ESC 2017 – Slovenia: Stasera al via la Finale dell’EMA 2017


ema17

L’emittente pubblica slovena RTVSLO terrà stasera la Finale della selezione nazionale della Slovenia, l’EMA (Evrovizijska Melodija) 2017, per la 62ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2017, che si terrà per la seconda volta in Ucraina, presso l’IEC – Kiev International Exhibition Centre (МВЦ – Міжнародний Виставковий Центр Київ) di Kiev ‬ il 9, 11 e 13 maggio 2017.

Lo show Finale dell’EMA 2017 si terrà stasera alle 20:00 CET su TV SLO1, presso lo Studio 1 di RTV Slovenija. Sarà possibile seguirlo in diretta su  TV SLO 1 e in streaming su rtvslo.si e sarà condotto da Tina GorenjakMaja Martina Merljak, Tanja Kocman in Mario Galunič. Gli ospiti speciali della serata saranno: Jamala, vincitrice in carica dell’Eurovision Song Contest 2016; Tony Cetinski, rappresentante della Croazia all’Eurovision Song Contest nel 1994 e ManuElla, rappresentante della Slovenia all’Eurovision Song Contest nel 2016.

La selezione nazionale slovena per l’edizione 2017 dell’Eurovision Song Contest è composta da tre serate per la prima volta dal 2008. 

Ci sono stati 16 brani/interpreti divisi in 2 semifinali (8 brani/interpreti hanno presso parte ad ogni Semifinale), e sono passati in finale 4 brani per semifinale, 2 grazie al televoto e 2 grazie alla giuria. Per una finalissima ad 8  brani/interpreti, dove il vincitore sarà deciso tramite una combinazione di voto tra una giuria di esperti (50%) e il televoto del pubblico da casa (50%). 

La votazione sarà costituita da 6 giurie regionali, che daranno 12 punti (1° posto), 10 punti (2° posto), 8 punti (3° posto), 6 punti (4° posto), 4 punti (5° posto), 2 punti (6° posto), 0 punti (7° e 8° posto) ciascuno (252 punti) e il televoto del pubblico (top 6 ottiene: il 8° e 7° ottiene 0 punti,  6° ottiene 12 punti, il 5° ottiene 24 punti, il 4° ottiene 36, il 3° ottiene 48 punti, il 2° ottiene 60 punti e il vincitore ottiene 72 punti (252 punti). 

maxresdefault-2

Ecco di seguito l’ordine di esibizione degli 8 artisti che si contenderanno l’unico posto disponibile per rappresentare la Slovenia a Kiev:

  1. Sell out – “Ni panike” (Miha Gorše, Uroš Obranovič, Tina Muc)
  2. Nuška Drašček – “Flower in the snow” (Pele Loriano, Lina Button, Brendan Wade)
  3. Tim Kores Kori – “Open fire” (Jeff Lewis, Drew Lawrence)
  4. Nika Zorjan – “Fse” (Maraaya, Nika Zorjan, Raay Music)
  5. KiNG FOO – “Wild ride” (Rok Golob, Cherie Lucas)
  6. Omar Naber – “On my way” (Omar Naber, Žiga Pirnat)
  7. BQL – “Heart of gold” (Maraaya, Anej Piletič, Raay Music)
  8. Raiven – “Zažarim” (Jernej Kržič, Tadej Košir, Sara Briški Cirman)

La Slovenia si esibirà nella seconda metà della Prima Semi-Finale del concorso, il 9 maggio.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...