ESC 2017 – Danimarca: Anja Nissen con “Where I Am” per la Danimarca a Kiev


Anja-Nissen.jpg

Si è tenuta questa sera la Finale del Dansk Melodi Grand Prix 2017, per la 62ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2017, che si terrà per la seconda volta in Ucraina, presso l’IEC – Kiev International Exhibition Centre (МВЦ – Міжнародний Виставковий Центр Київ) di Kiev ‬ il 9, 11 e 13 maggio 2017.

Sarà Anja Nissen con il brano “Where I am”, scritto dalla stessa Anja con Angel Tupai e Michael D’Arcy, chi rappresenterà la Danimarca all’Eurovision Song Contest 2017.

“Where I am” è la ventunesima canzone che viene svelata nel novero di quelle che parteciperanno all’Eurovision Song Contest 2017), mentre Anja Nissen è il trentesimo concorrente in gara all’edizione 2017 dell’Eurovision Song Contest, dopo il cipriota Hovig con il brano “Gravity”, le olandese O’G3NE, la macedone Jana Burčeska (Јана Бурческа), la belga Blanche (Ellie Delavaux), l’azeri DiHaj (Diana Hajiyeva, Diana Hacıyeva), l’irlandese Brendan Murray, l’austriaco Nathan Trent, l’albanese Lindita Halimi con il brano “World” (Botë), l’armena Artsvik (Արծվիկ), il montenegrino Slavko Kalezić (Славко Калезић) con il brano “Space”, la greca DEMY (Δήμητρα Παπαδέα, Dimitra Papadea), la georgiana Tamar “Tako” Gachechiladze (თამარ “თაკო” გაჩეჩილაძე) con la canzone “Keep the Faith”, i bielorussi NAVIBAND con il brano “Historyja Majho Žyccia” (Гісторыя майго жыцця, Story of my life), i finlandesi Norma John con la canzone “Blackbird”, l’inglesa Lucie Jones con il brano “Never Give Up on You”, gli svizzeri Timebelle con “Apollo”, la francese Alma con “Requiem”, la tedesca Isabella “LEVINA” Lueen con “Perfect life”, lo spagnolo Manel Navarro con “Do it for your lover”, l’italiano Francesco Gabbani con “Occidentali’s Karma”, l’israeliano Imri Ziv (אימרי זיו‎‎), la ceca Martina Bárta con “My Turn”, il croata Jacques Houdek con “My Friend”, l’ungherese Pápai Joci con “Origo”, la polacca Kasia Moś con “Flashlight”, la maltese Claudia Faniello con “Breathlessly” , lo sloveno Omar Naber con “On my way”, i moldavi SunStroke Project con “Hey, mama!” e l’ucraini  O.Torvald con il brano “Time”.

AnjaNissen.png

Anja Nissen è una cantante e compositrice danese naturalizzata australiana. Nel 2008, quando aveva 12 anni, ha partecipato allo show ‘Australia Got Talent’. Nel 2014 ha vinto la terza edizione di ‘The Voice Australia’. Anja ha già partecipato al Dansk Melodi Grand Prix 2016 con il brano “Never alone”, scritto da Emmelie de Forest, la vincitrice dell’Eurovision Song Contest 2013.

L’album di debutto omonimo, pubblicato nel 2014, contiene i brani interpretati a The Voice. Nel 2015 ha pubblicato altri due singoli: “Anyone Who Had a Heart” e “Triumph”.

