ESC 2017 – Portogallo: Salvador Sobral con “Amar Pelos Dois” per il Portogallo a Kiev


salvador-sobral.jpg

Si è appena svolto dal Coliseu dos Recreios di Lisboa la Finale del Festival RTP da Canção 2017 , utilizzato come processo di selezione nazionale, per la scelta del cantante e della canzone che rappresenteranno il Portogallo alla 62ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2017, che si terrà per la seconda volta in Ucraina, presso l’IEC – Kiev International Exhibition Centre (МВЦ – Міжнародний Виставковий Центр Київ) di Kiev ‬ il 9, 11 e 13 maggio 2017.

Sarà Salvador Sobral con il brano jazz/bossa nova “Amar pelos dois” (Love Enough For Two), ventinovesima canzone che viene svelata nel novero di quelle che parteciperanno all’Eurovision Song Contest 2017, a rappresentare il Portogallo (che torna dopo un anno di assenza) a Kiev il prossimo maggio. 

Salvador Sobral,  28 anni, è fratello d’arte. Sua sorella, nonchè autrice del suo brano è Luísa Sobral, una delle cantautrici jazz  e bossa nova più popolari del Portogallo e di buonissima fama anche in Europa. Come molti oggi, è partito dai talent show: prese parte infatti all’edizione 2009 di Pop Idol. Vissuto fra gli Usa e Barcellona, ha all’attivo un album d’esordio ‘Excuse me’ ma lo scorso novembre è uscito con un nuovo singolo per Universal Music.Salvador attualmente è in tournée con la sua band nei vari teatri nazionali.

SalvadorSobral.jpg

Una scelta rischiosa di qualità ma che si scontrerà con un sound eurovisivo completamente diverso. Il jazz torna all’Eurovision Song Contest per la terza volta dopo “Frauen regier’n die welt” (Women rule the World / Guess Who Rules the World) di Roger Cicero nel 2007 e dopo il secondo posto di “Madness of love” (Follia d’amore) di Raphael Gualazzi nel 2011. 

Salvador Sobral sarà il trentacinquesimo concorrente in gara all’edizione 2017 dell’Eurovision Song Contest, dopo il cipriota Hovig con il brano “Gravity”, le olandese O’G3NE con “Lights and shadows”, la macedone Jana Burčeska (Јана Бурческа), la belga Blanche (Ellie Delavaux), l’azeri DiHaj (Diana Hajiyeva, Diana Hacıyeva), l’irlandese Brendan Murray, l’austriaco Nathan Trent  con “Running on Air”, l’albanese Lindita Halimi con il brano “World” (Botë), l’armena Artsvik (Արծվիկ), il montenegrino Slavko Kalezić (Славко Калезић) con il brano “Space”, la greca DEMY (Δήμητρα Παπαδέα, Dimitra Papadea), la georgiana Tamar “Tako” Gachechiladze (თამარ “თაკო” გაჩეჩილაძე) con la canzone “Keep the Faith”, i bielorussi NAVIBAND con il brano “Historyja Majho Žyccia” (Гісторыя майго жыцця, Story of my life), i finlandesi Norma John con la canzone “Blackbird”, l’inglese Lucie Jones con il brano “Never Give Up on You”, gli svizzeri Timebelle con “Apollo”, la francese Alma con “Requiem”, la tedesca Isabella “LEVINA” Lueen con “Perfect life”, lo spagnolo Manel Navarro con “Do it for your lover”, l’italiano Francesco Gabbani con “Occidentali’s Karma”, l’israeliano Imri Ziv (אימרי זיו‎‎) con “I Feel Alive”, la ceca Martina Bárta con “My Turn”, il croata Jacques Houdek con “My Friend”, l’ungherese Pápai Joci con “Origo”, la polacca Kasia Moś con “Flashlight”, la maltese Claudia Faniello con “Breathlessly” , lo sloveno Omar Naber con “On my way”, i moldavi SunStroke Project con “Hey, mama!”, l’ucraini O.Torvald con il brano “Time”, la danese Anja Nissen con “Where I Am”, i lettoni Triana Park con “Line”, la serba Tijana Bogićević (Тијана Богићевић), gli estoni Koit Toome ja Laura con “Verona” e Ilinca și Alex Florea con Yodel It!.

