ESC 2017 – Montenegro: Stasera verrà reso noto “Space” di Slavko Kalezić – Aggiornato


slavko-kalezic-e1487514618897

L’emittente pubblica montenegrina RTCG renderà noto stasera il video ufficiale del brano con cui il cantante Slavko Kalezić  (Славко Калезић) selezionato internamente per rappresentare il Montenegro alla 62ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2017, che si terrà per la seconda volta in Ucraina, presso l’IEC – Kiev International Exhibition Centre (МВЦ – Міжнародний Виставковий Центр Київ) di Kiev ‬ il 9, 11 e 13 maggio 2017.

“Space” è stato scritto da Momčilo Zeković e Dejan Bozović e prodotto e arrangiato  dagli svedesi Stefan Örn, Jovan Radomir e Johan Kronlund e registrato presso l’ART:ERY Music Group studio di Stoccolma, verrà reso noto stasera alle 18:00 CET su RTCG.

L’eccentrico rappresentante montenegrino Slavko Kalezić e la RTCG, la televisione nazionale, hanno appena presentato “Space“, la canzone con la quale parteciperanno alla 62° edizione dell’Eurovision Song Contest 2017 che si svolgerà dal 9 al 13 Maggio a Kiev, Ucraina. Non passerà di certo inosservato all’Eurovision Song Contest, l’artista montenegrino Slavko Kalezić e la sua “Space”.

“Space” è un ottimo funky con un retro beat etnico nelle introduzioni.

Slavko dice: “La canzone è galattica ed ha un’energia fantastica. Parla di amore e mondanità. E’ molto diversa dalle solite canzone eurovisive e ne sono fiero. Ne abbiamo fatte due versioni…”.

Il Montenegro si esibirà nella prima semifinale di Martedì 9 Maggio.

Stefan Örn, Jovan Radomir e Johan Kronlund, sono già noti al pubblico eurovisivo. Örn ha composto “Running Scared“, il brano vincitore dell’Eurovision Song Contest 2011 cantato dal duo azero Eldar & Nigar; Kronlund invece è stato coinvolto nella composizione di tre brani eurovisivi per l’Azerbaigian: “Drip Drop” (2010), “When the Music Dies (2012) e “Start a Fire” (2014) e Jovan Radomir è ben noto per presentare dei programmi musicali per l’emittente pubblica svedese.

Un gruppo di esperti della RTCG composto da Biljana Papović (editore musicale di Radio Montenegro), Dalibor Nedović (produttore e ingegnere del suono) e Pjetar Dedivanović (escenografo e musicista) ha selezionato il cantante il 29 diciembre 2016, che avrà il difficile compito di riportare in finale il Paese, cose riuscita sinora solo a due artisti, Sergej Ćetković (Сергеј Ћетковић) e Knez (Nenad Knežević / Ненад Кнежевић), entrambi però molto più popolari a livello musicale e soprattutto entrambi portatori di melodie assai più tipiche dei Balcani e di canzoni nella lingua nazionale. Nessuna canzone montenegrina in inglese infatti ha mai superato le semifinali.

Slavko Kalezić  (Славко Калезић) è un attore del Teatro Nazionale del Montenegro (Crnogorskog narodnog pozorišta – CNP). Si è laureato presso la Facoltà di Arte Drammatica di Cetinje (Fakultetu dramskih umjetnosti na Cetinju), in canto solista e danza.  Nel 2013 Slavko ha partecipato alla prima stagione del talent show ‘X Factor Adria, nel team di Željko Joksimović (Жељко Јоксимовић), che ha rappresentato la Serbia e Montenegro all’Eurovision Song Contest 2004, ha condotto il concorso nel 2008 e ha rappresentato la Serbia all’ Eurovision Song Contest 2012. Pur avendo passato le audizioni, è stato eliminato nell’ultimo round prima degli show dal vivo. Ha pubblicato i singoli “Krivac’” e “Feel the Love”, e due anni fa il suo album di debutto ‘San o vječnosti’,  uscito nel 2014. Nel settembre 2016 ha pubblicato i singoli “Sudnji dan” e “Freedom”. Kalezić parla correntemente inglese, italiano e spagnolo e gode di una ottima popolarità dovuta soprattutto al fatto che ha intrapreso una parallela carriera da conduttore televisivo e attore, sia di film che di musical.

Il Montenegro è stato rappresentato nella scorsa edizione tenutasi a Stoccolma dagli Highway e il suo brano “The Real Thing” (La cosa reale), scelti attraverso una selezione interna. Gli Highway hanno cantato per quindicesimi nella Prima Semi-Finale, ma non si sono qualificati per la Finale. Gli Highway sono arrivati diciassettesimi nel televoto con 14 punti e decimi nel voto della giuria con 46 punti; in totale hanno accumulato 60 punti, piazzandosi tredicesimi su diciotto partecipanti.

Il Paese ha partecipato per la prima volta all’Eurovision Song Contest nel 2007 (8 partecipazioni, 2 finali), come nazione indipendente, dopo la separazione con la Serbia avvenuta nel Giugno del 2006 e  dopo la separazione della Jugoslavia avvenuta nel 1992, e da allora è stato presente a sei edizioni (1 finale). Si è ritirato nel 2010 per problemi finanziari, ed ha fatto il suo ritorno nel 2012. Ha raggiunto la finale per la prima volta nel 2014 con Sergej Ćetković (Сергеј Ћетковић) e il suo brano “Moj svijet” (Мој свијет, My world).

Solo due volte consecutive, nel 1983 e 1984, dei cantanti montenegrini hanno rappresentato la Jugoslavia all’Eurovision Song Contest, mentre come parte della Serbia e Montenegro furono anche solo due volte, nel 2004 e nel 2005. Nel 2006 a causa di problemi interni, sfociati poi nella separazione, si ritirò dalla manifestazione. Al paese fu consentito di partecipare al televoto ma la tv di stato montenegrina non trasmise l’evento. Nel 2005 una canzone montenegrina fu la scelta della nazione slava, “Zauvijek Moja” cantata dai No Name si classificò al settimo posto. Nel 2006 sempre i No Name dovevano rappresentare il paese con “Moja Ljubavi” prima che si ritirasse dal concorso.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...