ESC 2017: Jamala, Ruslana e gli ONUKA scelti come l’interval act dell’Eurovision Song Contest 2017


18010279_1677516898930328_1189344447866607574_n.jpg

La vincitrice in carica della scorsa edizione dell’Eurovision Song Contest Jamala | Джамала,  la prima vincitrice ucraina del concorso Ruslana (Руслана) e la band ONUKA sono stati scelti dall’emittente pubblica ucraina UA:PBC come Interval Act per la Prima Semi-Finale, Seconda Semi-Finale e la Finale della 62ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2017, che si terrà per la seconda volta in Ucraina, presso l’IEC – Kiev International Exhibition Centre (МВЦ – Міжнародний Виставковий Центр Київ) di Kiev ‬ il 9, 11 e 13 maggio prossimo. 

Gli ONUKA (тобто «онука») si sono formati nel 2013 da un’idea della solista Nata Zhyzhchenko (Наталія Жижченко / Ната Жижченко) (former vocalist of Tomato Jaws and KOOQLA) e del musicista e produttore Eugene Filatov (Євген Філатов) , conosciuto come The Maneken. Gli altri membri sono Daryna Sert (Дарина Серт), Mariya Sorokina (Марія Сорокіна) e Yevhen Yovenko (Євген Йовенко). Il loro primo album è uscito nel 2014 seguito da due EP tutti di successo.

Non è ancora deciso cosa faranno sul palco della International Exhibition Centre ma sarà sicuramente un grande spettacolo musicale.

La band, capitanata dalla bionda Nata Zhyzhchenko, è fra i progetti musicali in voga negli ultimi anni nel paese est-europeo.

Suoni contemporanei, look d’avanguardia, il gruppo descrive il proprio genere come ‘folktronica’, mix di musica elettronica, sperimentale e folk. Una commistione di deep e disco house ed elettro-funk che li ha portati alla ribalta con la pubblicazione di due EP: “Look” del 2014 e “Vidlik” del 2016.

L’Eurovision Song Contest rappresenterà un vero e proprio trampolino di lancio verso l’estero per una delle realtà più promettenti della scena underground ucraina, già in viaggio con un tour che li porterà in Polonia, Austria e Romania.

Inoltre ci sarà come di consueto, la vincitrice in carica della scorsa edizione dell’Eurovision Song Contest con la chiacchieratissima “1944, Jamala | Джамала, che si esibirà nuovamente di fronte al pubblico europeo (e non solo) per cantare il brano con cui ha portato a Kiev il trofeo, in una versione sinfonica appositamente creata per l’evento. Inoltre, sempre nella Prima Semi-Finale, dopo le esibizioni dei concorrenti e prima dei risultati, la cantante si esibirà anche con la canzone “Zamanyly” (Заманили, They Decoyed) scritta ed interpretata in collaborazione con il gruppo etnico DakhaBrakha (ДахаБраха: Marko Galanevych / Марко Галаневич, Olena Tsybulska / Олена Цибульська, Iryna Kovalenko / Ірина Коваленко, Nina Garenetska / Ніна Гаренецька).

Jamala | Джамала sarà anche presente in Finale. Per l’artista sarà anche l’occasione di presentare un nuovo singolo, “I believe in U”, mentre come anticipato, gli ONUKA saranno accompagnati dalla NAOFI (National Academic Orchestra of Folk Instruments of Ukraine) / НАОНИ (Национальный Академический Оркестр народных инструментов Украины).

Il 12 Maggio sarà in concerto al Palazzo Dello Sport della capitale ucraina (Kyiv’s Sports Palace) con uno spettacolo “ambizioso e straordinario” come da lei definito.

Anche la prima vincitrice ucraina del concorso Ruslana (Руслана), oggi 43enne, tornerà come ospite speciale della kermesse nel corso della Seconda Semi-Finale. Per l’occasione canterà in anteprima la sua nuova canzone “It’s Magical ì” (Я Люблю).

La cantante trionfò all’Eurovision Song Contest 2004 con “Wild dances”, hit che scalò svariate classifiche, che a tutt’oggi è detentrice di un record nazionale di prestigio – il suo album “Dyki tantsi” (Дикі танці) è il più venduto della storia della musica ucraina.

Nei prossimi giorni dovrebbero essere confermati altri artisti. Secondo i rumor potrebbe salire sul palco anche Verka Serduchka (Вєркa Сердючкa), l’interprete dell’iconica “Dancing lasha tumbai” (Данцінґ Лаша Тумбай), seconda all’Eurovision Song Contest 2007.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La Prima semifinale – Martedì 9 maggio. Diretta su Rai4 dalle ore 21:00 e in contemporanea anche su Radio 2 Rai con il commento fuori campo di Andrea Delogu e Diego Passoni,. In alternativa, diretta su San Marino RTV dalle ore 21 con il commento di Lia Fiorio e Gigi Restivo (can. 51 DTT a San Marino e zone limitrofe, can. 73 DTT in Emilia, can 73 Tivùsat, can 520 Sky), in contemporanea anche su Radio San Marino (anche in streaming), oppure su RSI La2 (DTT nelle zone di confine) col commento di Clarissa Tami e SebAlter.

La Seconda semifinale – Giovedì 9 maggio. Diretta su Rai4 dalle ore 21:00 e in contemporanea anche su Radio 2 Rai con il commento fuori campo di Andrea Delogu e Diego Passoni,. In alternativa, diretta anche su San Marino RTV e Radio San Marino, sempre dalle 21 e sempre con il commento di Lia Fiorio e Gigi Restivo, oppure su RSI La2 (DTT nelle zone di confine) col commento di Clarissa Tami e SebAlter.

La Finale – Sabato 13 maggio. Diretta su Rai1 e Rai HD dalle ore 21, con il commento di Federico Russo e Flavio Insinna. In alternativa, diretta dalle 21 su San Marino RTV con il commento di Lia Fiorio e Gigi Restivo (can. 51 DTT a San Marino e zone limitrofe, can. 73 DTT in Emilia, can 73 Tivùsat, can. 520 Sky), in contemporanea anche su Radio San Marino. Annuncio dei voti: Lia Fiorio e Gigi Restivo. Diretta dalle ore 21:00 anche su RSI LA2, col commento di Clarissa Tami e SebAlter (DTT nelle zone di confine e in Alto Adige tramite il servizio RAS).

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...