: scavalca, quindi, la ‘rosa’ Elodie che scende in quarta posizione con 10. Prima di lei, infatti, ci sono Al Bano, pronto alla gara dopo le bizze del suo cuore e ora dato a 5,50 dopo essere partito dal fondo del tabellone con un laconico 28,00, e Sergio Sylvestre a 6,00.

A metà classifica si piazzano nomi di peso come Gigi D’Alessio (12), Giusy Ferreri, Marco Masini e Francesco Gabbani, vincitore delle Nuove Proposte 2016 e ora al debutto tra i Big, tutti a quota 15. Michele Bravi, da X Factor, è a 18 con Ron, altro ritorno inatteso al Festival.

Poche, invece, le speranze che gli scommettitori lasciano a Samuel Romano, già frontman dei Subsonica, Clementino e Alessio Bernabei, uscito da tempo dai Dear Jack e al suo terzo Festival: per loro la quota arriva a 50. 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...