JESC 2017: Georgia ospiterà la 15ª edizone dello Junior Eurovision 2017


jesctbilisi2017

L’European Broadcasting Union (EBU-UER) e l’emittente pubblica georgiana, GPB, hanno confermato qualche minuto fa che  la quindicesima edizione dello Junior Eurovision Song Contest 2017 si svolgerà il prossimo 26 di novembre a Tbilisi Sports Palace (თბილისის სპორტის სასახლე), situato nel cuore della città.

Il paese affacciato sul Mar Nero e situato sulla linea di demarcazione che separa l’Europa dall’Asia, vincitore uscende con l’11enne Mariam Mamadashvili (მარიამ მამადაშვილი) e la sua “Mzeo” (მზეო, Sun).

Il 22 novembre 2016 GPB ha annunciato, che avevano iniziato i colloqui con l’EBU-UER in relazione ad ospitare il concorso del 2017. L’EBU-UER nel febbraio 2017, conferma che il concorso sarebbe stato ospitato dalla Georgia, mentre il 26 febbraio 2017 viene confermato che il concorso si svolgerà a Tbilisi, ma la sede ancora non è stata annunciata.

La Georgia ha partecipato 9 volte sin dal suo debutto nel 2007, ha guadagnato tre primi posti e un secondo posto e sarà la prima volta che la Georgia ospita un evento legato all’Eurovisione.

Questa settimana il Gruppo Direttivo dello Junior Eurovision Song Contest (the Steering Group of the Junior Eurovision Song Contest) si è incontrato nella capitale georgiana Tbilisi per discutere la logistica dietro l’imminente concorso: gli aspetti organizzativi e tecnici, oltre ad effettuare una prima visita all’arena che ospiterà l’evento. Ulteriori dettagli relativi biglietti, presentatori e le esibizioni atti di intervallo saranno annunciati entro la fine dell’anno.

Jon Ola Sand, alla guida degli eventi live per conto dell’EBU-UER, afferma: “Dopo aver vinto la competizione tre volte, è arrivato il momento per la Georgia di ospitare lo Junior Eurovision per la prima volta. Faremo tutto il possibile per creare uno show indimenticabile. L’evento si terrà al Tbilisi Sports Palace, situato nel cuore della città. Il Tbilisi Sports Palace offre molto spazio, e potrà dare il benvenuto a molti fan”.

La Tbilisi Sports Palace (თბილისის სპორტის სასახლე  / გივი კარტოზიას სახელობის თბილისის სპორტის სასახლე) è una arena polivalente situato nella città di Tbilisi. L’Arena venne aperta nel 1961, e ristrutturata nel 2007. Oltre che per la pallacanestro, l’Arena ospita incontri di pallamano, judo, tennis, boxe, oltre che eventi culturali e concerti.

La quindicesima edizione dello Junior Eurovision 2017 sarà inserita all’interno del progetto culturale “Check-in-Georgia”. Organizzato tramite il fondo d’investimento per lo sviluppo culturale nazionale e partito lo scorso anno, comprendente svariati eventi culturali tenutisi a Tbilisi e in altre zone dello stato georgiano.

Al momento i paesei che, per ora, hanno confermato l’interesse nel partecipare all’evento sono stati: Bielorussia (BTRC), Georgia (GPB, paese ospitante), Irlanda (TG 4), Paesi Bassi (AVROTROS), Russia (RTR) e Cipro (CyBC, che ha espresso l’intenzione di co-operare con la rete televisiva ellenica ERT, per una possibile partecipazione al concorso).

Per ulteriori informazioni:

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...