Il Portogallo canterà nella Prima metà della Prima Semi-Finale.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La Finale sarà condotta da Sílvia Alberto e Catarina Furtado (nella Green Room da Filomena Cautela) presso gli estúdios da RTP e andrà in onda su RTP1 e in diretta streaming su rtp.pt alle ore 21:15 ora locale (22:15 CET). Ecco di seguito i risultati di questa serata finale (Risultato=Giuria+Televoto): 

  1. Jorge Benvinda – “Gente Bestial(Awesome people) (Nuno Figueiredo (Virgem Suta)), 10+5=15
  2. Pedro Gonçalves – “Don’t Walk Away(Não Vás Embora) (João Pedro Coimbra (Mesa)), 5+8=13
  3. Lena D’agua (Helena Maria de Jesus Águas) – “Eu Nunca Me Fui Embora(I never left) (Pedro Silva Martins (Deolinda)), 5+3=8
  4. Salvador Sobral – “Amar Pelos Dois(Love for both) (Luísa Sobral – Luísa Sobral), 12+10=22 – 1°
  5. Fernando Daniel – “Poema a Dois(Poem by two) (Nuno Feist – Nuno Marques da Silva), 7+7=14
  6. Celina Da Piedade – “Primavera(Spring) (Celina da Piedade – Alex Gaspar), 10+6=16
  7. Deolinda Kinzimba – “O Que Eu Vi Nos Meus Sonhos(What i saw in my dreams) (Rita Redshoes – Senhor Vulcão), 3+4=7
  8. Trio Viva La Diva (Kika CardosoLuís Manuel Coelho Peças e João Paulo Peças Ferreira) – “Nova Glória (New glory) (Nuno Gonçalves (The Gift) – Nuno Gonçalves), 6+12=18

Un totale di 16 canzoni/interpreti hanno partecipato all’edizione 2017 del Festival RTP da Canção, costituito da due Semifinali trasmesse in prima serata: la prima Semi-Finale si è svolta il 19 febbraio 2017 e la seconda Semi-Finale si è svolta il 26 febbraio 2017, mentre la Finale si è svolto stasera 5 marzo 2017.

Il vincitore del Festival RTP da Canção 2017 e rappresentante portoghese a Kiev è sta dtoeciso tramite una combinazione di voto tra una giuria di esperti (50%), composta da 9 giurie regionali proveniente da tutto il Paese incluse le Azzorre e Madera (Julio Isidro, Ramon Galarza, Toze Brito, Gabriela Schaaf, Dora, Nuno Markl, Inês Lopes Gonçalves, João Carlos Callixto ed Inês Meneses) e il televoto del pubblico (50%). In caso di parità nella Finale, il televoto avrebbe deciso il risultato finale.

L’ultima volta che il Portogallo ha partecipato all’Eurovision Song Contest è stato nella edizione tenutasi a Vienna, con il brano “Há um Mar que nos Separa” (There’s a sea that separates us) eseguita da Leonor Andrade, scelta attraverso il Festival da Canção 2015, ma non è riuscita a qualificarsi per la Finale (14° posto).

Il Paese tornerà in gara all’Eurovision dopo un anno di pausa e sceglierà il proprio rappresentante tramite il consueto e storico Festival da Canção, ufficialmente Festival RTP da Canção, che si svolge dal 1964. Il rappresentante del Portogallo è stato quasi sempre scelto attraverso il Festival da Canção, uniche eccezioni sono il 2004 (scelta attraverso un talent) e 2005 (scelta interna di RTP).

La RTP ha preferito non prendere parte alla 61ª edizione della kermesse per motivazioni non del tutto chiare, a quanto pare non ci sarebbero, infatti, problemi di tipo economico dietro la decisione dell’ente pubblico.

Va ricordato inoltre che i risultati del Portogallo all’Eurovision sono piuttosto pessimi: il miglior posizionamento raggiunto è stato il sesto posto del lontano 1996, mentre dall’introduzione delle due Semifinali, ha centrato la Finale tre volte. Per questo motivo la RTP ha rivoluzionato totalmente il format di selezione, l’iconica kermesse nazionale Festival da Canção, ufficialmente Festival RTP da Canção, garantendo maggior promozione al programma.

Il Portogallo, ha partecipato all’Eurovision Song Contest per la prima volta nel 1964 con “Oração” (Prayer) di António Calvário. Dopo oltre quaranta partecipazioni il risultato miglior risulta essere il sesto posto conquistato nel 1996 con “O meu coração não tem cor” (My heart has no colour)  di Lúcia Moniz.

È stato assente dell’Eurovision Song Contest quattro volte, nel 1970, nel 2000 (per il 21º posto dell’anno prima che ha costretto il paese a un anno di pausa), nel 2002 (assenza volontaria per problemi interni a RTP), nel 2013 e 2016 (motivazioni di ordine economico e difficoltà di RTP). La curiosità però che fa pensare è che sia nel 2000 che nel 2013 il concorso si tenne in Svezia, proprio come l’edizione del 2016.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...