ESC 2017 – Lituania: Fusedmarc con “Rain of Revolution” per la Lituania a Kiev


FusedMarc.png

Si è tenuta stasera  nella città di Klaipėda presso lo Švyturys (Lighthouse) Arena (Klaipėdos „Švyturio“ arenoje) la Finale della selezione nazionale del paese, l’Eurovizija 2017. Nacionalinė atranka, selezione nazionale della Lituania per la 62ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2017, che si terrà per la seconda volta in Ucraina, presso l’IEC – Kiev International Exhibition Centre (МВЦ – Міжнародний Виставковий Центр Київ) di Kiev ‬ il 9, 11 e 13 maggio 2017, si terrà l’11 Marzo 2017.

Fusedmarc

Sarà il grupė „Fusedmarc“ (Viktorija Ivanovskaja ‘Cilia’, Denisas Zujevas ‘Vakx, Nurasho’ ir Stasys Žakas ‘Syrtha’) con il brano „Rain of Revolution“ a rappresentare la Lituania a Kiev.

I Fusedmarc hanno debuttato nel 2004. Nel 2005 sono stati chiamati la scoperta della scena alternativa della Lituania, nel 2007 sono stati dichiarati miglior gruppo di musica sperimentale e nel 2008 vincono il premio come miglior band elettronica della Lituania. I loro concerti sono vere e proprie esperienze audiovisuali che mescolano diversi generi musicali unite a video installazioni concettuali. Si sono esibiti in diversi festival nei paesi baltici, Germania, Inghilterra, Francia, Paesi Bassi, Polonia, Ungheria, Russia e Grecia.

N3S_3882.jpg

Come negli ultimi due anni, l’Eurovizija 2017. Nacionalinė atranka (noto anche come „Eurovizijos“ dainų konkurso nacionalinė atranka“ 2017 / “Eurovision” Song Contest national selection 2017) è stato utilizzato per selezionare la canzone e il concorrente lituano per l’edizione 2017 dell’ESC, che anche questa volta non por separato. LRT ha svolto un format con un totale di 10 puntate, che si sono tenute tra il 7 gennaio e l’11 marzo 2017.

Un totale di 7 artisti/canzoni si sono sfidati per il diritto di rappresentare la Lituania all’Eurovision Song Contest 2017. La combinazione brano/artista più votato è stato proclamato vincitore e rappresentante lituano a Kiev, in base alla decisione combinata del televoto del pubblico (50%) e della giuria di esperti lituana (composta da sette membri: Ramūnas Zilnys, Dalia Ibelhauptaitė, Vytautas Lukočius, Nomeda Kazlaus, Kazimieras Šiaulys, Povilas Meškela ir Donny Montell) e internazionale (composta da 4 membri: Peteris Freudenthaleris (Germania), Lauris Reiniks (Lettonia), Denis Ingoldsby (Regno Unito) e Chloe Maggs (Australia)) (50%).

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lo show Finale dell’Eurovizija 2017. Nacionalinė atranka è stato condotto da Ievai Stasiulevičiūtei (membro del gruppo YVA – Ypatingai Viliojanti Atrakcija) ir Gabrielei Martirosianaitei (Miss Lietuva 2008 e conduttore radiofonico), mentre la giuria di esperti è stata composta da membri lituani e internazionali: Kazimieras Šiaulys, Dalia Ibelhauptaitė, Lauris Reiniks, Peter Freudenthaler, Nomeda Kazlaus, Donatas Montvydas (Donny Montell) ir Denis Ingoldsby. 

Durante lo show si è esibito Donny Montell, al quale i Fusedmarc succedono: ha eseguito sia la sua entry eurovisiva 2016 “I’ve been waiting for this night” che la sua nuova canzone “Screw me up”.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...