ESC 2017 – Lituania: Stasera al via alla decima puntata (Finale) dell’Eurovizija 2017. Nacionalinė atranka


EurovizijosLithuania

L’emittente pubblica lituana LRT darà il via stasera alla Finale  della selezione nazionale del paese, l’Eurovizija 2017. Nacionalinė atranka, selezione nazionale della Lituania per la 62ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2017, che si terrà per la seconda volta in Ucraina, presso l’IEC – Kiev International Exhibition Centre (МВЦ – Міжнародний Виставковий Центр Київ) di Kiev ‬ il 9, 11 e 13 maggio 2017, si terrà l’11 Marzo 2017.

Come negli ultimi due anni, l’Eurovizija 2017. Nacionalinė atranka (noto anche come „Eurovizijos“ dainų konkurso nacionalinė atranka“ 2017 / “Eurovision” Song Contest national selection 2017) verrà utilizzato per selezionare la canzone e il concorrente lituano per l’edizione 2017 dell’ESC, che anche questa volta non por separato. LRT ha programmato un format con un totale di 10 puntate, che si terranno tra il 7 gennaio e l’11 marzo 2017.

LRT ha programmato un totale di 10 puntate per l’Eurovizija 2017. Nacionalinė atranka, con 4 turni di qualificazioni con 12/13 canzoni e la metà di loro con i punteggi più bassi saranno eliminate in base alla decisione combinata del televoto del pubblico (50%) e della giuria di esperti (50%), poi seguiranno 3 semifinale con 8 canzoni, una finale con 6 canzoni e una superfinale con 3. Nelle prime 4 puntate una combinazione di voto tra una giuria di esperti lituani e il televoto del pubblico selezionerà i cantanti che passano al turno successivo, mentre a partire dalla quinta puntata in poi una giuria internazionale voterà a fianco della giuria di esperti lituani e il televoto del pubblico lituano.

Lo show Finale dell’Eurovizija 2017. Nacionalinė atranka andrà in onda questa sera alle 21:00 ora locale (20:00 CET) in streaming sul sito ufficiale della LRT Televizija, LRT RadijasLRT Lituanica e in streaming live.

I presentatori dell’Eurovizijos 2017 saranno Ievai Stasiulevičiūtei (membro del gruppo YVA – Ypatingai Viliojanti Atrakcija) ir Gabrielei Martirosianaitei (Miss Lietuva 2008 e conduttore radiofonico), mentre la giuria di esperti sarà composta da quattro membri lituani: muzikologas / LRT OPUS direktorius Darius Užkuraitis, muzikologas Ramūnas Zilnys, režisierė Dalia Ibelhauptaitė ir dainininkas Povilas Meškėla.

In questa puntata la combinazione brano/artista più votato sarà proclamato vincitore e rappresentante lituano a Kiev, in base alla decisione combinata del televoto del pubblico (50%) e della giuria di esperti (50%) lituana e tre esperti di una giuria internazionale.

page_1.jpg

Ecco i 7 finalisti che sfideranno per rappresentare la Lituania a Kiev, in ordine di esibizione:

  1. Paula (Valentaitė) – „Let U Go” / „Never Let You Go” (Gytis Valickas)
  2. Gabrielius Vagelis – „Feel myself free” (Gabrielius Vagelis)
  3. Gretą Zazzą – „Like I love you” (Jonas Thander)
  4. Grupė „Fusedmarc“ – „Rain Of Revolution” (Viktorija Ivanovskaja, Denis Zujev, Michail Levin)
  5. Aistė Pilvelytė – „I’m like woolf” (Aminata Savadogo, Kaspars Ansons – Aminata Savadogo)
  6. Lolita Zero (Gytis Ivanauskas) – „Get Frighten” (Marius Narbutis, Andrius Kauklys) (Wildcard)
  7. Kotryna Juodzevičiūtė – „Love Shadow” (Kaspars Ansons; Richard Ashley Hicklin; Nicolas Moulin)

Klaipėdos „Švyturio“ arenoje.jpg

La Finale si terrà per la prima volta nella città di Klaipėda presso lo Švyturys (Lighthouse) Arena (Klaipėdos „Švyturio“ arenoje).

Lituania è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Stoccolma, da Donny Montell con il suo brano “I’ve been waiting for this night” (Ho aspettato questa notte) (scelti tramite l’”Eurovizijos” dainų konkurso nacionalinė atranka, il programma di selezione nazionale lituano per l’Eurovision Song Contest 2016). All’Eurovision Donny ha cantato per nono nella seconda semifinale e si è qualificato per la finale, dove canterà per sedicesimo su 26 partecipanti, raggiungendo il 9° posto.

Il paese ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1994 (16 partecipazioni, 11 Finali). Fino ad oggi la posizione migliore raggiunta è il sesto posto ottenuto nel 2006 con “We Are the Winners” (Mes esame nugalėtojai) dei LT United. È l’unica delle tre repubbliche baltiche a non aver vinto la manifestazione.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...