Ecco di seguito i 10 artisti che si sono sfidati per l’unico posto disponibile alla selezione nazionale ‘Dansk MelodGrand Prix 2017’ per rappresentare la Daniarca a Kiev:

•Finale:

  1. Ida Una (Ida-Marie Langelund-Larsen Silberg) – “One” (Peter Bjørnskov, Lene Dissing), Super Finale
  2. Thomas Ring – “Vesterbro” (Thomas Ring)
  3. Rikke Amalie Skytte Nielsen – “Color my world” (Mads Løkkegaard, Joël Pagiël MacDonald, Mohamed Alitou, Laura Kloos)
  4. Anja Nissen – “Where I am” (Anja Nissen, Angel Tupai, Michael D’Arcy), Super Finale
  5. Calling Mercury (Jeppe Norup og Joel Peters) – “Big little lies” (Thomas Sardorf, Rune Braager, Martin Luke Brown)
  6. Anthony Inostroza Lopez – “Smoke in my eyes” (Kim Nowak-Zorde, Kasper Larsen, Hans Petersen, Ollie Marland, Phil Plested)
  7. René Machon – “Warriors” (Astrid Cordes, Alexander Grandjean, Hans Petersen, Lars Andersen)
  8. Sada Vidoo SV – “Northern lights” (Christoffer Lauridsen, Andreas Öhrn, Alessandra Günthardt)
  9. Jeanette Bonde – “Hurricane” (Jeanette Bonde, Alexander Grandjean, Jeppe Pilgaard Ulrichsen, Nermin Harambasic)
  10. Johanna Beijbom – “A.S.A.P.” (Peter Wallevik, Daniel Heløy Davidsen, Patrick Devine, Dimitri Stassos, Freja Jonsson Blomberg), Super Finale

download (1).jpg

•Super Finale:

  1. Anja Nissen – “Where I Am” (Anja Nissen, Angel Tupai, Michael D’Arcy), 64%
  2. Ida Una (Ida-Marie Langelund-Larsen Silberg) – “One” (Peter Bjørnskov, Lene Dissing), 26%
  3. Johanna Beijbom – “A.S.A.P.” (Peter Wallevik, Daniel Heløy Davidsen, Patrick Devine, Dimitri Stassos, Freja Jonsson Blomberg) 10%

dmgp-2017-resultados-1024x598.jpg

La 46esima edizione del Dansk MGP 2017 si è svolta presso il Jyske Bank BOXEN nella città danese di Herning, Jutland-Central (Midtjylland), condotta da Annette Heick og Johannes Nymark e come artisti invitati The Olsen Brothers (Brødrene Olsen).

L’emittente pubblica danese DR non essendo riuscita a qualificarsi per la Finale dell’Eurovision Song Contest negli ultimi 2 anni, ha deciso di arruolare l’aiuto degli Eurofan e degli spettatori e di fare alcune modifiche del sistema di voto all’edizione 2017 del Dansk Melodi Grand Prix – DMGP, al fine di selezionare la canzone e l’interprete danese a Kiev.

DR ha ricevuto un totale di 1.115 canzoni per partecipare al Dansk Melodi Grand Prix 2017, superando il record di tutti i tempi.

Delle 1.115 canzoni pervenute, il produttore musicale Cutfather insieme a Jonas Schrøder hanno ristretto la lista delle canzoni a 41. Di seguito una giuria di 50 membri composta da Eurofan, telespettatori e di esperti musicali hanno ridotto le canzoni selezionando le dieci migliori canzoni/artisti che accederanno alla finale nazionale danese.

Come negli anni precedenti, 6 canzoni sono state scelte dalla giuria di esperti da una selezione aperta ed altre 4 canzoni sono state appositamente invitate dall’emittente pubblica nazionale per prendere parte come Wildcard (Jolly) alla Finale del Dansk Melodi Gran Prix stasera, sabato 25 Febbraio 2017.

Il vincitore del DMGP 2016 e rappresentante della Danimarca a Stoccolma è stato deciso in due fasi. Nella prima fase i 10 brani/interpreti saranno giudicate da una giuria di esperti (50%) e dal televoto del pubblico (50%). Nella seconda fase, i 3 migliori a top 3 si sfiderà in una “superfinale” dove voterà solamente il pubblico danese.

La giuria di esperti è composta da Mogens Dalsgaard Myklebust, Mette Thorning Svendsen, Peter Hansen, Morten Kaiser og Søren Toft. Il pubblico e la giuria selezionerà tre cantanti di passare attraverso alla super finale, il vincitore sarà selezionato da 100% TeleVoto.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...