ESC 2017 – Svezia: Deciso l’ordine di esibizione dell’Andra Chansen del Melodifestivalen 2017


melodifestivalen-2017

L’emittente pubblica svedese SVT qualche minuto fa ha pubblicato sul suo sito ufficiale, l’ordine di esibizioni degli artisti che parteciperanno della fase dell’Andra Chansen (Second chance, Ripescaggio) (in programma il 4 marzo) del Melodifestivalen 2017, la selezione nazionale svedese per la 62ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2017, che si terrà per la seconda volta in Ucraina, presso l’IEC – Kiev International Exhibition Centre (МВЦ – Міжнародний Виставковий Центр Київ) di Kiev ‬ il 9, 11 e 13 maggio 2017.

All’Andra Chansen un totale di 8 brani/interpreti si sfideranno in quattro differenti duelli e il brano/interprete vincitore di ogni duello accederà direttamente alla finale. Inoltre verrà messo un limite di voto pari a non più di 20 volte per lo stesso brano/interprete.

Successivamente i quattro migliori canzoni assortiti Second Chance si uniranno gli otto finalisti precedenti per un totale di 12 canzoni per la finale, due in più rispetto a precedenti finali.

16991591_1446481112064055_5002324509364093964_o.jpg

Ecco di seguito gli 8 brani/interpreti che si sfideranno stasera in quattro differenti duelli: 

•Duello 1:

  1. Felix, Oscar & Omar / FO&O (The Fooo Conspiracy: Oscar Enestad, Oscar Molander, Omar Rudberg og Felix Sandman) – “Gotta Thing About You (Robert ”Mutt” Lange, Tony Nilsson)
  2. De Vet Du (Christopher Martland, Johan Gunterberg, Tor Wallin og DJ Hunk) – “Road Trip” (Johan Gunterberg, Christopher Martland)

•Duello 2:

  1. Axel Schylström – “När ingen ser(When no one is looking)(Behshad Ashnai, Axel Schylström, David Strääf)
  2. Lisa Ajax – “I Don’t Give A” (Ola Svensson, Linnea Deb, Joy Deb, Anton Hård af Segerstad)

•Duello 3: 

  1. Boris René (Boris Lumbana) – “Her kiss” (Tim Larsson, Tobias Lundgren)
  2. Dismissed (Tor Höglund, Johan Carlsson, Freddie Van Eijsden och Douglas Woodbridge) – “Hearts Align” (Ola Salo, Peter Kvint)

•Duello 4: 

  1. Anton Hagman – “Kiss You Goodbye” (Christian Fast, Tim Schou, Henrik Nordenback)
  2. Loreen – “Statements” (Anton Hård af Segerstad, Joy Deb, Linnea Deb, Loreen)

Il Melodifestivalen è ogni anno l’appuntamento tv più seguito in Svezia oltre che tra i più apprezzati dagli stessi fan europei dell’Eurovision.

Dal 2002, il Melodifestivalen è stato composto da sei serate che si sono svolte sempre di sabato. L’edizione 2017 si svolgerà tra il 4 Febbraio e il 11 Marzo del prossimo anno e sarà composto da quattro Semi-finali che si terranno al Scandinvium di Göteborg, il 4 Febbraio, alla Malmö Arena di Malmö il 11 Febbraio, alla Vida Arena di Växjö il 18 Febbraio e al Skellefteå Kraft Arena di Skellefteå il 25 Febbraio; una serata Ripescaggio o “Second chance” (l’Andra chansen) che si terrà al SAAB Arena di Linköping il 4 Marzo e la Finale che si terrà il 11 Marzo alla Friends Arena di Solna, nei pressi di Stoccolma.

Un totale di 28 brani/interpreti (delle 2.478 canzoni che sono state pervenute, 2.116 sono state ricevute per il “Ordinarie tävling” / “Regular Contest” e 362 canzoni ricevute per il “Allmänhetens Tävling” / “Public Contest”) parteciperanno al Melodifestivalen selezionate in quattro modi diversi. Dei 28 brani/interpreti partecipanti di quest’anno 14 sono state scelti da una giuria di esperti, 13 di questi sono arrivati dal concorso riservato ai professionisti del settore (“Ordinarie tävling” / “Regular Contest”) e uno dal concorso dedicato agli amateur (“Allmänhetens Tävling” / “Public Contest”) scelti da una giuria preliminare. I restanti 13 brani/interpreti sono, come in precedenza, invitati a partecipare dalla SVT o scelto dai produttori del Melodifestivalen. Un posto in Semifinale è stato concesso ai vincitori del “Svensktoppen Nästa! 2016 (STN)” (programma radiofonico che gestisce la Sveriges Radio P4:s) Les Gordons (Jonatan Renström, Albert Björliden, Carl Ragnemyr, Andreas Perssonoch David Runebjörk), anche se con una canzone diversa al fine di soddisfare le regole dell’EBU-UER riguardo la canzone non può essere reso pubblica prima del 1° Settembre.  

Da ogni Semi-Finale, i brani/interpreti classificati al primo e secondo posto andranno direttamente alla finale, mentre i brani/interpreti che hanno raggiunto il terzo e quarto procederanno alla “Second Chance” (Andra Chansen), portando così a dieci il numero delle finaliste. In queste serate si utilizza solo il televoto. I 3 brani/interpreti restanti in ciascuna semifinale saranno eliminati dalla competizione.

All’Andra Chansen un totale di 8 brani/interpreti si sfideranno in quattro differenti duelli e il brano/interprete vincitore di ogni duello accederà direttamente alla finale. Inoltre verrà messo un limite di voto pari a non più di 20 volte per lo stesso brano/interprete.

La finale invece, prevede un voto misto tra una giuria internazionale e il televoto del pubblico (SMS). Dal 2011 le prime provengono da dieci paesi europei che partecipano all’ESC e che assegnano ognuna voti a sette canzoni (1, 2, 4, 6, 8, 10 e 12) il secondo invece ripartisce 473 punti in maniera proporzionale a seconda della percentuale dei televoti ricevuti. Il totale dà il vincitore che rappresenterà la Svezia all’ESC 2017 a Kiev.

Le giurie daranno i voti in stile eurovisivo, le quattro canzoni ad aver ricevuto i voti più bassi appariranno solo sullo schermo, i portavoce leggeranno soltanto i tre piazzamenti più alti.

Tutte le serate si potranno seguire in streaming sul sito www.svtplay.se/

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...