ESC 2017 – Italia: Si intitola “Magellano” il nuovo album di Francesco Gabbani in uscita il 28 aprile


magellano-francesco-gabbani

Si intitola “Magellano” il nuovo attesissimo disco di Francesco Gabbani in uscita il 28 aprile per BMG Rights Management (Italy), che verrà pubblicato a pochi giorni dall’avventura del cantautore toscano all’Eurovision Song Contest.

Il disco, naturalmente, conterrà anche “Occidentali’s Karma”, il brano con cui il cantante carrarese rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2017 a Kiev, in Ucraina e  che è da settimane in vetta alla classifica airplay radio, con oltre 81 milioni di visualizzazioni su YouTube e certificato triplo platino per gli oltre 150 000 download e streaming dalla Fimi – Federazione Industria Musicale Italiana / GfK.

magellano-francesco-gabbani

Il disco in uscita sarà la terza pubblicazione in studio per il cantautore toscano, dopo gli album “Greitist iz” del 2013 ed “Eternamente ora” del 2016.

A ispirare il titolo e la colorata copertina del cd, Ferdinando Magellano, l’esploratore portoghese che per primo tentò la circumnavigazione del globo, pur senza riuscirci (morì nelle Filippine, ai tempi Isole di San Lazzaro, nel 1521).

“Magellano” sarà infatti disponibile anche all’estero, come dichiarato da Gabbani al magazine spagnolo Formula TV.

Il contenuto del progetto è ancora top secret, ma il cantante ha anche svelato che, sebbene non fosse nei piani iniziali, “Magellano” è diventato durante la produzione un vero e proprio “concept album”.

Gabbani è reduce dal successo di Londra del London Eurovision Party, la prima tappa dei pre-party dell’Eurovision Song Contest che, nelle prossime settimane, lo porteranno ad esibirsi anche ad Amsterdam all’Eurovision in Concert di Amsterdam (8 aprile) e a Mosca al Moscow Eurovision Party (21 aprile – anche se è al momento sospesa. Gli organizzatori del concerto hanno bloccato le vendite in seguito all’acuirsi del conflitto fra il governo ucraino e l’emittente russa Channel One, oltre al fresco attacco terroristico a San Pietroburgo), in vista della gara che si terrà in Ucraina dal 9 al 13 maggio.

Approfittando di essere in Inghilterra, Francesco Gabbani è passato anche per Oxford, dove ha fatto visita all’etologo inglese Desmond Morris, autore del saggio ‘La scimmia nuda’, citato nel testo di “Occidentali’s Karma”, che aveva espresso la volontà di incontrarlo dopo la sua vittoria al Festival della canzone italiana.

Il 19 giugno, inoltre, partirà il tour da Verona per toccare oltre 20 città, organizzato da International Music and Arts (www.internationalmusic.it). Vista la grande richiesta di biglietti, la data di Forte dei Marmi, sold out in prevendita, è stata raddoppiata. Di seguito le date:

  • 19 GIU Verona (VR) – Teatro Romano
  • 20 GIU Torino (TO) – Gru Village
  • 25 GIU Sogliano al Rubicone (FC) – Piazza Matteotti
  • 27 GIU Carpi (MO) – Carpi Summer Fest
  • 28 GIU Brescia (BS) – Piazza della Loggia
  • 29 GIU Milano (MI) – Carroponte
  • 6 LUG Fontaneto D’Agogna (NO) – Open Air Festival
  • 7 LUG Lignano Sabbiadoro (UD) – Arena Alpe Adria
  • 15 LUG Roma (RM) – Parco della Musica, Cavea
  • 16 LUG Molfetta (BA) – Luci e Suoni a Levante
  • 21 LUG Firenze – MusArt Festival
  • 28 LUG Palermo – Teatro di Verdura
  • 29 LUG Zafferana Etnea (CT) – Anfiteatro Falcone e Borsellino
  • 2 AGO Pescara (PE) – Teatro Monumento D’Annunzio
  • 5 AGO Trento (TN) – Trento Summer Festival – Piazza Fiera
  • 9 AGO Alassio (SV) – Porto Turistico Luca Ferrari – Marina di Alassio
  • 10 AGO Forte dei Marmi (LU) – Villa Bertelli
  • 11 AGO Forte dei Marmi (LU) – Villa Bertelli
  • 18 AGO Lecce – Piazza Libertini
  • 19 AGO Caulonia Marina (RC) – Piazza Bottari
  • 25 AGO Castagnole delle Lanze (AT) – Piazza San Bartolomeo
  • 9 SETT Napoli (NA) – Arenile

E proprio dai commenti sulla sua pagina Facebook viene la conferma dello stesso Gabbani che ci sarà un tour di firmacopie per promuovere il suo nuovo disco “Magellano”. Non sono ancora state rese note le date e le location precise per questi nuovi appuntamenti, ma con ogni probabilità i fan non dovranno attendere fino all’arrivo della bella stagione per poter incontrare il loro idolo.

Da ricordare che Francesco Gabbani si porta sul palco dell’l’IEC – Kiev International Exhibition Centre (МВЦ – Міжнародний Виставковий Центр Київ) di Kiev ‬ il 9, 11 e 13 maggio 2017 due artisti provenienti da Area Sanremo (entrambi hanno partecipato al Festival di Sanremo tra i Giovani, anche se in due diverse edizioni): Chanty nel 2015 con il brano “Ritornerai” riscuotendo critiche positive da parte della stampa e Braschi nel 2017 con il brano “Nel mare ci sono i coccodrilli”.

Chanty, al secolo Chantal Saroldi, cantante e musicista savonese, sarà una dei quattro coristi che accompagneranno Gabbani all’Eurovision Song Contest, dal 9 al 3 maggio a Kiev. Con lei anche Filippo Gabbani (fratello di Francesco, che è anche uno dei quattro autori di “Occidentali’s Karma”), Nausicaa Magarini e Daniele Sari e Braschi, all’anagrafe Federico Braschi, cantautore romagnolo, invece, salirà sul palco prima del trionfatore del Festival nel concerto del tour previsto il 25 giugno a Sogliano al Rubicone (Forlì-Cesena).  Ci sarà anche la “scimmia”, ossia al coreografo e ballerino Filippo Ranaldi, che lo aveva accompagnato già sul palco del Teatro Ariston. 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...